lillo lol big

"POSAMAN È L'EROE DEL COVID, PERCHÉ NON PUÒ FARE NIENTE. RAPPRESENTA L'IMPOTENZA, LA STESSA CHE STIAMO VIVENDO" - LILLO RACCONTA IL PERSONAGGIO CHE HA SBANCATO A "LOL": "NON HA UN POTERE. SE GLI ALTRI COMBATTONO LUI STA ACCANTO A FARE LE POSE. PURE A ME HA FATTO RIDERE, RIVEDENDOMI. LA VITA È STRANISSIMA, SONO PASSATO DA AVERE IL CORONAVIRUS ED ESSERE RICOVERATO IN TERAPIA INTENSIVA CON UNA MASCHERA PER RESPIRARE A TRATTENERE IL FIATO PER NON RIDERE..."

Katia Riccardi per "la Repubblica - Edizione Roma"

 

meme su lillo

Se c'è un supereroe in questo periodo, è qualcuno in grado di far ridere. Quello che ha conquistato l'Italia è ancora più potente. Ha la forza immensa di trattenere il sorriso di fronte a impossibili tip-tap in parrucca e body, di resistere a storie tese, per permettere che le risate scorrano su volti altrui. In più ha sconfitto il Covid.

 

Morso dal virus, Posaman è nato come Spiderman dal ragno. "Chiamatemi", è il suo motto. Basta pronunciarne il nome per avere un attimo di sollievo, smettere di guardare bollettini e fare una pausa, più veloci della luce. Che belli che siamo. Noi stufi di mantelli patinati e depressi, di uomini volanti, invisibili, allungabili, snelli.

 

lillo mentre fa posaman

E "comunque, so' Lillo" che Posaman dice smascherandosi è l'eco virale, la frase più diffusa sui social, sui messaggi di WhatsApp, tra le persone che di mascherine non ne possono più.

 

«Non sono abituato a tanto clamore, un fenomeno del genere non so gestirlo», dice l'eroe che a guardarlo proprio attentamente, è Pasquale Petrolo. Nato durante LOL: chi ride è fuori, il programma condotto da Fedez e Mara Maionchi e andato in onda su Amazon Prime, Posaman ha toccato qualcosa di più profondo.

 

lillo posaman

«La vita è stranissima», continua. «Sono passato da avere il Covid ed essere ricoverato in terapia intensiva con una maschera per respirare, a trattenere il respiro per non ridere, otto ore di seguito in una casa piena di persone».

 

Con lui, c'erano Caterina Guzzanti, Angelo Pintus, Elio, Frank Matano, Katia Follesa, Ciro e Fru dei The Jackal, Michela Giraud e Luca Ravenna. Chi rideva, era eliminato. «Sono felice di aver riunito famiglie stressatissime con Posaman. A lui, avevo pensato prima che iniziasse il programma ma il resto del tempo improvvisavamo».

 

il cast di lol

In quest'epoca di realtà a singhiozzo, quello che conta è un momento giusto. E Posaman è l'eroe dell'attimo a sorpresa. Il suo superpotere sono le pose fantastiche che assume quando viene chiamato.

 

«Stare in quella casa è stato l'inferno. Per non scoppiare a ridere ognuno aveva il suo modo, io strabuzzavo gli occhi. Con Elio che ballava mi sono quasi uscite le vene. La cosa più bella è stata l'idea che nelle case arrivasse quello che provavamo. In diretta avevamo l'estrema libertà. Non siamo più abituati», costretti come siamo a giocare a campana saltando tra zone rosse e arancioni e gialle.

 

lillo fa posaman

Posaman è «l'eroe del Covid. Perché non può fare niente. Rappresenta l'impotenza, la stessa che stiamo vivendo. Siamo qui, facciamo quello che dobbiamo, come lui, restiamo impotenti», spiega.

 

«Posaman non ha un potere», dice. «Se gli altri combattono lui sta accanto a fare le pose. Pure a me ha fatto ridere, rivedendomi», continua il comico, 58 anni, che il Covid l'ha preso forse solo «perché per respirare meglio devo aver abbassato la protezione facciale. Polmonite bilaterale. Come Totti. Solo che questo virus decide lui, attacca più o meno ferocemente, con me ha colpito duro». E non è ancora del tutto passato, «ho strascichi, non se ne esce facilmente. Ma quando ero lui, non ci pensavo».

 

lillo e il suo personaggio posaman

Oggi che «siamo stanchi tutti mentalmente, ci vuole qualcosa di diretto, Posaman è immediato. Per questo ha una tuta elastica», continua.

 

Non può dirlo ma Dopo D.N.A.-Decisamente non adatti uscito un anno fa esatto in periodo di lockdown. Lillo insieme Greg sta per girare un nuovo film, regia a tre, con Eros Puglielli. Posaman non ci sarà.

 

lillo durante lol

«Non ha un futuro», dice, «perché la mia grande speranza è che non serva più tra un po' di tempo. Andrà via insieme al virus che l'ha generato». Che belli che siamo, che abbiamo aspettato un supereroe e non vediamo l'ora di liberarcene. Scriverà cartoline social magari. Perché - rassicura - «lui sarà sempre esteticamente gradevole alla vista».

elio durante lolmeme su elio a lolmeme su elio lolelio lolcaterina guzzanticiro e fru dei the jackalelio in versione monna lisafedez e mara maionchi ridonofrank matano e katia follesamichela giraud e lilloi protagonisti di lollolpintuslillo durante il programma

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...