MURAKAMI, POSTA DEL CUORE - "TUA MOGLIE NON VUOLE AVERE RAPPORTI ORALI? POTRESTI AMMAESTRARE UNA CARPA...” - DAL SESSO AI GATTI, UNA RISPOSTA PER TUTTO

Stefania Parmeggiani per “la Repubblica”

 

MURAKAMIMURAKAMI

SI PARLA di amore, di amicizia e di sesso come in una tradizionale posta del cuore. Ma c’è spazio anche per i libri, i rimpianti e il passato. Con leggerezza, quella che non ti aspetti da chi ha scritto L’uccello che girava le viti del mondo o Kafka sulla spiaggia.

 

Da qualche giorno Haruki Murakami risponde ai messaggi inviati dai lettori al sito Murakamisan non Tokoro ( Luogo di Mr. Murakami), aperto il quindici gennaio in collaborazione con l’editore nipponico Shinchosa. In due settimane sono arrivati trentamila messaggi. «È stata una sorpresa ricevere tutte queste lettere », ha scritto lui assicurando che ogni giorno, fino alla fine di marzo, pubblicherà le sue risposte.

 

Senza censurarsi, stemperando con l’ironia quella che appare come una grande operazione commerciale. Così il grande autore di bestseller, l’eterno candidato al Nobel, lo scrittore amato fino alla venerazione da milioni di lettori in tutto il mondo si trasforma in un insospettabile dispensatore di consigli non sempre acuti, anzi a tratti banali, sicuramente non all’altezza delle profondità abissali a cui i suoi romanzi — i primi soprattutto, da Sotto il segno della pecora a Norvegian Wood — ci avevano abituati. E le sue atmosfere oniriche e angoscianti, i suoi personaggi sempre sospesi tra una realtà apparentemente falsa e un mondo nascosto ma più vero, diventano un ricordo lontano di fronte allo scorrere delle schermate del suo sito internet.

 

Prima di tutto l’amore. A un uomo di 53 anni, attratto da una ragazza più giovane di venti, consiglia di leggere L’arte della guerra di Sun Tsu: «Deve prima di tutto accumulare informazioni e poi creare l’occasione per rivolgerle la parola», spiega senza sottrarsi al gioco della seduzione. A un ragazzo, appena laureato e disorientato di fronte alle scelte della sua fidanzata, consiglia di fare chiarezza nel rapporto di coppia. Lei non vuole lavorare, è proiettata in un futuro da casalinga. Lui non condivide, ma crede di non avere il diritto di mettere in discussione certe scelte. «E perché mai non puoi metterci bocca? Dovete parlare tra di voi, è inutile rivolgersi agli estranei».

MURAKAMI HARUKI mura MURAKAMI HARUKI mura

 

Una moglie si sente in colpa perché tradisce il marito e chiede se esista un manuale per donne malvagie. Murakami, che in 1-Q84 aveva parlato con grande delicatezza e rispetto di una storia extraconiugale, non dà alcun giudizio: «Il tradimento è quello che è, ma dovrebbe usare con cautela la parola che comincia con la D (divorzio). È pericoloso dirlo ad alta voce. Spero che tutto si risolva. Lei non è una donna terribile. È piuttosto comune tradire. Ma deve usare molta cautela in ciò che fa».

MURAKAMI HARUKI images MURAKAMI HARUKI images

 

I drammi di amore si uniscono alle insicurezze dell’adolescenza. A un diciassettenne alle prese con i problemi della bilancia (come il protagonista de L’incolore Tazaki Tsukuru ) consiglia di chiudere i manuali sulla dieta. «Devi solo mangiare meno, fare spesso esercizio fisico e soprattutto innamorarti. Quest’ultima opzione è piuttosto efficace ». Già, ma che regole segue il cuore? «L’innamoramento è una collisione accidentale. È imprevedibile e inevitabile. Quindi, allaccia sempre la cintura di sicurezza».

 

E poi c’è il sesso. O per meglio dire l’assenza del sesso. Fatima, impiegata di 36 anni, confessa di non avere rapporti da prima del matrimonio: «Sono sei anni che sono sposata ma per la verità ho smesso di fare sesso sei mesi prima del matrimonio. Il rapporto di coppia va bene, usciamo insieme, ci baciamo e stiamo pensando di avere dei bambini...». Un’assurdità e infatti Murakami, che altrove è stato imperturbabile, risponde con una raffica di domande: «Non fate sesso da sei mesi prima del matrimonio? E in questa situazione vi siete sposati? E non riuscite entrambi ad abituarvi al sesso?». Non sa cosa dire, un matrimonio bianco è fuori dalla sua immaginazione, forse non immaginava che aprendo una posta del cuore gli sarebbe arrivata una lettera del genere: «Forse sarebbe il caso di rivolgervi a un consulente».

MURAKAMI HARUKI murakamirunning MURAKAMI HARUKI murakamirunning

 

Più delicato nei confronti di una ventiduenne che alla vigilia del suo terzo appuntamento ha paura di cadere preda dell’emozione: «È interessante, gentile e ogni volta che lo incontro penso che vorrei stare di più insieme a lui, ma non ho molta famigliarità con gli uomini, sono tesa, non so cosa dire, di cosa parlare... « Lo scrittore non suggerisce parole, ma dispensa consigli di buon senso, da vecchio zio. «Non c’è niente di cui essere imbarazzati. E poi l’importante è fare del proprio meglio».

 

Il tono cambia quando le lettere si fanno più spinte. Un uomo si lamenta perché la moglie non vuole avere rapporti orali e Murakami non si tira indietro: «Le persone molto attente all’igiene non cambiano dall’oggi al domani. Meglio rinunciare. Potrebbe però ammaestrare una carpa... Sto scherzando, naturalmente ». E poi cosa c’è di male nel sesso? E forse meglio rinunciarvi, vivendo con il rimpianto delle occasioni perse? Lo spunto arriva da una lettrice che non riesce a rassegnarsi al trasferimento di un suo collega. «Perché non ha fatto l’amore con lui almeno una volta? — chiede lo scrittore — Ovviamente senza farlo sapere a suo marito e ai suoi figli». Poi aggiunge: «Parlo a me stesso. Il mio non è un consiglio, non posso prendermi la responsabilità delle conseguenze».

 

Sono intimità a senso unico, anche se a volte Murakami regala pezzetti di sé. Piccole cose, manie che fanno parte della sua quotidianità come la soddisfazione che prova nel riporre in un astuccio una vecchia matita: «È bello usarla per correggere le frasi e vedere come giorno dopo giorno diventa sempre più corta. Questa cosa mi provoca una sensazione di gioia».

 

MURAKAMI HARUKI index MURAKAMI HARUKI index

Non mancano le risposte enigmatiche e i riferimenti ai gatti, animali che spesso compaiono nei suoi romanzi e che, evidentemente, piacciono molto anche ai suoi lettori. Alla ragazza che vorrebbe sapere dove è finito il suo, che lo cerca e non lo trova, che si dispera e che per questo, invece di affiggere un volantino a un palo, scrive una mail, Murakami risponde con un’eco che richiama i misteriosi felini dei suoi romanzi come Sardina, de L’uccello che girava le viti del mondo : «I gatti a volte spariscono. Quando ti stanno vicino bisogna amarli». E che cosa avrebbe mai potuto risponderle? In fondo, come ha scritto un’altra lettrice, «per quanto mi sforzi di dare un senso profondo a quello che scrive c’è sempre qualcosa che mi sfugge». Forse anche in una posta del cuore.

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...