LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - ALFANO: “LIBERTÀ DI COSCIENZA A NCD SULLE UNIONI CIVILI”. TANTO SA CHE NON NE HANNO UNA - RENZI: “SEGNATEVI QUESTA DATA: 16 DICEMBRE. SARÀ IL FUNERALE DELLA TASSA SULLA CASA”. CON LA CARROZZA NERA TRAINATA DA SEI CAVALLI E LA BANDA CHE SUONA L’INNO DI FORZA ITALIA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Funeral Party. “Segnatevi questa data: 16 dicembre. Sarà il funerale della tassa sulla casa” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 2.9). Con la carrozza nera trainata da sei cavalli, la banda che suona l’inno di Forza Italia e l'elicottero che lancia banconote segnate di piccolo taglio.

 

Buona la prima. “Il Berlusconi prima maniera parlava di cose che interessavano gli italiani, ora non fa altro che parlare di Italicum” ( Re n z i , 2.9). In effetti, una volta parlava con Dell’Utri, Mangano, Previti, Squillante, Gelli e Craxi di cose molto interessanti. Poi arrivò Renzi con l’Italicum, e lo rese noioso.

angelino alfano 2angelino alfano 2

 

Inesitate. “Roma, Parigi e Berlino, regia comune per superare Dublino: patto a tre e lettera alla Mogherini” (Corriere della sera, 3.9). La missiva in triplice copia è subito tornata al mittente, col timbro: “Destinatario inesistente”.

 

Maglie larghe. “Scrive Pietrangelo Buttafuoco che i fallaciani non leggono, brandiscono. Vero, ma il re delle pippe sull’Islam resta lui, oh yeah” (Maria Giovanna Maglie, Twitter, 4-9). Se l’alternativa è la Maglie, diventano comprensibili persino le pippe sull’Islam.

 

Il bacio della morte. “Se si votasse oggi, il Pd sarebbe il primo partito con il 32%, ma se si alleasse con l’Ncd di Alfano scenderebbe al 28% e verrebbe scavalcato dai 5Stelle al 29 (sondaggio d e l l’Istituto Piepoli, 2.9). Quando si dice il valore aggiunto.

ROBERTO MARONI E Ellen CavazzaROBERTO MARONI E Ellen Cavazza

 

L’ultima minaccia.“Alfano e l’amnistia: la pena va scontata tutta” (Corriere della sera, 3.9). Ormai è ufficiale: ha deciso di liberarsi dell’intera Ncd.

 

Smaronate/1. “L’invasione di migranti? Un disegno della sinistra per poi regalargli il voto” (Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, il Giornale, 3.9). Uahahahahahahah.

 

È una parola. “Alfano: libertà di coscienza a Ncd sulle unioni civili” (l’U n i tà , 3.9). Tanto sa che non ne hanno una.

 

Niente adozioni. “Unioni civili, Alfano: 'Rimaniamo contrari all’adozione dei figli'” (Corriere della sera, 3.9). In effetti quei poveri orfanelli sono già stati abbastanza sfortunati: rifilarli a genitori dell’Ncd sarebbe troppo.

 

giuseppe sala giuseppe sala

Il Pre-silente della Repubblica.“I silenzi eloquenti di un presidente. Superati i primi 6 mesi al Quirinale di Mattarella. Il ruolo di arbitro e la ricerca di un ritorno alla normalità istituzionale”(Corriere della sera, 3.9). Per la verità, il Corriere ci aveva assicurato per nove anni che la normalità istituzionale era quell’altro che non stava mai zitto un minuto. Comunque il successore è in coma, però vigile. Pare che dorma.

 

Expoballe2015. “Giuseppe Sala candidato del Pd a sindaco di Milano? Mi piacerebbe moltissimo, ma fino al 31 ottobre lasciamolo lavorare” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 3.9). Racconta quasi tante balle quanto me. Gli manca poco per battere il mio primato mondiale: ancora un piccolo sforzo, e il posto è suo.

massimo d'ALEMA rondolino VELARDImassimo d'ALEMA rondolino VELARDI

 

Buongiorno tristezza. “Che effetto le fa vedere quasi tutti i suoi collaboratori di un tempo schierati con Renzi? Rondolino, Velardi, Latorre, Orfini...”. “Mi fa un certo effetto di tristezza. Colpisce la solerzia con cui alcuni si impegnano nelle polemiche contro di me. Anche questo appartiene al metodo staliniano: far attaccare i reprobi dai vecchi amici, dai familiari” (Massimo D'Alema intervistato da Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 3.9). O forse al metodo italiano: leccare il culo al padrone del momento.

 

Eurodeliri. “Nessuna lezione da questa Europa” (titolo dell’Unità contro l’Ue che ha osato ricordare a Renzi come l’abolizione della tassa sulla prima casa sia difficilmente compatibile con gli impegni assunti dal suo governo, 3.9). Vista la crisi di vendite, l'Unità si affida alla più sicura direzione di Sallusti e Belpietro.

Hillary Clinton e Berlusconi Hillary Clinton e Berlusconi

 

Treno in mare. “È un giro di boa. Ecco come l'Italia può diventare una locomotiva d'Europa” (l'Unità, 2.9). Di Trenitalia, però.

 

Hillary Rubacuori. “Nelle mail di Hillary spunta anche Berlusconi” (La Stampa, 2.9). La chiamava “la zia di Mubarak”.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO