LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - ORFINI: “NEI GOVERNI TECNICI C’ERA UNA DISCRETA QUANTITÀ DI PIPPE”. NON PER NIENTE LI HANNO APPOGGIATI TUTTI - DE MITA: “CON DE LUCA PER FAR RIVIVERE LA STORIA DELLA DC”. ERA PIÙ ECONOMICA UNA SEDUTA SPIRITICA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

MATTEO 
ORFINI
MATTEO ORFINI

I Viet- Dem. “La minoranza dem prepara il contrattacco: 'Il Senato sarà un Vietnam'” (la Repubblica, 5.5). Uahahahahah.

 

Cambia verso. “Matteo cambia verso: subito le nozze gay per calmare la sinistra” (Libero , 7-5). Con chi?

 

Ora. “Ora il conflitto d'interessi” (Maria Elena Boschi, Corriere della sera , 7.5). Ora?

 

Non tutti. “Seguo la linea Renzi, non temo i voti di destra: mica son tutti camorristi” (Vincenzo De Luca, Pd, candidato governatore della Campania, la Repubblica, 7.5). Solo qualcuno, dai.

Matteo Renzi e Ciriaco De MitaMatteo Renzi e Ciriaco De Mita

 

Il ritorno degli irpini viventi. “Io con De Luca per far rivivere la storia della Dc” (Ciriaco

De Mita, Udc, sindaco di Nusco, la Repubblica, 4.5). Era più economica una seduta spiritica.

 

Percezioni. “I miei comportamenti corrispondono a una logica dove la logica non è uno schema. Trovo grottesco andare alla ricerca di linee di coerenza che rispondono alla percezione soggettiva di ciascuno di noi. Sul piano generale eravamo in una condizione di disomogeneità congenita. Ho un carattere anticonformista. Mi rifiuto di abdicare al pensiero e di fare le cose secondo l'astrazione” (Giuseppe De Mita, nipote di Ciriaco, deputato di Scelta civica, poi vicesegretario Udc, alleato di De Luca, La Stampa, 4.5). Con scappellamento al centro.

ALFANO E SCHIFANI ALFANO E SCHIFANI

 

Vincere, e vinceremo! “A Milano non è stata sbagliata una mossa. Le maschere a gas per

terra, le giacche, le maschere abbandonate, sono le immagini della resa, della sconfitta

dei black bloc che volevano distruggere tutto” (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell'Interno, Quinta colonna, Rete4, 4.5). Hanno distrutto tutto, sono scappati indisturbati, però ha vinto Alfano.

 

Alibi di ferro. “La manfrina non regge più. I black bloc restano in cella. C'è chi ha ingannato i giudici dicendo che la maschera anti-gas gli serve contro lo smog. 'Il passamontagna? Lo uso perchè faccio il writer'...” (Libero , 5.5). Strano, la nipote di Mubarak e la casa a sua insaputa avevano funzionato.

 

La scossa. “Berlusconi insiste sul soggetto che riunisca i moderati. Il Partito repubblicano

ELSA FORNERO E MARIO MONTI ELSA FORNERO E MARIO MONTI

scuote il centrodestra” (il Giornale, 7.5). Dev'essere lo spostamento d'aria di Ugo La Malfa che si rotola nella tomba.

 

Monti di Pietà. “Rispetto la sentenza ma quella misura (il blocco delle pensioni

con la legge Fornero, ndr) fu necessaria. Ci attendeva la Troika” (Mario Monti, La Stampa,

3.5). Dovendo scegliere chi borseggiare, optammo per i pensionati perchè corrono più

lenti.

 

Balla Linda. “La Corte ha sbagliato e ha invaso il campo di gioco del governo” (Linda Lanzillotta, Pd, vicepresidente del Senato, sulla sentenza della Consulta che cassa la legge Fornero, Corriere della sera, 5.5). In effetti è grave che la Consulta non consulti la Lanzillotta prima di giudicare incostituzionale una legge. La prossima volta, meglio farle prima uno squillo.

Linda Lanzillotta Linda Lanzillotta

 

Bot da orbi. “Pensioni, rimborso con i Bot” (Il Messaggero , 7.5). Dopo le bot.

 

Pippa non lo sa. “Nei governi tecnici c’era una discreta quantità di pippe” (Matteo Orfini,

presidente Pd, 3.5). Non per niente li abbiamo appoggiati tutti.

 

Dipende. “Renzi alle imprese: 'Il capitalismo di relazione è morto'”(Il Messaggero, 5.5). Tranne quello in relazione con me.

 

Incomprensioni. “Scuola, il premier fa autocritica: 'Non sono riuscito a farmi capire'” (la Repubblica, 7.5). No, guarda, il tuo guaio è che stavolta ti hanno capito benissimo.

massimo bordinmassimo bordin

 

Massimo Sordin. “Il mitico Travaglio in televisione è stato tranchant, come suo costume:

'L'articolo 72 della Costituzione vieta la fiducia per la legge elettorale'. Per la verità il famoso articolo, che vieta il voto in commissione deliberante, di fiducia nemmeno parla” (Massimo Bordin, Il Foglio, 5.5). Il mitico Bordin è stato sordo, come suo costume: in televisione non ho mai detto che l'articolo 72 vieta espressamente la fiducia per la legge elettorale, solo che prevede una procedura “normale” per le leggi elettorali e costituzionali, e la fiducia proprio normale non è. Urge apparecchio acustico.

 

Sarò Franco. “L'idea che si vada a un ballottaggio tra Pd renziano e M5S di Grillo non è

rassicurante” (Massimo Franco, Corriere della sera , 5.5). Giusto: rassicuriamo Franco e mettiamo il M5S fuorilegge, così al ballottaggio ci va B. che fuorilegge lo è già.

GIULIANO DA EMPOLI GIULIANO DA EMPOLI

 

Astenersi trombettieri. “All'interno del sito espositivo di Expo non è consentito introdurre

balestre, fucili subacquei, piccozze da ghiaccio, fionde, catapulte, tamburi, trombe…” (regolamento ufficiale di Expo Milano 2015, maggio 2015). Come trombettieri, ci bastano i giornalisti.

 

Da Empoli a Rignano. “Vecchie liturgie. La scuola prigioniera dei soliti no”. “Il dubbio è

Massimo Franco Massimo Franco

che lo sciopero, per i sindacati della scuola, sia diventato un riflesso pavloviano. Non appena qualcuno prova a mettere mano al settore, si tirano fuori bandiere e megafoni... Anche quando il governo investe anziché tagliare; quando assume anziché licenziare... Poco importa. L'essenziale è riaffermare il principio che la 'scuola non si tocca'” (Giuliano da Empoli, Il Messaggero , 6.5). Da Empoli stravede per la riforma Renzi e non sopporta le proteste contro la riforma Renzi. Chissà se è un omonimo del Giuliano da Empoli che Renzi piazzò al vertice del suo think tank Big Bang, poi promosse assessore alla Cultura del Comune di Firenze, poi nominò presidente del Gabinetto Vieusseux, infine chiamò come consigliere politico a Palazzo Chigi. Tranquilli, però. Sta arrivando la legge sul conflitto d'interessi. “Ora”.

Ultimi Dagoreport

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…