LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “CAMPIDOGLIO, RINVIATA A SETTEMBRE LA RELAZIONE DI ALFANO”. IL TEMPO DI TRADURLA IN ITALIANO - RITA BORIONI: “LA TV LA CONOSCO”. DEV'ESSERE L' ELETTRODOMESTICO LÀ SUL TAVOLINO - STOCCATA DE LUCA: QUANDO LO SENTO PARLARE, MI VIENE DA CHIEDERGLI: SCUSI, È UNA SUA OPINIONE O HA SCOREGGIATO?

Marco Travaglio per “Il Fatto”

angelino alfano 2angelino alfano 2

 

Rimandato a settembre. "Campidoglio, nuovo caso. Rinviata a settembre la relazione di Alfano " (Corriere della sera, 6. 8). Il tempo di tradurla in italiano.

 

Case chiuse. "Più controlli, tolleranza zero. Chiuderemo tutti i locali che non rispettano la legge " (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, Corriere della sera, 4. 8). Quindi per le sedi dell' Ncd non c' è speranza.

 

Dissetare il Pianeta. "I turisti stanno premiando Expo. Milano ottenga l'Authority dell'acqua " (Giuseppe Sala, commissario di Expo Milano 2015, Corriere della sera, 2. 8). Per via del buco nella medesima.

 

Massima competenza. "Vicina a Orfini? Altri più di me. E la tv la conosco" (Rita Borioni, Pd, neoconsigliera di amministrazione Rai, Corriere della sera, 6. 8). Dev'essere quell' elettrodomestico rettangolare là sul tavolino.

 

RITA BORIONIRITA BORIONI

Agenzia Sticazzi. "La mia famiglia ha accolto con unanime compiacimento e anche con un certo sollievo la nomina di Monica Maggioni alla presidenza Rai " (Piero Ostellino, il Giornale, 7. 8). In effetti eravamo tutti un po ' in ansia : che ne diranno della Maggioni le zie di Ostellino? Ma alla fine è piaciuta anche a loro. Sono soddisfazioni.

 

Stato gassoso. "C'è un giornalista da nome tedesco, più o meno, un superfluo, un consumatore abusivo di ossigeno, un danno ecologico permanente... " (Vincenzo De Luca, Pd, governatore della Campania, minaccia Peter Gomez alla Direzione Pd, 7. 8). Per De Luca vale una vecchia battuta di Daniele Luttazzi su Marcello Pera : "Quando lo sento parlare, mi viene voglia di chiedergli: scusi, è una sua opinione o ha scoreggiato?".

 

maurizio lupimaurizio lupi

Lupus in fabula. "Il Family Act è una nostra proposta di legge fiscale che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia, riconosciuta dalla Costituzione come pilastro del nostro Paese" (Maurizio Lupi, capogruppo Ncd-Udc alla Camera, Libero, 7. 8).

Caso mai non bastassero il Rolex e le consulenze a suo figlio.

 

Braccia rubate alla pallanuoto. "Oggi pomeriggio dovevo partecipare al torneo beach Waterpolo ad Arona, ma qualche genio del Pd ha deciso che questa sera alle 19 si doveva votare in commissione Attività produttive e finanze per il ddl Concorrenza " (Davide Crippa, deputato M 5 S, Facebook, 2. 8). Ma la vera notizia è che il presunto onorevole Crippa fa parte della commissione Attività produttive.

Guelfo GuelfiGuelfo Guelfi

 

Il nuovo che avanza/1. Mi domando se oggi potrebbe esistere una fascia oraria dedicata al piacere della lezione : chi e come potrebbe essere un nuovo maestro Manzi?
" (Guelfo Guelfi, Pd, neoconsigliere di amministrazione della Rai, Corriere della sera, 8. 8). E non ha ancora scoperto le gemelle Nete.


Il nuovo che avanza / 2. "Stiamo cominciando un discorso con John Lennon per poter venire ogni anno a fare degli omaggia Puccini..." (Alberto Veronesi, figlio dell' oncologo Umberto e presidente della Fondazione Festival Pucciniano, " Uno mattina estate", Rai 1, 31. 7). Invece Giacomo Puccini, anche lui contattato, pare abbia declinato l' invito.


Coppia al volante. " Non posso parlare, sto guidando... e non può parlare neanche mio marito, sta guidando anche lui..." (Lella Bertinotti a un giornalista che chiede una dichiarazione sui 500 mila euro lasciati in eredità al marito Fausto da Mario D' Urso, 30. 7). Che i Bertinotti, per arrotondare, abbiano messo su una scuola guida?

nardella colpo di scalpello per il David nardella colpo di scalpello per il David


Tessere e distintivo. "Nel sindacato girano più tessere che idee" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, l' Unità, 1. 8). Nel Pd, invece, manco le tessere.


Zero chiacchiere mille cazzate. "L' hashtag ora è zero chiacchiere. Tutti al lavoro " (titolo cubitale de l' Unità sul discorso di Matteo Renzi alla Direzione Pd, 8. 8). Seguono due intere pagine di chiacchiere.


Calamità. "Tromba d' aria a Firenze : alberi ko, un' ecatombe verde. Nardella mobilita anche i profughi " (la Repubblica, 3. 8). A Milano di alberi ne abbattono 760 senza nemmeno la tromba d' aria : lì basta Pisapia.


Occhio, malocchio e prezzemolo. "Non mi voglio divulgare più di quello che sia di mia competenza, caro sindaco. Faccio il ripetitivo a quello che sto dicendo : che lei in cinque anni di quell' amministrazione ha trovato ben altro di spolverare. Sindaco, tendiamo di organizzarli. Stanno in condizioni pessimo! Mai visto un corpo di quel genere.

Piero Ostellino Piero Ostellino


Mai ! Avevamo un corpo ad alto livello, a un livello superiore! La viabilità prima viaggiava a 160 gradi ! Sindaco, non si può vivere più su questo contenimento! Allacciamento di lùcia... allacciamento di acqua... noi abbiamo costruito un parco dei rom! Le problematico sono i nostri, cari colleghi.


I mugugno possono venire nei corridoi. (I contratti di locazione, ndr) bisogna revocarli, a noi non interessa a chi. Può essere qualsiasi proprietario, ipslon o ipsl. Sindaco, lo ripeterò sempre : nomini gli amministratori unichi in questa aziènd!" (Pasquale Finocchio, FI, vicepresidente Consiglio comunale di Bari, interviene sui problemi della polizia urbana e non solo, 4. 8). Se questo è l' eletto, provate a immaginare gli elettori.

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?