uomo due telefoni

SE ABBIAMO DUE OCCHI E DUE ORECCHIE PERCHE’ NON AVERE ANCHE DUE CELLULARI! PER IL “WALL STREET JOURNAL” AVERE DUE SMARTPHONE E’ LA NUOVA TENDENZA COOL - COSÌ CHI NON VUOLE “ROTTURE”, POTRÀ SEMPRE DIRE CHE AVEVA CON SE’ SOLO L’ALTRO TELEFONO

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

SMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONOSMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONO

 

Mettiamola così: fin da prima del Paleolitico per essere più intelligenti abbiamo sviluppato due emisferi cerebrali, per vedere in tre dimensioni due occhi, per ascoltare in stereo due orecchie, per respirare meglio due polmoni e per correre, senza caracollare, due piedi. Tutti esempi in cui per funzionare bene lo «strumento» deve essere doppio. I più furbi durante il Far west avevano anche due pistole, una generalmente nascosta.

 

la corsia di texting a chongqingla corsia di texting a chongqing

Perché allora non dovrebbe essere normale avere due smartphone? Per il Wall Street Journal è addirittura il «new black», la nuova eleganza delle onde elettromagnetiche, più dico che non-dico. Inutile agghindarsi con papillon, scarpe lucide o sciarpette di lino-seta se non avete touchscreen-1 e touchscreen-2 al vostro seguito.

 

Il nuovo status symbol è avere due numerazioni telefoniche (d’altra parte era chiaro che qualcuno aveva fatto il furbo da quando si è scoperto che il numero di sim ha superato la popolazione mondiale). Insomma, se Beethoven fosse ancora in vita starebbe componendo il concerto per doppio smartphone. Potremmo continuare con le iperboli. Ma tutto ciò non riesce a dribblare la domanda chiave: cosa ne penserebbe uno strizzacervelli? 

Teenager SMartphoneTeenager SMartphone


Inutile dire che io, che queste turbe le ho tutte, ho da tempo due smartphone e posso tentare qualche paranoica considerazione del caso. Diagnosi da nerd: in una società basata sullo smartphone è la fine del monoteismo. Prima o eri con la mela o stavi con gli androidi.

 

Se eri un manager-che-non-deve-chiedere-mai allora il tuo dio era la tastiera qwerty. Il doppio telefono ci ha fatti tornare indietro al pantheon greco. È l’idiosincrasia tecnologica per antonomasia. Uno psicanalista diagnosticherebbe facilmente uno sdoppiamento della personalità, forse anche un disturbo bipolare: alla fine è un inutile tentativo di tenere separate vite professionali e familiari. 

TEENAGER TELEFONO SMARTPHONETEENAGER TELEFONO SMARTPHONE


Eppure ci sono ottimi e validi motivi per dire che due è meglio di uno.

A) se non vi volete fare trovare da qualcuno potete sempre dire che avevate solo l’altro telefono.

B) Siete fuori dal teatro. È sera. Piove. Con uno potete chiamare un taxi e con l’altro, contemporaneamente, Uber e aspettare chi arriva prima. Il problema lo avrete solo se i due arrivano insieme e finite in mezzo alla zuffa.

 

C) Le multinazionali tecnologiche ti stanno geolocalizzando e rubando tutti i dati? La tua privacy è finita? Con due smartphone farete impazzire tutti i maledetti geek della Silicon Valley.

 

aereo telefoniniaereo telefonini

D) Con uno, quello collegato all’emisfero destro, sarete creativi. Con l’altro, quello sinistro, razionali. Attenti a non sbagliare connessione: ricordatevi che l’emisfero destro controlla la mano sinistra, quello sinistro la mano destra. Se vi capita di sbagliare in roaming siete finiti.

 

E) Se spegnere un telefono è l’atto di indipendenza solenne, la rottura delle catene sociali, pensate la goduria a spegnerne due. Diventerete un puntino in un angolo dell’Universo. E forse capirete che si viveva meglio quando il cellulare non esisteva.

 

F) Se superate la prima fase di impaccio, è una scelta sicura per sembrare alla moda, stile: tu viaggi, vedi gente, fai cose? Io vedo il doppio della tua gente e faccio il doppio delle tue cose (tradotto: il doppio dei tweet e dei post su Facebook).

 

G) risolve il vero dilemma dell’homo tecnologicus, la nuova ansia del millennio: aiuto, datemi una presa, mi sta finendo la batteria! 

aereo cellulari 3aereo cellulari 3


Ma visto che non è tutt’oro ciò che luccica avrete anche bisogno di un manuale di sopravvivenza del tipo Giovani marmotte. Le conseguenze del doppio smartphone alla lunga potrebbero essere disastrose. Gli amici non sanno dove chiamarvi, quindi? Non vi chiamano più (non vedevano l’ora di avere una scusa a prova di bomba, i miei hanno fatto così). Se amate il look fit o i jeans skinny non sapete mai dove metterli. È risaputo che lo schermo touch è il miglior ripostiglio per muffe, bacilli e batteri. Doppio smartphone, doppia congiuntivite. A tavola non avete posto per le posate, decidete. O cibo o smartphone. Non siete politically correct . 


Normalmente chi ha un doppio telefono parte da un BlackBerry aziendale (fa molto vintage) da cui rimane dipendente anche se tra un po’ resterà orgogliosamente l’ultimo a scrollare furiosamente le email slogandosi il pollice. Più o meno succede questo. Un giorno qualcuno gli parla di una nuova incredibile scoperta di cui non aveva mai sentito nulla: le App.

 

aerei cellulariaerei cellulari

Ascolti musica in streaming con Spotify o Deezer, leggi libri, giornali, prendi automobili in condivisione cercandole sullo smartphone. Metti dei documenti sulle nuvole, giochi a «Clash of Clans» (chi non ha un suo villaggio con il Re barbaro non può capire). Per il blackberrista impunito come me è la scoperta di un mondo. Allora non esiste solo Twitter, ti dici. Puoi, addirittura, fare delle fotografie con lo smartphone... (lo so, è incredibile). Ma qui iniziano i problemi sociali. Perché avete scelto un telefono cinese piuttosto che uno americano? Spia? Destabilizzatore? Comunista? 


Potreste sempre ricordare che in realtà tutti gli smartphone vengono dalla Cina, ma tutto ciò che direte sarà usato contro di voi. Se avevano ragione Snowden e Berlusconi sei l’uomo più intercettato della Terra. Quando ti prenderanno, butteranno via le chiavi della cella. 

SESSO SMARTPHONE SESSO SMARTPHONE


Prese le distanze e imparato a gestire queste controindicazioni rimane solo da capire cosa succederà quando vi faranno notare che, comunque, l’homo sapiens come tutte le altre forme di vita terrestri ha sviluppato solo un cuore. E se la teoria del doppio fosse sbagliata? Per i dubbiosi rimane un’argomentazione che le batte tutte: con il doppio smartphone potrete farvi il selfie del selfie. Se siete fortunati finirete nella trasmissione Stupidi al quadrato. 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...