LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “CAMPIDOGLIO, RINVIATA A SETTEMBRE LA RELAZIONE DI ALFANO”. IL TEMPO DI TRADURLA IN ITALIANO - RITA BORIONI: “LA TV LA CONOSCO”. DEV'ESSERE L' ELETTRODOMESTICO LÀ SUL TAVOLINO - STOCCATA DE LUCA: QUANDO LO SENTO PARLARE, MI VIENE DA CHIEDERGLI: SCUSI, È UNA SUA OPINIONE O HA SCOREGGIATO?

Marco Travaglio per “Il Fatto”

angelino alfano 2angelino alfano 2

 

Rimandato a settembre. "Campidoglio, nuovo caso. Rinviata a settembre la relazione di Alfano " (Corriere della sera, 6. 8). Il tempo di tradurla in italiano.

 

Case chiuse. "Più controlli, tolleranza zero. Chiuderemo tutti i locali che non rispettano la legge " (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, Corriere della sera, 4. 8). Quindi per le sedi dell' Ncd non c' è speranza.

 

Dissetare il Pianeta. "I turisti stanno premiando Expo. Milano ottenga l'Authority dell'acqua " (Giuseppe Sala, commissario di Expo Milano 2015, Corriere della sera, 2. 8). Per via del buco nella medesima.

 

Massima competenza. "Vicina a Orfini? Altri più di me. E la tv la conosco" (Rita Borioni, Pd, neoconsigliera di amministrazione Rai, Corriere della sera, 6. 8). Dev'essere quell' elettrodomestico rettangolare là sul tavolino.

 

RITA BORIONIRITA BORIONI

Agenzia Sticazzi. "La mia famiglia ha accolto con unanime compiacimento e anche con un certo sollievo la nomina di Monica Maggioni alla presidenza Rai " (Piero Ostellino, il Giornale, 7. 8). In effetti eravamo tutti un po ' in ansia : che ne diranno della Maggioni le zie di Ostellino? Ma alla fine è piaciuta anche a loro. Sono soddisfazioni.

 

Stato gassoso. "C'è un giornalista da nome tedesco, più o meno, un superfluo, un consumatore abusivo di ossigeno, un danno ecologico permanente... " (Vincenzo De Luca, Pd, governatore della Campania, minaccia Peter Gomez alla Direzione Pd, 7. 8). Per De Luca vale una vecchia battuta di Daniele Luttazzi su Marcello Pera : "Quando lo sento parlare, mi viene voglia di chiedergli: scusi, è una sua opinione o ha scoreggiato?".

 

maurizio lupimaurizio lupi

Lupus in fabula. "Il Family Act è una nostra proposta di legge fiscale che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia, riconosciuta dalla Costituzione come pilastro del nostro Paese" (Maurizio Lupi, capogruppo Ncd-Udc alla Camera, Libero, 7. 8).

Caso mai non bastassero il Rolex e le consulenze a suo figlio.

 

Braccia rubate alla pallanuoto. "Oggi pomeriggio dovevo partecipare al torneo beach Waterpolo ad Arona, ma qualche genio del Pd ha deciso che questa sera alle 19 si doveva votare in commissione Attività produttive e finanze per il ddl Concorrenza " (Davide Crippa, deputato M 5 S, Facebook, 2. 8). Ma la vera notizia è che il presunto onorevole Crippa fa parte della commissione Attività produttive.

Guelfo GuelfiGuelfo Guelfi

 

Il nuovo che avanza/1. Mi domando se oggi potrebbe esistere una fascia oraria dedicata al piacere della lezione : chi e come potrebbe essere un nuovo maestro Manzi?
" (Guelfo Guelfi, Pd, neoconsigliere di amministrazione della Rai, Corriere della sera, 8. 8). E non ha ancora scoperto le gemelle Nete.


Il nuovo che avanza / 2. "Stiamo cominciando un discorso con John Lennon per poter venire ogni anno a fare degli omaggia Puccini..." (Alberto Veronesi, figlio dell' oncologo Umberto e presidente della Fondazione Festival Pucciniano, " Uno mattina estate", Rai 1, 31. 7). Invece Giacomo Puccini, anche lui contattato, pare abbia declinato l' invito.


Coppia al volante. " Non posso parlare, sto guidando... e non può parlare neanche mio marito, sta guidando anche lui..." (Lella Bertinotti a un giornalista che chiede una dichiarazione sui 500 mila euro lasciati in eredità al marito Fausto da Mario D' Urso, 30. 7). Che i Bertinotti, per arrotondare, abbiano messo su una scuola guida?

nardella colpo di scalpello per il David nardella colpo di scalpello per il David


Tessere e distintivo. "Nel sindacato girano più tessere che idee" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, l' Unità, 1. 8). Nel Pd, invece, manco le tessere.


Zero chiacchiere mille cazzate. "L' hashtag ora è zero chiacchiere. Tutti al lavoro " (titolo cubitale de l' Unità sul discorso di Matteo Renzi alla Direzione Pd, 8. 8). Seguono due intere pagine di chiacchiere.


Calamità. "Tromba d' aria a Firenze : alberi ko, un' ecatombe verde. Nardella mobilita anche i profughi " (la Repubblica, 3. 8). A Milano di alberi ne abbattono 760 senza nemmeno la tromba d' aria : lì basta Pisapia.


Occhio, malocchio e prezzemolo. "Non mi voglio divulgare più di quello che sia di mia competenza, caro sindaco. Faccio il ripetitivo a quello che sto dicendo : che lei in cinque anni di quell' amministrazione ha trovato ben altro di spolverare. Sindaco, tendiamo di organizzarli. Stanno in condizioni pessimo! Mai visto un corpo di quel genere.

Piero Ostellino Piero Ostellino


Mai ! Avevamo un corpo ad alto livello, a un livello superiore! La viabilità prima viaggiava a 160 gradi ! Sindaco, non si può vivere più su questo contenimento! Allacciamento di lùcia... allacciamento di acqua... noi abbiamo costruito un parco dei rom! Le problematico sono i nostri, cari colleghi.


I mugugno possono venire nei corridoi. (I contratti di locazione, ndr) bisogna revocarli, a noi non interessa a chi. Può essere qualsiasi proprietario, ipslon o ipsl. Sindaco, lo ripeterò sempre : nomini gli amministratori unichi in questa aziènd!" (Pasquale Finocchio, FI, vicepresidente Consiglio comunale di Bari, interviene sui problemi della polizia urbana e non solo, 4. 8). Se questo è l' eletto, provate a immaginare gli elettori.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO