POSTA! - I GIORNALI SULLA MORTE DI CAMILLERI SCHIERANO GIORNALISTI, CORDOGLI TV, “REPUBBLICA” LO METTE ASSAI IN BASSO SUL SITO. SAVIANO LO RINGRAZIA PER ESSERSI SCHIERATO (NON PER AVER SCRITTO CENTO ROMANZI E AVER VENDUTO PIÙ DI LUI) E TUTTI STANNO LÌ A DIRE COSE CHE CON LA LETTERATURA HA BEN POCO A CHE FARE. NESSUNA DELLE GRANDI FIRME HA DETTO QUALCOSA SUI SUOI ROMANZI. NON SARÀ LA SOLITA INVIDIA?

camilleri

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Chiedersi come mai. I giornali sulla morte di Camilleri schierano comuni giornalisti, cordogli televisivi, Repubblica lo mette assai in basso sul sito. Saviano lo ringrazia per essersi schierato (non per aver scritto cento romanzi e aver venduto più di lui) e tutti stanno lì a dire cose che con la letteratura ha ben poco a che fare. Nessuna delle grandi firme ha detto qualcosa sui suoi romanzi. Solo roba per Fazio e Zingaretti. Non sarà la solita invidia?

R.

 

Lettera 2

Sto Dago, pare che per inserire i Benetton in Alitalia, Di Maio abbia preteso che la compagnia non faccia voli speciali nei giorni di…ponte.

BarbaPeru

putin salvini

 

Lettera 3

Pare che l'incontro avvenuto Mosca fra Italiani e Russi, dove si parlò di petrolio e rubli, sia stata una recita organizzata dai " Leganesi " per accrescere il consenso a Salvini.

Valter Coazze

 

Lettera 4

Caro Dago, Russia-Lega, Pd:  "Salvini risponda a breve o non escludiamo la sfiducia". Perché invece, magari con l'aiuto dell'esperto Renzi, non organizzano un bel referendum?

Lino

 

Lettera 5

Caro Dago, via libera dal Senato al Codice rosso, il provvedimento che istituisce una corsia preferenziale per velocizzare le indagini in caso di violenza sulle donne, aumenta le pene e introduce il reato di revenge porn. Incredibilmente Pd e Leu si sono astenuti. Quindi a sinistra fanno il tifo per stalker, picchiatori e stupratori?

Piero Nuzzo

 

rita bernardini 9

Lettera 6

Caro Dago, coltivazione di cannabis in casa, l'esponente dei Radicali Rita Bernardini delusa per la denuncia a piede libero: "Meritavo l'arresto". Ma se vuole tanto andare in carcere perché non organizza una rapina? E incredibile. Mentre certe famiglie piene di problemi fanno i salti mortali per arrivare a fine mese, alcuni politici non sanno più quale passatempo inventarsi per insultare la vita che con loro è stata generosa. Per simili soggetti ci vorrebbe qualche anno di regime cinese.

A.Reale

 

Lettera 7

Caro Dago, per il giudice federale che lo ha condannato all’ergastolo più trent’anni di reclusione, Joaquin Guzman Loera detto "El Chapo", dovrà anche restituire a Washington 12 miliardi di dollari. E che problema c'è? Lo lasciano libero un paio d'ore, corre a prenderli e glieli porta.

mughini

Arty

 

Lettera 8

Caro Dago, altro che Grasso (Aldo) ci cola! Il tuo amico Mughini ha fatto un gran bel flop martedì su rete4, flop che tu hai tenuto ben nascosto... Fosse stato sulla Rai2 di Freccero sai i titoloni...Martedì Mughini 2.8 di share, ieri i Legnanesi 5.7%!

Grandissimi la Teresa, Mabilia e il Giuan!

Raggi against the machine.

 

Lettera 9

Caro Dago, titolo del tg: "L'Italia piange il papà di Montalbano". Io non piango per nulla. Continuo a leggere Ken Follett e John Grisham.

Theo Van Buren

LA TOMBA NEL CIMITERO TEUTONICO DOVE SAREBBERO I RESTI DI EMANUELA ORLANDI

 

Lettera 10

Caro Dago, il premier Conte: "Se il governo dovesse cadere non mi presterò a operazioni opache o ambigue". Si è già prestato. È andato a Palazzo Chigi, senza che nessuno lo avesse eletto, a guidare un Governo tra due forze politiche che in campagna elettorale avevano fatto credere agli italiani di essere avversarie. 

