roberto burioni

POSTA! - IL COVID-19 CIRCOLAVA IN LOMBARDIA GIÀ IL 26 GENNAIO. E CHISSÀ QUANTE VOLTE È PASSATO SOTTO IL NASO DEL CELEBERRIMO VIROLOGO ROBERTO BURIONI, CHE IN QUEL PERIODO SI OCCUPAVA DI ASTEROIDI - SE IL DIVIETO DI APPROFITTARE DEI PARRUCCHIERI E TRUCCATORI VALE PERFINO PER MATTARELLA, COME È POSSIBILE CHE LE GIORNALISTE, LE PARLAMENTARI, LE CONDUTTRICI TELEVISIVE, LE INVITATE A TALK SHOW E DIBATTITI VARI, NON ABBIANO UN CAPELLO FUORI POSTO, NÉ UN MILLIMETRO DI RICRESCITA E SIANO PERFETTAMENTE TRUCCATE?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Dagovski,

sportello bancario 1

Appellarsi ad un atto d’amore delle Banche e’ come chiedere ai vampiri di succhiare passata di pomodoro. 

Aigor

 

Lettera 2

Caro Dago, secondo uno studio epidemiologico il Covid-19 circolava in Lombardia già il 26 gennaio. E chissà quante volte è passato sotto il naso del celeberrimo virologo Roberto Burioni, che in quel periodo si occupava di asteroidi...

Casty

 

Lettera 3

ROBERTO BURIONI

Caro Dago, da Giuseppe Stalin a Giuseppi Conte: i gestori di bar e ristoranti, i commercianti al dettaglio, i parrucchieri, gli estetisti e, in generale, i piccolissimi imprenditori sono i kulaki dell’Italia del covid-19.

Mario

 

Lettera 4

Caro Dago, Fase 2: "A maggio bimbi nei parchi e a giugno nei centri estivi". Luglio e agosto tutti di nuovo in quarantena?

Leo Eredi

 

Lettera 5

Caro Dago, cinema italiano in grande spolvero grazie al coronavirus. Dopo la Fase 1 con "Tutti a casa", la Fase 2 con "La messa è finita" e "Mary"... ehm... "Chiusi per sempre".

ROBERTO BURIONI

Pikappa

 

Lettera 6

Caro Dago, perquisizioni Nas nelle Rsa in tutta Italia, gravi irregolarità. Negli ultimi mesi si sono occupati di controllare e multare gli innocui runners per strada, ma quante vite umane, portate via dal Covid-19, si sarebbero potute salvare se le ispezioni fossero state fatte prima?  

Max A.

 

Lettera 7

Caro Dago, scrive Francesco Verderami sui Corriere che "Il governo Conte regge al momento perché tutti dicono che «non è il momento»: da Zingaretti a Berlusconi, passando per Renzi...". Ma allora al premier conviene tifare contro il vaccino, perché no Covid-19 no Giuseppi.

Sergio Tafi

FABIO FAZIO

 

Lettera 8

Caro Dago, coronavirus, Fabio Fazio: "Tutti vogliono ripartire. Mi permetto invece di suggerire un altro verbo che è anche un obiettivo: ricominciare. Non da dove eravamo rimasti ma scegliere una nuova strada. Che non contrapponga l’ambiente agli esseri umani o l’economia alla salute ma che ci porti a ritrovare equilibrio e a rimettere in ordine i nostri valori e magari a rivedere le regole del gioco". Ha provato a calcolare se tutti i milioni che la Rai ha versato a lui, per programmi semideficienti, fossero stati usati per piantare alberi quanta Co2 in meno ci sarebbe?

Tuco

 

Lettera 9

Coronavirus, il gruppo Crai ritira la vendita di mascherine chirurgiche: "Pochi 50 centesimi". Le compreremo dai pusher che sostituiranno bustine con mascherine a 50 euro l'una?

Nick Morsi

GRUPPO CRAI

 

Lettera 10

Gentile Dago, ma quando questi grandi governatori, i quali, al pari del governo, non hanno alcuna esperienza nel come agire in casi come questa pandemia, dicono in coro "non possiamo tenere il paese chiuso", grazie ma cosa significa? Bisogna riaprire tutto, a metà, fra tre mesi.

Davide

 

Lettera 11

Caro Dago, recentemente un po' scarsa la comunicazione di Giuseppi, lo statista. Per la fase tre gli consiglierei di costituire una nuova in-task-a-force affidata alla direzione della Vanna Marchi. Almeno lei era divertente. Ossequi  

Cincinnato 1945

BERLUSCONI FINGE DI NON VEDERE CONTE E NON LO SALUTA

 

Lettera 12

caro Dago, paghiamo profumatamente presidenti, consulenti, commissioni, politici, medici ed eminenze grigie che decidono nel dubbio che tutto debba stare fermo, senza prendere una decisione coraggiosa che da una parte tuteli la salute da virus ma che dall'altra tuteli la salute da default del nostro paese : per 1500 euro questa decisione la potevo prendere anch'io facendo risparmiare una bella somma alle nostre finanze.

Roberto

 

Lettera 13

Caro Dago, Istat: "Il debito pubblico previsto dal governo nel Def per il 2020, in aumento dal 134,8% del Pil al 155,7%, è stato registrato, a partire dall'Unità d'Italia, solo negli anni immediatamente successivi alla fine della Grande Guerra". E pensare che ci avevano raccontato che era stato Berlusconi, col debito al 116% del Pil, a farci arrivare sull'orlo del baratro. Forse alcuni giornalisti, politici, commentatori e burocrati di Bruxelles dovrebbero chiedere scusa per le fake news?

