
POCHI CAZZI. "MAD MAX: FURY ROAD" DI GEORGE MILLER È UNA BOMBA. BUTTATE VIA "FAST AND FURIOUS 7", "AVENGERS 2". "MAD MAX" È L’ACTION MOVIE DELL'ANNO, TOM HARDY L'UNICO IN GRADO DI PRENDERE IL POSTO DI MEL GIBSON GIOVANE E DI STARE AL POSTO SUO, PERCHÈ LA VERA EROINA È CHARLIZE THERON COME FURIOSA, RIBELLE SENZA UN BRACCIO CON MEZZA CAPA ANNERITA DAL GRASSO DEL SUO CAMION, PIENA DI ARMI DA TUTTE LE PARTI
Marco Giusti per Dagospia
Pochi cazzi. "Mad Max: Fury Road" di George Miller è una bomba. Buttate via "Fast and Furious 7", "Avengers 2". "Mad Max" è l’action movie dell'anno, Tom Hardy l'unico in grado di prendere il posto di Mel Gibson giovane e di stare al posto suo, perchè la vera eroina è Charlize Theron come Furiosa, ribelle senza un braccio con mezza capa annerita dal grasso del suo camion, piena di armi da tutte le parti.
Le voci dicono che sia lei che Tom Hardy sul set sono stato più cattivi del deserto della Nanibia, star viziate e insopportabile. Ma il risultato sullo schermo si vede. Il resto lo fanno i set incredibili del deserto africano, una sorta di Monumental Valley fordiana riscoperta, una marea di mostri che cacciano i nostri eroi e una ciurma di belle ragazze che Furiosa cerca di liberare dalle grinfie di Immortal Joe capo di una tribu' di rincoglioniti pelatoni, chiamati War Boys, che sognano il Valhalla come i guerrieri del'Isis e si tirano su col sangue dei pochi umani sani rimasti.
Furiosa, con l'aiuto di Mad Max, entrambi in cerca di redenzione, vuole portare cinque ragazze strappate alla reggia di Immortal Joe verso la Terra Verde. Li' trovera' pero' solo un manipolo di disperate, simpatiche vecchiette australiane e una strepitosa Megan Gale, in lotta col mondo.
E la Terra verde dove sara'? Film semplicissimo come storia, molto simile a certi western con le femmine in giro per il deserto, da "Donne verso l’ignoto" di Willam Wellamn a "Blindman" di Ferdinando Baldi, si rivela in pratica un tour de force di pura messa in scena avventurosa.
Due ore di corse per il deserto con i cattivi all'inseguimento delle ragazze e Mad Max e Furiosa che menano di santa ragione. Salutato clamorosamente dal pubblico in sala, osannato dalla critica americana, è un giocattolone di gran classe ultrafemminista che rilancia la nostra grande nostalgia per l'avventura e il western. Esce oggi in tutto il mondo.