LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - ALFANO: “LIBERTÀ DI COSCIENZA A NCD SULLE UNIONI CIVILI”. TANTO SA CHE NON NE HANNO UNA - RENZI: “SEGNATEVI QUESTA DATA: 16 DICEMBRE. SARÀ IL FUNERALE DELLA TASSA SULLA CASA”. CON LA CARROZZA NERA TRAINATA DA SEI CAVALLI E LA BANDA CHE SUONA L’INNO DI FORZA ITALIA

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

Funeral Party. “Segnatevi questa data: 16 dicembre. Sarà il funerale della tassa sulla casa” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 2.9). Con la carrozza nera trainata da sei cavalli, la banda che suona l’inno di Forza Italia e l'elicottero che lancia banconote segnate di piccolo taglio.

 

Buona la prima. “Il Berlusconi prima maniera parlava di cose che interessavano gli italiani, ora non fa altro che parlare di Italicum” ( Re n z i , 2.9). In effetti, una volta parlava con Dell’Utri, Mangano, Previti, Squillante, Gelli e Craxi di cose molto interessanti. Poi arrivò Renzi con l’Italicum, e lo rese noioso.

angelino alfano 2angelino alfano 2

 

Inesitate. “Roma, Parigi e Berlino, regia comune per superare Dublino: patto a tre e lettera alla Mogherini” (Corriere della sera, 3.9). La missiva in triplice copia è subito tornata al mittente, col timbro: “Destinatario inesistente”.

 

Maglie larghe. “Scrive Pietrangelo Buttafuoco che i fallaciani non leggono, brandiscono. Vero, ma il re delle pippe sull’Islam resta lui, oh yeah” (Maria Giovanna Maglie, Twitter, 4-9). Se l’alternativa è la Maglie, diventano comprensibili persino le pippe sull’Islam.

 

Il bacio della morte. “Se si votasse oggi, il Pd sarebbe il primo partito con il 32%, ma se si alleasse con l’Ncd di Alfano scenderebbe al 28% e verrebbe scavalcato dai 5Stelle al 29 (sondaggio d e l l’Istituto Piepoli, 2.9). Quando si dice il valore aggiunto.

ROBERTO MARONI E Ellen CavazzaROBERTO MARONI E Ellen Cavazza

 

L’ultima minaccia.“Alfano e l’amnistia: la pena va scontata tutta” (Corriere della sera, 3.9). Ormai è ufficiale: ha deciso di liberarsi dell’intera Ncd.

 

Smaronate/1. “L’invasione di migranti? Un disegno della sinistra per poi regalargli il voto” (Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, il Giornale, 3.9). Uahahahahahahah.

 

È una parola. “Alfano: libertà di coscienza a Ncd sulle unioni civili” (l’U n i tà , 3.9). Tanto sa che non ne hanno una.

 

Niente adozioni. “Unioni civili, Alfano: 'Rimaniamo contrari all’adozione dei figli'” (Corriere della sera, 3.9). In effetti quei poveri orfanelli sono già stati abbastanza sfortunati: rifilarli a genitori dell’Ncd sarebbe troppo.

 

giuseppe sala giuseppe sala

Il Pre-silente della Repubblica.“I silenzi eloquenti di un presidente. Superati i primi 6 mesi al Quirinale di Mattarella. Il ruolo di arbitro e la ricerca di un ritorno alla normalità istituzionale”(Corriere della sera, 3.9). Per la verità, il Corriere ci aveva assicurato per nove anni che la normalità istituzionale era quell’altro che non stava mai zitto un minuto. Comunque il successore è in coma, però vigile. Pare che dorma.

 

Expoballe2015. “Giuseppe Sala candidato del Pd a sindaco di Milano? Mi piacerebbe moltissimo, ma fino al 31 ottobre lasciamolo lavorare” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 3.9). Racconta quasi tante balle quanto me. Gli manca poco per battere il mio primato mondiale: ancora un piccolo sforzo, e il posto è suo.

massimo d'ALEMA rondolino VELARDImassimo d'ALEMA rondolino VELARDI

 

Buongiorno tristezza. “Che effetto le fa vedere quasi tutti i suoi collaboratori di un tempo schierati con Renzi? Rondolino, Velardi, Latorre, Orfini...”. “Mi fa un certo effetto di tristezza. Colpisce la solerzia con cui alcuni si impegnano nelle polemiche contro di me. Anche questo appartiene al metodo staliniano: far attaccare i reprobi dai vecchi amici, dai familiari” (Massimo D'Alema intervistato da Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 3.9). O forse al metodo italiano: leccare il culo al padrone del momento.

 

Eurodeliri. “Nessuna lezione da questa Europa” (titolo dell’Unità contro l’Ue che ha osato ricordare a Renzi come l’abolizione della tassa sulla prima casa sia difficilmente compatibile con gli impegni assunti dal suo governo, 3.9). Vista la crisi di vendite, l'Unità si affida alla più sicura direzione di Sallusti e Belpietro.

Hillary Clinton e Berlusconi Hillary Clinton e Berlusconi

 

Treno in mare. “È un giro di boa. Ecco come l'Italia può diventare una locomotiva d'Europa” (l'Unità, 2.9). Di Trenitalia, però.

 

Hillary Rubacuori. “Nelle mail di Hillary spunta anche Berlusconi” (La Stampa, 2.9). La chiamava “la zia di Mubarak”.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...