lucia azzolina giuseppe conte christine lagarde

POSTA! – LA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE LUCIA AZZOLINA: "L'OBIETTIVO È RIAPRIRE LA SCUOLA A SETTEMBRE TUTTI IN PRESENZA". SÌ, MAGARI IN PRESENZA DI UN ALTRO GOVERNO, FINALMENTE COMPETENTE – LA BCE INCREMENTA IL BAZOOKA. COSA ASPETTA CONTE A TIRAR FUORI IL PISTOLINO?

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

CHRISTINE LAGARDE

 

Lettera 1

Caro Dago, emergenza Covid-19, la Bce incrementa il bazooka portandolo a 1.350 miliardi. Cosa aspetta il premier Conte a tirar fuori il pistolino?

John Doe Junior

 

Lettera 2

Caro Dago, ma di chi sarà stata la brillante idea di suggerire al premier Conte il "Piano rinascita"? Di Marco Travaglio per fargli uno scherzo?

Salvo Gori

travaglio conte

 

Lettera 3

Dagovski, 

Arcuri esulta. Saremo i primi ad avere il vaccino (contro l’influenza spagnola).

Aigor

 

Lettera 4

Caro Dago, la ministra Azzolina: «Stiamo mobilitando per la scuola risorse per 4 miliardi, 330 milioni subito per l'edilizia scolastica leggera». Vogliono costruire edifici di cartone?

LUCIA AZZOLINA AL MARE

Berto

 

Lettera 5

Caro Dago, ma col "Piano Rinascita" di Giuseppi, troveremo i soldi sotto il cavolo o ce li porterà la cicogna?

Samo Borzek

 

DIEGO FUSARO E LUCIA AZZOLINA

Lettera 6

Caro Dago, ennesimo scontro tra Twitter e Trump. Stavolta gli hanno disattivato un video  che rendeva omaggio a George Floyd. Per una questione di copyright, affermano. Un attivismo alquanto sospetto. Per anni hanno lasciato che Donald scrivesse qualunque cosa e ora, all'improvviso, ogni tweet viola una qualche regola. Non sarebbe più semplice e sbrigativo timbrare tutti i post presidenziali con la scritta "Vota Biden"?

Martino Capicchioni

 

DONALD TRUMP TWITTER

Lettera 7

Gentile Dago, vi è mai capitato di incontrare qualche questuante che dice di avere fame e voi, sospettando che questi avuto l’obolo se lo investa in alcolici, controllate che compri davvero del cibo? Ecco in questo momento ho la sgradevole sensazione che l’Europa stia facendo questo con noi.

Mikkke1999

bersani

 

Lettera 8

Caro Dago, Pierluigi Bersani critica giustamente - lo scrivo da elettore di centrodestra - gli assembramenti e il mancato rispetto delle norme di sicurezza durante la manifestazione del 2 giugno a Roma da parte dell'opposizione. Vedremo se sarà così zelante anche quando si rivedranno in tv le prime partite dopo la ripartenza del campionato di calcio. Ma forse in quell'occasione sarà più conveniente tacere...

P.T.

 

Lettera 9

CONTE LAGARDE

Caro Dago, coronavirus, anche la rivista "The Lancet" costretta a ritrattare l'articolo contro l'utilizzo  dell'idrossiclorochina. A questo punto il farmaco antimalarico dovrebbe essere non dannoso ma semplicemente letale per una cosa sola: la carriera del direttore generale dell'Oms Ghebreyesus che dovrebbe alzare i tacchi e andare a casa. Di sua spontanea volontà o con l'aiutino.

tedros adhanom ghebreyesus

Ezra Martin

 

Lettera 10

Dago darling, in Canton Ticino stanno riaprendo i bordelli legalizzati. Ma ci sono problemi, perché molte operatrici straniere faticano ad arrivare in Svizzera a causa di vari confini bloccati. Inoltre gli stessi problemi ci sono per gli utenti finali, quasi la metà dei quali solitamente sono italiani, per lo più lombardi. Le misure sono le stesse in vigore per i locali pubblici come bar e ristoranti. In più, sia operatrici che clienti dovranno fare una doccia prima e dopo il rapporto sessuale. Quanti problemi anche per il mestiere più antico del mondo! Nessun problema invece per un altro mestiere molto antico, quello dei pennivendoli che sono così abituati a prostituirsi che neanche s'accorgono di farlo. Ossequi 

GHEBREYESUS XI JINPING

Natalie Paav  

 

Lettera 11

proteste a washington 5

Caro Dago, Pierluigi Bersani: «Il messaggio che il centrodestra sta dando da fuori e da dentro il Parlamento è una coltellata al Paese. E questa gente qua, lo lasci dire a uno di Piacenza, viene il dubbio che se avessero governato loro non sarebbero bastati i cimiteri». E invece i messaggi - a non aver paura, non fermarsi e a correre a prendere l'aperitivo - di Nicola Zingaretti, Beppe Sala e Giorgio Gori a inizio epidemia? Hanno contribuito a salvare vite umane?

agente di polizia preme il ginocchio sul collo di george floyd minneapolis 4

Frankie Catrame

 

Lettera 12

Caro Dago, la partecipazione di Joe Biden ai funerali di George Floyd? Un'ottima idea. Con la mascherina nera e gli occhiali scuri in cui appare in molte foto ha proprio l'aria del becchino.

Fritz

 

Lettera 13

joe biden con mascherina

Caro Dago, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina: "L'obiettivo è riaprire la scuola a settembre tutti in presenza". Sì, magari in presenza di un altro Governo, finalmente competente.

Licio Ferdi

joe biden con mascherina

 

Lettera 14

Caro Dago, il blog delle Stelle  ha annunciato che alle prossime regionali in Campania il M5s correrà da solo. Visti gli ultimi risultati a essere ottimisti si può dire che "zoppicherà" da solo.

Vic Laffer

 

Lettera 15

DONALD TRUMP TWITTER BY SPINOZA

Caro Dago, coronavirus, stando ai dati raccolti dall'Istat, un quarto della popolazione ha dichiarato di aver mangiato maggiori quantità di cibo durante il lockdown. Hanno voluto metter fieno in cascina per quando, senza lavoro e senza soldi, dovranno iniziare la dieta Caritas?

Lidiano Pretto

 

Lettera 16

xi jinping a wuhan 6

Caro Dago, coronavirus, la Cina annuncia: "Tutti guariti i pazienti nell'Hubei". Peccato che non sapremo mai il numero reale dei contagiati e dei morti.

Ranio

 

Lettera 17

RULA JEBREAL

 Caro Dago, non discuto sulla bellezza della Jebreàl perchè non ne ho le competenze. Conosco però la sua storia e mi permetto una precisazione, non è palestinese. E' araba Isrealiana, il padre era Imam della moschea di Al aqsa. Probabilmente non ha mai messo piede nella striscia prima di avere la tessera "Press", che le è stata facilitata da Santoro, il primo a proporcela come palestinese, perchè fa molto più vittima oppressa. Cordialmente.

Boris

 

Lettera 18

rula jebreal

Caro Dago, Zingaretti: "Abbiamo bisogno di grandi investimenti e per questo il Mes è fondamentale. Trentasei miliardi senza condizioni, a tassi bassissimi, ci permetterebbero di fare un grande salto di qualità nella sanità pubblica". Come alla Fiera di Milano, costruiamo nuovi ospedali destinati a rimanere inutilizzati?

Raphael Colonna

 

Lettera 19

Caro Dago, Salvini: "Dopo Conte vedo solo le elezioni". E invece Giuseppi è di più larghe vedute. Dopo di lui ha visto il Pd. E chissà quante altre cose ha intenzione di vedere prima di andare alle urne.

NICOLA ZINGARETTI AL TERMOSCANNER

Simon Gorky

 

Lettera 20

Caro Dago, tre dei quattro autori dello studio pubblicato dalla rivista "Lancet" che aveva sollevato timori sull'impiego della idrossiclorochina nella cura della Covid-19 - a cui l'Oms si era subito accodata - hanno ritirato la loro partecipazione perché, hanno affermato, «Non possiamo più garantire la veridicità delle fonti». Sarà solo un caso che il tutto si sia scatenato solo dopo che Donald Trump aveva annunciato di fare un uso preventivo giornaliero della sostanza?

Tommy Prim

nicola zingaretti giuseppe conte

 

Lettera 21

LUCA ZAIA

Per Bersani con l'Italia governata dal centrodestra "non sarebbero bastati i cimiteri". Lo vada a dire a Zaia, miglior governatore d'Italia! Se il piu' inetto e impresentabile governo del dopoguerra, a base DS, avesse preso i provvedimenti che ha preso 1 mese prima, quando tutto era chiaro a tutti tranne che a Conte a sala e a Gori, avremmo avuto 1/3 dei morti e dei disoccupati e ora saremmo già ripartiti da 1 mese. La storia è questa, e non si riscrive, come quella delle foibe e del triangolo della morte. Saluti BLUE NOTE

 

rula jebreal

Lettera 22

Dago carissimo, leggendo il commento del regista Veronesi in merito alla sfilata del 2 giugno us. Nel quale ci racconta che abbandona Roma, essendo egli persona di integrità intellettuale, aspettiamo la sua reprimenda per la sfilata del 25 Aprile us per il raduno a Codogno per salutare il presidente Mattarella, non dimentichiamo Conte e il ponte di Genova , se va avanti così mi sa che dovrà lasciare l‘Italia e noi come faremo? I romani in primis. Cordialità Otello

 

Lettera 23

GIOVANNI VERONESI

Eccellentissimo Dago, solo un popolo fantasioso come quello italico può pensare di affidare la "ripartenza" a una classe politica eletta sulla base dei vaneggiamenti di Beppe Grillo e supportata dai nipotini di Marx. A meno che non si tratti di ripartire verso il baratro della decrescita (felice?) al che mi taccio.

Gianluca

 

le borracce di beppe sala 1

Lettera 24

L’Italia esce malamente da questa pandemia, rispetto agli altri Paesi. Ciò è vero, ma bisogna contestualizzare: quale altra Nazione avrebbe saputo fare meglio con una classe dirigente fatta da gente come quella che ci governa, da Conte a Fontana e Cirio, giù giù fino a Sala?

 

Se l’algoritmo di giudizio tenesse conto anche  del valore delle classi dirigenti, allora l’Italia sarebbe un esempio da imitare e analizzare (best practice, direbbero i nostri manager) grazie al valore della popolazione.

Giuseppe Tubi

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...