UNA PIPPA DA MANUALE - IL LATO B PIU’ FAMOSO D’INGHILTERRA DEBUTTA IN LIBRERIA - CON “CELEBRATE” PIPPA MIDDLETON SERVE BANALITA’ PER APPARECCHIARE UN PARTY BORGHESE E REGALA “UN RITRATTO SPIETATO, E ASSIEME PIATTO COME UN ESCREMENTO DI PICCIONE SUL COFANO DI UN’AUTO, DELLA MEDIA-BORGHESIA ARRICCHITA BRITANNICA CHE SOGNAVA DI AGGANCIARSI AL CASTELLO DELL’ARISTOCRAZIA DA FIABA E ADESSO FA FESTA”…

Andrea Malaguti per La Stampa

La cosa quasi irresistibile è che lo dice Lei. Lo scrive. E non si capisce se sia l'espressione disarmante del suo umile candore, di una velenosa furbizia oppure del suo totale disorientamento nel tempo e nello spazio. «È piuttosto sorprendente raggiungere la fama globale (se questa è la parola giusta) prima dei trent'anni grazie a tua sorella, a suo marito, e al tuo fondoschiena».

Esiste una descrizione sintetica di Pippa Middleton, sorella di Kate, cognata di William, premiata da affascinanti e piuttosto note curve naturali, più limpida di questa? La ragazza si conosce, si apprezza e sa come sfruttare i vantaggi secondari della sua popolarità. «Certamente ho avuto opportunità che molte mie coetanee possono solo sognare, ma in un certo senso sono una tipica ventenne». Una melassa da far cariare i denti.

Amante delle grandi distese verdi, innamorata fin da bambina dell'idea di organizzare matrimoni, socia dell'azienda di famiglia che si occupa di oggettistica per ricevimenti, il Lato B più ammirato di tutto il Regno Unito ha partorito la sua prima opera letteraria: «Celebrate». Sottotitolo: «Un anno di festività per famiglie e amici. Una guida completa per stagioni, semplice e di intrattenimento creativo».

Autunno, inverno, primavera e estate, ricette e suggerimenti per cavarsela in ogni occasione e per sentirsi a propria volta principi e principesse. Perché la vita è leggerezza, «tea party» e vassoi pieni di «doughnuts». C'erano file di ghostwriter pronti a sacrificarsi per lei, ma l'intraprendente Pippa ha preteso di vergare il manoscritto personalmente. Incassando per questo 400 mila sterline. Il più corposo anticipo nella storia dell'editoria britannica per un'opera prima. Ma il talento, si sa, si nota a prima vista.

La Casa Reale si è riservata il diritto di controllare i contenuti, pretendendo che non ci fosse alcun riferimento al legame tra William e la Duchessa di Cambridge. E poi è stata la stessa amorevole Kate a chiedere alla piccola di casa Middleton di astenersi da rischiose interviste ai giornali e alle televisioni. Concesso invece il giro promozionale nelle più importanti librerie dell'Isola, che vedrà il suo apice nelle settimane pre-natalizie.

Supponendo di dovere affrontare la prova con il rigore quasi divino di un ginnosofista indiano, la nuova guru della mondanità ha accettato le clausole una a una. E poi ha fissato con la sua casa editrice il prezzo di vendita al pubblico: 16,77 sterline. Li vale?

Jan Mori, corrusca penna del «Daily Mail», ha spiegato che la ragazza «sembra più adatta a intrattenere che a essere intrattenuta». Per poi aggiungere: «Non sto dicendo che il libro sia elementare, ma è perfetto per chiunque abbia bisogno di una ricetta per fare il ghiaccio».

Crudele? Non troppo, a giudicare dalle prime pagine di «Celebrate», dedicate alla festa di Halloween, regina di tutti i party autunnali. «Segna il passaggio al gelo dell'inverno. Ci sono poche altre date nel calendario che ci danno una scusa così gradevole per celebrare una parte della storia britannica».

Quindi le ricette. Versare la zuppa bollente dentro zucche vuote, riempire le ciotole di pomodoro rosso sangue e accompagnare le portate con piccoli ragni neri di plastica nei piatti e nei bicchieri. Appendere le ciambelle su fili distesi tra gli alberi, colmare una grande tavola di coperte colorate e fatte a mano per scaldare l'ambiente, quindi riempire i prati di palloncini a forma di scheletro. Inoltre, cosa importantissima, svuotate un'enorme zucca e stipatela di lecca-lecca rivestiti con strisce di rotoli da cucina che li facciano sembrare fantasmi. Sarà il vostro enorme centrotavola.

In copertina 32 foto di torte, angurie decorate con pomodorini e mozzarella, tazze da tè e naturalmente lei, Pippa. A volte schiva, a volte impegnata a giocare con una bambina. Oppure a frisbee sulla spiaggia. Per nulla preoccupata - come potrebbe esserlo del resto? - di avere inconsapevolmente consegnato al Pianeta un ritratto spietato, e assieme piatto come un escremento di piccione sul cofano di un'auto, della media-borghesia arricchita britannica che sognava di agganciarsi al castello dell'aristocrazia da fiaba e adesso fa festa proiettando ombre di streghe sui muri di casa.

 

PIPPA MIDDLETONPIPPA MIDDLETONPIPPA MIDDLETONLATO B DI PIPPAPIPPA MIDDLETON PARIGI PIPPA MIDDLETON

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...