LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “CAMPIDOGLIO, RINVIATA A SETTEMBRE LA RELAZIONE DI ALFANO”. IL TEMPO DI TRADURLA IN ITALIANO - RITA BORIONI: “LA TV LA CONOSCO”. DEV'ESSERE L' ELETTRODOMESTICO LÀ SUL TAVOLINO - STOCCATA DE LUCA: QUANDO LO SENTO PARLARE, MI VIENE DA CHIEDERGLI: SCUSI, È UNA SUA OPINIONE O HA SCOREGGIATO?

Marco Travaglio per “Il Fatto”

angelino alfano 2angelino alfano 2

 

Rimandato a settembre. "Campidoglio, nuovo caso. Rinviata a settembre la relazione di Alfano " (Corriere della sera, 6. 8). Il tempo di tradurla in italiano.

 

Case chiuse. "Più controlli, tolleranza zero. Chiuderemo tutti i locali che non rispettano la legge " (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, Corriere della sera, 4. 8). Quindi per le sedi dell' Ncd non c' è speranza.

 

Dissetare il Pianeta. "I turisti stanno premiando Expo. Milano ottenga l'Authority dell'acqua " (Giuseppe Sala, commissario di Expo Milano 2015, Corriere della sera, 2. 8). Per via del buco nella medesima.

 

Massima competenza. "Vicina a Orfini? Altri più di me. E la tv la conosco" (Rita Borioni, Pd, neoconsigliera di amministrazione Rai, Corriere della sera, 6. 8). Dev'essere quell' elettrodomestico rettangolare là sul tavolino.

 

RITA BORIONIRITA BORIONI

Agenzia Sticazzi. "La mia famiglia ha accolto con unanime compiacimento e anche con un certo sollievo la nomina di Monica Maggioni alla presidenza Rai " (Piero Ostellino, il Giornale, 7. 8). In effetti eravamo tutti un po ' in ansia : che ne diranno della Maggioni le zie di Ostellino? Ma alla fine è piaciuta anche a loro. Sono soddisfazioni.

 

Stato gassoso. "C'è un giornalista da nome tedesco, più o meno, un superfluo, un consumatore abusivo di ossigeno, un danno ecologico permanente... " (Vincenzo De Luca, Pd, governatore della Campania, minaccia Peter Gomez alla Direzione Pd, 7. 8). Per De Luca vale una vecchia battuta di Daniele Luttazzi su Marcello Pera : "Quando lo sento parlare, mi viene voglia di chiedergli: scusi, è una sua opinione o ha scoreggiato?".

 

maurizio lupimaurizio lupi

Lupus in fabula. "Il Family Act è una nostra proposta di legge fiscale che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia, riconosciuta dalla Costituzione come pilastro del nostro Paese" (Maurizio Lupi, capogruppo Ncd-Udc alla Camera, Libero, 7. 8).

Caso mai non bastassero il Rolex e le consulenze a suo figlio.

 

Braccia rubate alla pallanuoto. "Oggi pomeriggio dovevo partecipare al torneo beach Waterpolo ad Arona, ma qualche genio del Pd ha deciso che questa sera alle 19 si doveva votare in commissione Attività produttive e finanze per il ddl Concorrenza " (Davide Crippa, deputato M 5 S, Facebook, 2. 8). Ma la vera notizia è che il presunto onorevole Crippa fa parte della commissione Attività produttive.

Guelfo GuelfiGuelfo Guelfi

 

Il nuovo che avanza/1. Mi domando se oggi potrebbe esistere una fascia oraria dedicata al piacere della lezione : chi e come potrebbe essere un nuovo maestro Manzi?
" (Guelfo Guelfi, Pd, neoconsigliere di amministrazione della Rai, Corriere della sera, 8. 8). E non ha ancora scoperto le gemelle Nete.


Il nuovo che avanza / 2. "Stiamo cominciando un discorso con John Lennon per poter venire ogni anno a fare degli omaggia Puccini..." (Alberto Veronesi, figlio dell' oncologo Umberto e presidente della Fondazione Festival Pucciniano, " Uno mattina estate", Rai 1, 31. 7). Invece Giacomo Puccini, anche lui contattato, pare abbia declinato l' invito.


Coppia al volante. " Non posso parlare, sto guidando... e non può parlare neanche mio marito, sta guidando anche lui..." (Lella Bertinotti a un giornalista che chiede una dichiarazione sui 500 mila euro lasciati in eredità al marito Fausto da Mario D' Urso, 30. 7). Che i Bertinotti, per arrotondare, abbiano messo su una scuola guida?

nardella colpo di scalpello per il David nardella colpo di scalpello per il David


Tessere e distintivo. "Nel sindacato girano più tessere che idee" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, l' Unità, 1. 8). Nel Pd, invece, manco le tessere.


Zero chiacchiere mille cazzate. "L' hashtag ora è zero chiacchiere. Tutti al lavoro " (titolo cubitale de l' Unità sul discorso di Matteo Renzi alla Direzione Pd, 8. 8). Seguono due intere pagine di chiacchiere.


Calamità. "Tromba d' aria a Firenze : alberi ko, un' ecatombe verde. Nardella mobilita anche i profughi " (la Repubblica, 3. 8). A Milano di alberi ne abbattono 760 senza nemmeno la tromba d' aria : lì basta Pisapia.


Occhio, malocchio e prezzemolo. "Non mi voglio divulgare più di quello che sia di mia competenza, caro sindaco. Faccio il ripetitivo a quello che sto dicendo : che lei in cinque anni di quell' amministrazione ha trovato ben altro di spolverare. Sindaco, tendiamo di organizzarli. Stanno in condizioni pessimo! Mai visto un corpo di quel genere.

Piero Ostellino Piero Ostellino


Mai ! Avevamo un corpo ad alto livello, a un livello superiore! La viabilità prima viaggiava a 160 gradi ! Sindaco, non si può vivere più su questo contenimento! Allacciamento di lùcia... allacciamento di acqua... noi abbiamo costruito un parco dei rom! Le problematico sono i nostri, cari colleghi.


I mugugno possono venire nei corridoi. (I contratti di locazione, ndr) bisogna revocarli, a noi non interessa a chi. Può essere qualsiasi proprietario, ipslon o ipsl. Sindaco, lo ripeterò sempre : nomini gli amministratori unichi in questa aziènd!" (Pasquale Finocchio, FI, vicepresidente Consiglio comunale di Bari, interviene sui problemi della polizia urbana e non solo, 4. 8). Se questo è l' eletto, provate a immaginare gli elettori.

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO