uomo due telefoni

SE ABBIAMO DUE OCCHI E DUE ORECCHIE PERCHE’ NON AVERE ANCHE DUE CELLULARI! PER IL “WALL STREET JOURNAL” AVERE DUE SMARTPHONE E’ LA NUOVA TENDENZA COOL - COSÌ CHI NON VUOLE “ROTTURE”, POTRÀ SEMPRE DIRE CHE AVEVA CON SE’ SOLO L’ALTRO TELEFONO

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

SMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONOSMARTPHONE RAGAZZI RISTORANTE TEENAGER TELEFONO

 

Mettiamola così: fin da prima del Paleolitico per essere più intelligenti abbiamo sviluppato due emisferi cerebrali, per vedere in tre dimensioni due occhi, per ascoltare in stereo due orecchie, per respirare meglio due polmoni e per correre, senza caracollare, due piedi. Tutti esempi in cui per funzionare bene lo «strumento» deve essere doppio. I più furbi durante il Far west avevano anche due pistole, una generalmente nascosta.

 

la corsia di texting a chongqingla corsia di texting a chongqing

Perché allora non dovrebbe essere normale avere due smartphone? Per il Wall Street Journal è addirittura il «new black», la nuova eleganza delle onde elettromagnetiche, più dico che non-dico. Inutile agghindarsi con papillon, scarpe lucide o sciarpette di lino-seta se non avete touchscreen-1 e touchscreen-2 al vostro seguito.

 

Il nuovo status symbol è avere due numerazioni telefoniche (d’altra parte era chiaro che qualcuno aveva fatto il furbo da quando si è scoperto che il numero di sim ha superato la popolazione mondiale). Insomma, se Beethoven fosse ancora in vita starebbe componendo il concerto per doppio smartphone. Potremmo continuare con le iperboli. Ma tutto ciò non riesce a dribblare la domanda chiave: cosa ne penserebbe uno strizzacervelli? 

Teenager SMartphoneTeenager SMartphone


Inutile dire che io, che queste turbe le ho tutte, ho da tempo due smartphone e posso tentare qualche paranoica considerazione del caso. Diagnosi da nerd: in una società basata sullo smartphone è la fine del monoteismo. Prima o eri con la mela o stavi con gli androidi.

 

Se eri un manager-che-non-deve-chiedere-mai allora il tuo dio era la tastiera qwerty. Il doppio telefono ci ha fatti tornare indietro al pantheon greco. È l’idiosincrasia tecnologica per antonomasia. Uno psicanalista diagnosticherebbe facilmente uno sdoppiamento della personalità, forse anche un disturbo bipolare: alla fine è un inutile tentativo di tenere separate vite professionali e familiari. 

TEENAGER TELEFONO SMARTPHONETEENAGER TELEFONO SMARTPHONE


Eppure ci sono ottimi e validi motivi per dire che due è meglio di uno.

A) se non vi volete fare trovare da qualcuno potete sempre dire che avevate solo l’altro telefono.

B) Siete fuori dal teatro. È sera. Piove. Con uno potete chiamare un taxi e con l’altro, contemporaneamente, Uber e aspettare chi arriva prima. Il problema lo avrete solo se i due arrivano insieme e finite in mezzo alla zuffa.

 

C) Le multinazionali tecnologiche ti stanno geolocalizzando e rubando tutti i dati? La tua privacy è finita? Con due smartphone farete impazzire tutti i maledetti geek della Silicon Valley.

 

aereo telefoniniaereo telefonini

D) Con uno, quello collegato all’emisfero destro, sarete creativi. Con l’altro, quello sinistro, razionali. Attenti a non sbagliare connessione: ricordatevi che l’emisfero destro controlla la mano sinistra, quello sinistro la mano destra. Se vi capita di sbagliare in roaming siete finiti.

 

E) Se spegnere un telefono è l’atto di indipendenza solenne, la rottura delle catene sociali, pensate la goduria a spegnerne due. Diventerete un puntino in un angolo dell’Universo. E forse capirete che si viveva meglio quando il cellulare non esisteva.

 

F) Se superate la prima fase di impaccio, è una scelta sicura per sembrare alla moda, stile: tu viaggi, vedi gente, fai cose? Io vedo il doppio della tua gente e faccio il doppio delle tue cose (tradotto: il doppio dei tweet e dei post su Facebook).

 

G) risolve il vero dilemma dell’homo tecnologicus, la nuova ansia del millennio: aiuto, datemi una presa, mi sta finendo la batteria! 

aereo cellulari 3aereo cellulari 3


Ma visto che non è tutt’oro ciò che luccica avrete anche bisogno di un manuale di sopravvivenza del tipo Giovani marmotte. Le conseguenze del doppio smartphone alla lunga potrebbero essere disastrose. Gli amici non sanno dove chiamarvi, quindi? Non vi chiamano più (non vedevano l’ora di avere una scusa a prova di bomba, i miei hanno fatto così). Se amate il look fit o i jeans skinny non sapete mai dove metterli. È risaputo che lo schermo touch è il miglior ripostiglio per muffe, bacilli e batteri. Doppio smartphone, doppia congiuntivite. A tavola non avete posto per le posate, decidete. O cibo o smartphone. Non siete politically correct . 


Normalmente chi ha un doppio telefono parte da un BlackBerry aziendale (fa molto vintage) da cui rimane dipendente anche se tra un po’ resterà orgogliosamente l’ultimo a scrollare furiosamente le email slogandosi il pollice. Più o meno succede questo. Un giorno qualcuno gli parla di una nuova incredibile scoperta di cui non aveva mai sentito nulla: le App.

 

aerei cellulariaerei cellulari

Ascolti musica in streaming con Spotify o Deezer, leggi libri, giornali, prendi automobili in condivisione cercandole sullo smartphone. Metti dei documenti sulle nuvole, giochi a «Clash of Clans» (chi non ha un suo villaggio con il Re barbaro non può capire). Per il blackberrista impunito come me è la scoperta di un mondo. Allora non esiste solo Twitter, ti dici. Puoi, addirittura, fare delle fotografie con lo smartphone... (lo so, è incredibile). Ma qui iniziano i problemi sociali. Perché avete scelto un telefono cinese piuttosto che uno americano? Spia? Destabilizzatore? Comunista? 


Potreste sempre ricordare che in realtà tutti gli smartphone vengono dalla Cina, ma tutto ciò che direte sarà usato contro di voi. Se avevano ragione Snowden e Berlusconi sei l’uomo più intercettato della Terra. Quando ti prenderanno, butteranno via le chiavi della cella. 

SESSO SMARTPHONE SESSO SMARTPHONE


Prese le distanze e imparato a gestire queste controindicazioni rimane solo da capire cosa succederà quando vi faranno notare che, comunque, l’homo sapiens come tutte le altre forme di vita terrestri ha sviluppato solo un cuore. E se la teoria del doppio fosse sbagliata? Per i dubbiosi rimane un’argomentazione che le batte tutte: con il doppio smartphone potrete farvi il selfie del selfie. Se siete fortunati finirete nella trasmissione Stupidi al quadrato. 

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...