alessandro siani

PIOVE, BUONE NOTIZIE PER IL CINEMA: SIANI ARRIVA A 3 MILIONI DI EURO, MIGLIOR INCASSO STAGIONALE PER UN FILM ITALIANO - ''JOKER'' ARRIVA A 934 MILIONI, CIFRA MAI VISTA PER UN FILM VIETATO AI MINORI. ''TERMINATOR'' VINCE IL WEEKEND CON 123 MILIONI GLOBALI, MA VISTO IL MEGA-BUDGET, L'INCASSO È CONSIDERATO UN DISASTRO. AL PUNTO CHE SI PENSA DI TRASFERIRE DIRETTAMENTE IN TV I PROSSIMI DUE FILM - MALUCCIO ANCHE ''HARRIET'' SULL'EROINA AFROAMERICANA E IL DEBUTTO DI NORTON ALLA REGIA

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 3 novembre 2019.

 

ALESSANDRO SIANI IL GIORNO PIU BELLO DEL MONDO

Piove. Buone notizie per il cinema. Il Joker, arrivato a 934 milioni di dollari, cifra mai vista per un film vietato ai minori, e non ancora uscito in Cina, ha ormai superato anche Batman contro Superman. E non si fermerà certo qui, puntando direttamente a Cina e Oscar. Joker ha vinto nella giornata di Halloween in Usa, ma ha perso nel weekend cedendo il passo a Terminator: Destino oscuro, grande ritorno di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton nella saga, stavolta firmata addirittura da James Cameron alla sceneggiatura.

 

Ma pur vincendo nel weekend con 29 milioni di dollari e 123 globali, Terminator, con un budget di 185 milioni, è un disastro. Al punto che si pensa di trasferire direttamente in tv i prossimi due film della trilogia ideata da Cameron che dovevano andare in sala. Ahi. E’ andato malino anche da noi, solo 898 mila euro nel weekend, dove ha trionfato La famiglia Addams in versione cartone animato con ben 3 milioni 543 mila euro.

 

ALESSANDRO SIANI IL GIORNO PIU BELLO DEL MONDO

Ma il dato clamoroso del weekend del ponte dei morti in Italia è il recupero del nuovo film di Alessandro Siani, Il giorno più bello della mia vita, finito al secondo posto nelle giornate di ieri e l’altro ieri arrivando così a 2 milioni 952 mila euro, cioè il maggior incasso stagionale, per ora, di un film italiano. Siani batte così da noi JokerMaleficentTerminator e perfino il forte giallo di Donato Carrisi, L’uomo del labirinto, uscito in 450 copie, giallo un filo confuso ma fascinoso, che ha comunque incassato 1 milione 251 mila euro.

meme joker 4

 

Segno che finalmente il cinema italiana dà qualche segno di vita. Sono andato così a vedere ieri il film di Siani, Il giorno più bello della mia vita, una divertente favola per bambini con Siani ovviamente mattatore, anche se attorniato da una valanga di grandi caratteristi più o meno napoletani, da Giovanni Esposito a Benedetto Casillo, da Nicola Rignanese a Gianni Ferrari.

 

Le ragazze sono la catanese Stefania Spampinato, una carriera che va dal ruolo di letteronza in Mai dire Domenica in tv a quello di dottoressa Carina DeLuca in Grey’s Anatomy, e la giapponese-romana Jun Ichikawa, lanciata da Ermanno Olmi in Cantando dietro i paraventi. Ma il cattivo è addirittura Leigh Gill, il nano buono di Joker! Grazie alla bella fotografia di Michele D’Attanasio (Jeeg RobotGomorra, Freaks Out, Tre piani) il film, tutto costruito su effetti speciali e atmosfere, ha uno schermo piuttosto ricco e mai banale. E proprio grazie a Siani e soci è un continuo di battute in napoletane che arrivano a segno.

joaquin phoenix in joker di todd phillips 4

 

Se la storia è un po’ semplice, il divertimento, soprattutto per un pubblico di centro-sud, non manca. Noto anzi che il napoletano di Siani stavolta è più difficile, Uaname ’e baba, meno edulcorato, e bene ha fatto, perché ha reso il film più personale, più alla Gomorra, per intenderci. Forse anche più adatto all’esportazione con questo cast così mischiato. Ma faremmo davvero male a sottovalutare il fenomeno Siani. Siete avvisati.

 

In America, insomma, vince Terminator: Destino oscuro, 29 milioni di dollari, ma delude profondamente i produttori che se ne aspettavano minimo 60. L’incasso globale è di 123 milioni. Secondo è Joker con 13,9 con un totale americano di 299 e globale di 934 milioni. Terzo posto per Maleficent, 12 milioni, e quarto per la new entry Harriet, 12 milioni, diretto da Kasi Lemmons, storia di Harriet Tubman, interpretata da Cynthia Erivo, eroina afroamericana che riuscì a salvare centinaia di schiavi portandoli dal sud al nord.

terminator

 

Con 17 milioni di budget neppure Harriet ha incassato quanto ci si aspettava, per non dire di Motherless Brooklyn di Edward Norton, il film che aveva aperto la Festa di Roma, 26 milioni di budget, 2720 sale e solo 3,6 milioni di incasso. Mezzo flop. Tra le uscite limitate si sono affacciati al box office anche Judy, 582 mila dollari divisi per 604 sale, e Jay&Silent Bob Reboot, 225 mila dollari per 15 sale. 

motherless brooklynmotherless brooklyn

 

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…