Gualtieri

R.P.

 

Lettera 14

Caro Dago, Fitch taglia il rating dell'Italia, ma per il ministro Gualtieri "l'economia italiana resta solida". È il suo cervello ad essersi sgretolato?

Edy Pucci

 

Lettera 15

Caro Dago, coronavirus, Zingaretti a Renzi:"E' giusto ragionare sui Dpcm, ma non siamo in presenza di alcuna violazione della Costituzione". Belli, eh, i tempi quando il nemico era Salvini...

Gian Morassi

 

Lettera 16

renzi zingaretti

Caro Dago, se il divieto di approfittare dei parrucchieri e truccatori vale perfino per il Presidente della Repubblica, come è possibile che le giornaliste, le parlamentari, le conduttrici televisive, le invitate a talk show e dibattiti vari, non abbiano un capello fuori posto, né un millimetro di ricrescita e siano perfettamente truccate? Hanno per caso dei professionisti del settore che riescono a fare il lavoro a un metro di distanza o invece utilizzano dei robot adeguatamente programmati per svolgere queste mansioni?

Se così fosse vorremmo approfittarne anche noi , comuni donne mortali che devono invece ingegnarsi per non apparire come Maga Magò o Crudelia Demon.

Carla

 

rating

Lettera 17

Dago Sapiente, due chiarimenti due: dopo il declassamento BBB- diranno che è colpa del conto del mojito saldato in fretta e se è possibile chiedere i danni ai cinesi, colpevoli d' infezione planetaria, è possibile chiederli anche ai vari, virologi, opinionisti, fancazzisti di tendenza ancora in scena che ci assicuravano " è meno di una normale influenza " ? 

Saluti - peprig

 

Lettera 18

Dago darling, ancora una volta, la pioggia non si é degnata di cadere (solo due gocce notturne col contagocce) su Milano, nonostante tutti i climatologi l'avessero prevista, anche in forma temporalesca. Sembra quasi che anche il meteo (quello vero, non quello previsto) si accanisca negativamente su Milano e la pianura padana.

 

rating jpeg

Passando ad altro, ieri avevo scoperto un canale minore Rai, RaiScuola. Il mio sollievo (sfuggire per un po' ai bombardamenti ansiogeni Coronavirus) é durato poco: dopo una decina di minuti anche quel canale si é messo a friggere e a sparire, come fanno fin troppo spesso Rai5 e RaiStoria. Vah beh, sarà colpa dell'antennista, ma come mai tutti i canali Mediaset (ormai diventati una decina, conflitto d'interessi oblige) si vedono sempre e benissimo, pare dappertutto? A che serve pagare il canone per un servizio che viene offerto solo saltuariamente? Ossequi 

Natalie Paav

 

Lettera 19

Caro Dago, sono state scoperte 35 molecole per combattere il coronavirus, che potranno affrontare i test necessari per verificare l'eventualità di trarne dei farmaci. La bella notizia ci sarà quando avranno individuato le 34 inutili.

Greg

 

CORONAVIRUS - TAMPONE

Lettera 20

Caro Dario, Fabio Fazio è contento perché grazie all'emergenza coronavirus "gli uccelli nelle città fanno i nidi sui grattacieli". Un ragionamento non da uccello ma da coglione: l'habitat naturale degli animali è il bosco, non il cemento.

Vesna

 

Lettera 21

Caro Dago, coronavirus, invito tutti gli italiani a stamparsi una copia della bella foto scattata ieri a Genova per la posa dell'ultimo pezzo del nuovo ponte. Così alla prima multa per assembramento potranno esibire l'immagine del premier Conte (anche senza mascherina!) che dà l'esempio su come si rispettino le regole - in materia di sicurezza - che dovrebbero per tutti. Le forze dell'ordine dov'erano?

coronavirus tampone germania

A.Sorri

 

Lettera 22

Caro Dago, l'Istituto Superiore di Sanità: "La sperimentazione delle misure di riapertura della Fase 2 deve durare per un arco di tempo di almeno 14 giorni e deve essere accompagnata al monitoraggio dell'impatto del rilascio del lockdown sulla trasmissibilità del Covid-19". Poi però, se la cosa non dovesse funzionare, stavolta lockdown per il Governo e non per gli incolpevoli cittadini che - salvo una piccolissima e trascurabile minoranza - eseguono le ordinanze alla lettera. Se il premier Conte, il super manager Colao e compagnia cantante non sanno fare le scelte giuste, a casa ci rimangono loro. Chi sbaglia paga, non siamo topolini da laboratorio per i loro esperimenti.

John Reese

CORONAVIRUS - COME SI ESEGUE UN TAMPONE

 

Lettera 23

Caro Dago,

il decreto per l’avvio della fase due prevede fra l’altro che a bordo degli aerei ci sia una distanza di almeno un metro fra un passeggero ed un altro. Considerato che sui voli la distanza fra le file di sedili oscilla fra 71 e 79 cm e che la larghezza di ogni sedile è compresa fra 43 e 47 cm., non penso che sia errato ipotizzare che ogni fila non potrà ospitare più di due persone rispetto alle sei attuali.

 

Ciò comporterebbe un aumento molto elevato nel costo dei biglietti rendendo impossibile i voli alla stragrande maggioranza delle persone e il conseguente fallimento di tutte le compagnie aeree. A me sembra che chi impone queste regole viva al di fuori della realtà.

Pietro Volpi 

Lovere (Bg)

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...