MURAKAMI, POSTA DEL CUORE - "TUA MOGLIE NON VUOLE AVERE RAPPORTI ORALI? POTRESTI AMMAESTRARE UNA CARPA...” - DAL SESSO AI GATTI, UNA RISPOSTA PER TUTTO

Stefania Parmeggiani per “la Repubblica”

 

MURAKAMIMURAKAMI

SI PARLA di amore, di amicizia e di sesso come in una tradizionale posta del cuore. Ma c’è spazio anche per i libri, i rimpianti e il passato. Con leggerezza, quella che non ti aspetti da chi ha scritto L’uccello che girava le viti del mondo o Kafka sulla spiaggia.

 

Da qualche giorno Haruki Murakami risponde ai messaggi inviati dai lettori al sito Murakamisan non Tokoro ( Luogo di Mr. Murakami), aperto il quindici gennaio in collaborazione con l’editore nipponico Shinchosa. In due settimane sono arrivati trentamila messaggi. «È stata una sorpresa ricevere tutte queste lettere », ha scritto lui assicurando che ogni giorno, fino alla fine di marzo, pubblicherà le sue risposte.

 

Senza censurarsi, stemperando con l’ironia quella che appare come una grande operazione commerciale. Così il grande autore di bestseller, l’eterno candidato al Nobel, lo scrittore amato fino alla venerazione da milioni di lettori in tutto il mondo si trasforma in un insospettabile dispensatore di consigli non sempre acuti, anzi a tratti banali, sicuramente non all’altezza delle profondità abissali a cui i suoi romanzi — i primi soprattutto, da Sotto il segno della pecora a Norvegian Wood — ci avevano abituati. E le sue atmosfere oniriche e angoscianti, i suoi personaggi sempre sospesi tra una realtà apparentemente falsa e un mondo nascosto ma più vero, diventano un ricordo lontano di fronte allo scorrere delle schermate del suo sito internet.

 

Prima di tutto l’amore. A un uomo di 53 anni, attratto da una ragazza più giovane di venti, consiglia di leggere L’arte della guerra di Sun Tsu: «Deve prima di tutto accumulare informazioni e poi creare l’occasione per rivolgerle la parola», spiega senza sottrarsi al gioco della seduzione. A un ragazzo, appena laureato e disorientato di fronte alle scelte della sua fidanzata, consiglia di fare chiarezza nel rapporto di coppia. Lei non vuole lavorare, è proiettata in un futuro da casalinga. Lui non condivide, ma crede di non avere il diritto di mettere in discussione certe scelte. «E perché mai non puoi metterci bocca? Dovete parlare tra di voi, è inutile rivolgersi agli estranei».

MURAKAMI HARUKI mura MURAKAMI HARUKI mura

 

Una moglie si sente in colpa perché tradisce il marito e chiede se esista un manuale per donne malvagie. Murakami, che in 1-Q84 aveva parlato con grande delicatezza e rispetto di una storia extraconiugale, non dà alcun giudizio: «Il tradimento è quello che è, ma dovrebbe usare con cautela la parola che comincia con la D (divorzio). È pericoloso dirlo ad alta voce. Spero che tutto si risolva. Lei non è una donna terribile. È piuttosto comune tradire. Ma deve usare molta cautela in ciò che fa».

MURAKAMI HARUKI images MURAKAMI HARUKI images

 

I drammi di amore si uniscono alle insicurezze dell’adolescenza. A un diciassettenne alle prese con i problemi della bilancia (come il protagonista de L’incolore Tazaki Tsukuru ) consiglia di chiudere i manuali sulla dieta. «Devi solo mangiare meno, fare spesso esercizio fisico e soprattutto innamorarti. Quest’ultima opzione è piuttosto efficace ». Già, ma che regole segue il cuore? «L’innamoramento è una collisione accidentale. È imprevedibile e inevitabile. Quindi, allaccia sempre la cintura di sicurezza».

 

E poi c’è il sesso. O per meglio dire l’assenza del sesso. Fatima, impiegata di 36 anni, confessa di non avere rapporti da prima del matrimonio: «Sono sei anni che sono sposata ma per la verità ho smesso di fare sesso sei mesi prima del matrimonio. Il rapporto di coppia va bene, usciamo insieme, ci baciamo e stiamo pensando di avere dei bambini...». Un’assurdità e infatti Murakami, che altrove è stato imperturbabile, risponde con una raffica di domande: «Non fate sesso da sei mesi prima del matrimonio? E in questa situazione vi siete sposati? E non riuscite entrambi ad abituarvi al sesso?». Non sa cosa dire, un matrimonio bianco è fuori dalla sua immaginazione, forse non immaginava che aprendo una posta del cuore gli sarebbe arrivata una lettera del genere: «Forse sarebbe il caso di rivolgervi a un consulente».

MURAKAMI HARUKI murakamirunning MURAKAMI HARUKI murakamirunning

 

Più delicato nei confronti di una ventiduenne che alla vigilia del suo terzo appuntamento ha paura di cadere preda dell’emozione: «È interessante, gentile e ogni volta che lo incontro penso che vorrei stare di più insieme a lui, ma non ho molta famigliarità con gli uomini, sono tesa, non so cosa dire, di cosa parlare... « Lo scrittore non suggerisce parole, ma dispensa consigli di buon senso, da vecchio zio. «Non c’è niente di cui essere imbarazzati. E poi l’importante è fare del proprio meglio».

 

Il tono cambia quando le lettere si fanno più spinte. Un uomo si lamenta perché la moglie non vuole avere rapporti orali e Murakami non si tira indietro: «Le persone molto attente all’igiene non cambiano dall’oggi al domani. Meglio rinunciare. Potrebbe però ammaestrare una carpa... Sto scherzando, naturalmente ». E poi cosa c’è di male nel sesso? E forse meglio rinunciarvi, vivendo con il rimpianto delle occasioni perse? Lo spunto arriva da una lettrice che non riesce a rassegnarsi al trasferimento di un suo collega. «Perché non ha fatto l’amore con lui almeno una volta? — chiede lo scrittore — Ovviamente senza farlo sapere a suo marito e ai suoi figli». Poi aggiunge: «Parlo a me stesso. Il mio non è un consiglio, non posso prendermi la responsabilità delle conseguenze».

 

Sono intimità a senso unico, anche se a volte Murakami regala pezzetti di sé. Piccole cose, manie che fanno parte della sua quotidianità come la soddisfazione che prova nel riporre in un astuccio una vecchia matita: «È bello usarla per correggere le frasi e vedere come giorno dopo giorno diventa sempre più corta. Questa cosa mi provoca una sensazione di gioia».

 

MURAKAMI HARUKI index MURAKAMI HARUKI index

Non mancano le risposte enigmatiche e i riferimenti ai gatti, animali che spesso compaiono nei suoi romanzi e che, evidentemente, piacciono molto anche ai suoi lettori. Alla ragazza che vorrebbe sapere dove è finito il suo, che lo cerca e non lo trova, che si dispera e che per questo, invece di affiggere un volantino a un palo, scrive una mail, Murakami risponde con un’eco che richiama i misteriosi felini dei suoi romanzi come Sardina, de L’uccello che girava le viti del mondo : «I gatti a volte spariscono. Quando ti stanno vicino bisogna amarli». E che cosa avrebbe mai potuto risponderle? In fondo, come ha scritto un’altra lettrice, «per quanto mi sforzi di dare un senso profondo a quello che scrive c’è sempre qualcosa che mi sfugge». Forse anche in una posta del cuore.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…