uomo due telefoni

SE ABBIAMO DUE OCCHI E DUE ORECCHIE PERCHE’ NON AVERE ANCHE DUE CELLULARI! PER IL “WALL STREET JOURNAL” AVERE DUE SMARTPHONE E’ LA NUOVA TENDENZA COOL - COSÌ CHI NON VUOLE “ROTTURE”, POTRÀ SEMPRE DIRE CHE AVEVA CON SE’ SOLO L’ALTRO TELEFONO

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

SMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONOSMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONO

 

Mettiamola così: fin da prima del Paleolitico per essere più intelligenti abbiamo sviluppato due emisferi cerebrali, per vedere in tre dimensioni due occhi, per ascoltare in stereo due orecchie, per respirare meglio due polmoni e per correre, senza caracollare, due piedi. Tutti esempi in cui per funzionare bene lo «strumento» deve essere doppio. I più furbi durante il Far west avevano anche due pistole, una generalmente nascosta.

 

la corsia di texting a chongqingla corsia di texting a chongqing

Perché allora non dovrebbe essere normale avere due smartphone? Per il Wall Street Journal è addirittura il «new black», la nuova eleganza delle onde elettromagnetiche, più dico che non-dico. Inutile agghindarsi con papillon, scarpe lucide o sciarpette di lino-seta se non avete touchscreen-1 e touchscreen-2 al vostro seguito.

 

Il nuovo status symbol è avere due numerazioni telefoniche (d’altra parte era chiaro che qualcuno aveva fatto il furbo da quando si è scoperto che il numero di sim ha superato la popolazione mondiale). Insomma, se Beethoven fosse ancora in vita starebbe componendo il concerto per doppio smartphone. Potremmo continuare con le iperboli. Ma tutto ciò non riesce a dribblare la domanda chiave: cosa ne penserebbe uno strizzacervelli? 

Teenager SMartphoneTeenager SMartphone


Inutile dire che io, che queste turbe le ho tutte, ho da tempo due smartphone e posso tentare qualche paranoica considerazione del caso. Diagnosi da nerd: in una società basata sullo smartphone è la fine del monoteismo. Prima o eri con la mela o stavi con gli androidi.

 

Se eri un manager-che-non-deve-chiedere-mai allora il tuo dio era la tastiera qwerty. Il doppio telefono ci ha fatti tornare indietro al pantheon greco. È l’idiosincrasia tecnologica per antonomasia. Uno psicanalista diagnosticherebbe facilmente uno sdoppiamento della personalità, forse anche un disturbo bipolare: alla fine è un inutile tentativo di tenere separate vite professionali e familiari. 

TEENAGER TELEFONO SMARTPHONETEENAGER TELEFONO SMARTPHONE


Eppure ci sono ottimi e validi motivi per dire che due è meglio di uno.

A) se non vi volete fare trovare da qualcuno potete sempre dire che avevate solo l’altro telefono.

B) Siete fuori dal teatro. È sera. Piove. Con uno potete chiamare un taxi e con l’altro, contemporaneamente, Uber e aspettare chi arriva prima. Il problema lo avrete solo se i due arrivano insieme e finite in mezzo alla zuffa.

 

C) Le multinazionali tecnologiche ti stanno geolocalizzando e rubando tutti i dati? La tua privacy è finita? Con due smartphone farete impazzire tutti i maledetti geek della Silicon Valley.

 

aereo telefoniniaereo telefonini

D) Con uno, quello collegato all’emisfero destro, sarete creativi. Con l’altro, quello sinistro, razionali. Attenti a non sbagliare connessione: ricordatevi che l’emisfero destro controlla la mano sinistra, quello sinistro la mano destra. Se vi capita di sbagliare in roaming siete finiti.

 

E) Se spegnere un telefono è l’atto di indipendenza solenne, la rottura delle catene sociali, pensate la goduria a spegnerne due. Diventerete un puntino in un angolo dell’Universo. E forse capirete che si viveva meglio quando il cellulare non esisteva.

 

F) Se superate la prima fase di impaccio, è una scelta sicura per sembrare alla moda, stile: tu viaggi, vedi gente, fai cose? Io vedo il doppio della tua gente e faccio il doppio delle tue cose (tradotto: il doppio dei tweet e dei post su Facebook).

 

G) risolve il vero dilemma dell’homo tecnologicus, la nuova ansia del millennio: aiuto, datemi una presa, mi sta finendo la batteria! 

aereo cellulari 3aereo cellulari 3


Ma visto che non è tutt’oro ciò che luccica avrete anche bisogno di un manuale di sopravvivenza del tipo Giovani marmotte. Le conseguenze del doppio smartphone alla lunga potrebbero essere disastrose. Gli amici non sanno dove chiamarvi, quindi? Non vi chiamano più (non vedevano l’ora di avere una scusa a prova di bomba, i miei hanno fatto così). Se amate il look fit o i jeans skinny non sapete mai dove metterli. È risaputo che lo schermo touch è il miglior ripostiglio per muffe, bacilli e batteri. Doppio smartphone, doppia congiuntivite. A tavola non avete posto per le posate, decidete. O cibo o smartphone. Non siete politically correct . 


Normalmente chi ha un doppio telefono parte da un BlackBerry aziendale (fa molto vintage) da cui rimane dipendente anche se tra un po’ resterà orgogliosamente l’ultimo a scrollare furiosamente le email slogandosi il pollice. Più o meno succede questo. Un giorno qualcuno gli parla di una nuova incredibile scoperta di cui non aveva mai sentito nulla: le App.

 

aerei cellulariaerei cellulari

Ascolti musica in streaming con Spotify o Deezer, leggi libri, giornali, prendi automobili in condivisione cercandole sullo smartphone. Metti dei documenti sulle nuvole, giochi a «Clash of Clans» (chi non ha un suo villaggio con il Re barbaro non può capire). Per il blackberrista impunito come me è la scoperta di un mondo. Allora non esiste solo Twitter, ti dici. Puoi, addirittura, fare delle fotografie con lo smartphone... (lo so, è incredibile). Ma qui iniziano i problemi sociali. Perché avete scelto un telefono cinese piuttosto che uno americano? Spia? Destabilizzatore? Comunista? 


Potreste sempre ricordare che in realtà tutti gli smartphone vengono dalla Cina, ma tutto ciò che direte sarà usato contro di voi. Se avevano ragione Snowden e Berlusconi sei l’uomo più intercettato della Terra. Quando ti prenderanno, butteranno via le chiavi della cella. 

SESSO SMARTPHONE SESSO SMARTPHONE


Prese le distanze e imparato a gestire queste controindicazioni rimane solo da capire cosa succederà quando vi faranno notare che, comunque, l’homo sapiens come tutte le altre forme di vita terrestri ha sviluppato solo un cuore. E se la teoria del doppio fosse sbagliata? Per i dubbiosi rimane un’argomentazione che le batte tutte: con il doppio smartphone potrete farvi il selfie del selfie. Se siete fortunati finirete nella trasmissione Stupidi al quadrato. 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...