LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - "CL TORNA ALLE RADICI. NESSUN CIELLINO AL POTERE". SONO TUTTI OCCUPATI IN TRIBUNALE - "DON MAZZI CHOC: 'MARTINA È VITTIMA DI UNA SETTA SATANICA'". MA NON SI ESCLUDE LA PISTA DEI VENUSIANI

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

 

TACCHI SARKOZY E BERLUSCONITACCHI SARKOZY E BERLUSCONI

Mens nana in corpore nano. "Apologia (filosofica) dei nani da giardino. Pisolo e soci saranno kitsch ma esprimono, in modo spontaneo, il perduto legame con un arcaico universo di simboli irrazionali" (il Giornale della famiglia Berlusconi, 18.8). Il solito conflitto d' interessi.

 

Merce Rara. "Funerale da padrino, l'ira di Gabrielli: 'Cadranno teste'" (la Repubblica, 22.8). Comodo, così chi non ne ha una è in una botte di ferro.

 

Fuoco e fiamme. "Salvini: 'I migranti sulle piattaforme dell' Eni'" (la Repubblica, 22.8). Così prendono fuoco più facilmente.

 

Riuso. "Annuncio degli Usa: 'L'Isis usa armi chimiche'" (Il Messaggero, 22.8). Le avevano dimenticate lì.

 

salvini inseguito dal maiale nel campo rom salvini inseguito dal maiale nel campo rom

Giovaneuro. "Un ragazzo che a 15 anni si fa di cannabis a 18 anni ha i buchi nel cervello. Andate a vedervi le foto delle neuroscienze e guardate come si riduce un cervello di un ragazzo che a 15 anni ha cominciato a farsi di cannabis: ha i neuroni spenti" (Carlo Giovanardi, senatore Ncd, Coffee Break, La7, 13.8). Poi c' è chi nasce già così.

 

Buon appetito. "Monsignor Galantino accusa il governo? Anche De Gasperi fu accusato dai comunisti di essere a capo di un partito di 'forchettoni'" (Giorgio Tonini, deputati Pd, la Repubblica, 19.8). E non aveva il girovita di Renzi.

giorgio toninigiorgio tonini

 

Come si cambia. “A novembre non lavoriamo per tre giorni e blocchiamo l' Italia per dare la spallata al governo" (Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, 16.8). Il rischio, nels uo caso, è che nessuno noti la differenza. A meno che, prima e dopo, non abbia deciso di andare finalmente a lavorare.

 

Gasp! "Se i vescovi potessero votare, Galantino prenderebbe il 10 per cento. Me lo garantiscono padri della Chiesa" (Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente del Senato, La Stampa, 18.8). Quindi il 100% in più di Gasparri.

 

Emergenza nazionale. "Evocare scissioni nel partito fa male al Pd e al Paese" (Pierluigi Castagnetti, ex segretario del Ppi, l' Unità, 18.8). La sola ipotesi ha già suscitato suicidi di massa sulle spiagge.

Castagnetti e Del Rio Castagnetti e Del Rio

 

Brrr che paura. "Castagnetti: 'Chi lascia il Pd deve dirci dove va. E con chi'" (l' Unità, 18.8). Se no?

 

Magari. "Quella protesta (degli insegnanti precari appena assunti e spediti lontano da casa, ndr) è sbagliata: oggi la mobilità è inevitabile. Da sempre nella scuola ci si sposta dal Sud al Nord, mia zia andò da Palermo ad Asti" (Davide Faraone, Pd, sottosegretario alla Pubblica istruzione, il Messaggero, 21.8). È un vero peccato (fuorché per gli studenti) che Faraone non sia un insegnante.

 

lele mora e don mazzi foto lapresselele mora e don mazzi foto lapresse

Scoop mondiale."Ecco il piano per intervenire in Libia. Droni e caccia... Se entro ottobre non ci sarà un' intesa in Libia scatterà l'azione dal cielo come in Siria" (Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, 21.8). Affidata al clan Casamonica.

 

Mazzate. "Don Mazzi choc: 'Martina è vittima di una setta satanica'" (il Giornale, su Martina Levato, la neomamma condannata a 14 anni per avere sfregiato con l' acido l' ex fidanzato, 21.8). Ma non esclude la pista dei venusiani.

 

Profumo d' intesa."Alfano: sulle intercettazioni intesa vicina. L' ottimismo del ministro" (Corriere della sera, 21.8). Non c' è più bisogno di intercettarci: noi le cazzate le spariamo direttamente in pubblico.

 

La svolta. "Cl torna alle radici. Parte il primo meeting della post politica. Nessun ciellino al potere" (La Stampa,21.8). Sono tutti occupati in tribunale.

 

Roberto Maroni Giancarlo GiorgettiRoberto Maroni Giancarlo Giorgetti

Figurine Panini. "Governo, rimpasto d' autunno. Errani sarà sottosegretario" (La Stampa, 22.8). Giusto per completare l' album degli imputati.

 

Ghe pensai mi. "Nel 2011 io il problema dei clandestini l' avevo risolto" (Roberto Maroni, LN, presidente Lombardia, Twitter, 11.8). Che giorno, di preciso?

 

Camouflage/1."Ho visitato tutti i 579 comuni del veneto, sono stata in centinaia di aziende. La battaglia alle Regionali mi ha permesso di conoscere la mia terra ancora più a fondo" (Alessandra Moretti, Oggi, 14.8). Per questo hai perso: perché ti sei fatta riconoscere.

ALESSANDRA MORETTIALESSANDRA MORETTI

 

Camouflage/2. "Abbiamo pensato, io per prima, che sarei risultata più credibile con un atteggiamento maschile. In camicia da uomo, tailleur nero o blu, mi sono presentata per quel che non ero. E invece ognuno deve sempre rimanere quello che è. Negli Stati Uniti la lady like è una donna di carattere, capace di dire quello che pensa, pronta a gestire il cambiamento e responsabilità, senza rinunciare a essere femminile" (Alessandra Moretti, ibidem). Pensa se ti presentavi per quello che eri.

 

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)