Tommy Prim

 

Lettera 11

Il Papa disse al fratello della Orlandi che sua sorella è in cielo, cioè loro sanno che è morta.  Ora, pare che vi siano ricatti e ricattatori che sguazzano sulla morte della giovane Emanuela. Poi ci sono: De Pedis (capo della banda della maglia a) sepolto in chiesa in cambio di danaro; i corpi delle principesse che dovrebbero essere sepolti ma che però sono spariti; i resti della Orlandi e della sua amica che tutti sanno che ci sono ma nessuno sa dove. Fermiamoci! Certo che, dire che questi clericali hanno degli scheletri negli armadi è un eufemismo!

emanuela orlandi cimitero teutonico

Ottavio Beccegato 

 

Lettera 12

Caro Dago, terremoto, Mattarella ad Amatrice: "Ricostruzione su tutti i fronti". Ohi ohi. Se qualcuno avesse messo nero su bianco tutte le promesse disattese fatte dalle Istituzioni ai terremotati, ora avremmo una enciclopedia in quattro volumi.

Baldassarre Chilmeni

 

Lettera 13

Caro Dago, Salvini: "M5s e Pd da due giorni sono già al governo insieme, per ora a Bruxelles. Tradendo il voto degli italiani, hanno votato il presidente della Commissione". Ma checcazzo dice? Io il 4 marzo 2018 ho votato centrodestra e ora mi ritrovo la Lega che governa coi 5 Stelle (che non sopporto). Se qualcuno ha fatto il Giuda il primo è stato lui. Ben gli sta se ora si trova con un degno  compagno di merende!

J.N.

donald trump

 

Lettera 14

Caro Dago, Donald Trump ha detto a quattro deputate progressiste di origini straniere che "invece di criticare gli Usa, dovrebbero tornare nei loro paesi ad aggiustare i rispettivi governi". E questo per i Democratici Usa sarebbe "razzismo"? Insomma, le signorine hanno torale libertà di insulto verso il Paese che le ha accolte e il suo Presidente, liberamente eletto dai cittadini, mentre l'inquilino della Casa Bianca, siccome le quattro non sono caucasiche, non può rispondere a tono perché altrimenti viene accusato di razzismo? Ma questo è delirio puro! E infatti i consensi per Trump stanno aumentando.

Tony Gal

 

Lettera 15

Dago darling, ma chi é o chi si crede di essere quel ragazzo che imperversa su Rai5 le poche volte che riesco a prenderne il segnale, pur a Milano semicentro e pur pagando il canone! Ha l'aria persiana e parla in un italiano alla Alan Friedman. Viva la ricchissima RaiEiar che butta i soldi in programmi allucinanti, come anche quello di quell'altro ragazzo che gira per le città morte.

 

O ancora quell'altro ragazzo (belloccio pure lui) che racconta, camminando in ambiente grigio e cimiteriale, di passate tragedie con morti e feriti, ma ovviamente é troppo ignorante per sapere come avvenne - per ordine del cardinale di Richelieu - l'orripilante decapitazione del bellissimo Cinq-Mars, favorito platonico del casto Luigi XIII, presunto padre del Re Sole. 

 

MERKEL MACRON TUSK SANCHEZ

Ho usato il termine "ragazzo" per adeguarmi alle leggi "bibliche" di Rep, secondo le quali si é ragazzi fino ai 40 anni e forse più. E poi si diventa subito "daddy", almeno secondo le più precise definizioni dei gay americani. Sarà mica per omofobia che Rep, pur tanto esperta in italenglish e tanto amica degli LGBT, non usa mai il termine "daddy"? Ossequi 

Natalie Paav

 

Lettera 16

Caro Dago, è scontro tra l'Italia da un lato e la Francia e la Germania dall'altro sui porti di sbarco dei migranti. Al vertice tra ministri dell'Interno organizzato a Helsinki, Matteo Salvini ha ribadito il suo "no" al principio del porto più vicino per l'approdo degli immigrati, appoggiato dal governo maltese. E ha fatto bene. Quello è un principio che può valere in caso di naufragio "reale", cioè avvenuto per motivi imprevedibili. Ma se i naufragi sono farlocchi, cioè organizzati mettendo in mare i migranti su barche che già si sa che andranno a fondo, noi che c'entriamo? I clandestini se li prenda chi organizza il business. L'Europa stanzierebbe fondi per chi organizza incendi boschivi sul proprio territorio spacciandoli per disastri naturali? Non credo proprio.

Daniele Krumitz

may macron merkel

 

Lettera 17

Caro Dago, Salvini: "Le cose si fanno o non si fanno e la Lega va avanti. Ma se dovessero arrivare altri tre no, allora cambia tutto". È da mesi che ripete questa litania. Quand'è che si decide a fare qualcosa di concreto?

E.Moro

 

Lettera 18

Caro Dago, Joaquin Guzman "El Chapo", il narcotrafficante messicano più noto al mondo, è stato condannato da una corte di New York all'ergastolo per dieci capi di imputazione. Che flop non avere più la pena di morte. Per uno così anche quella sarebbe stata poco.

Oreste Grante

 

Lettera 19

MERKEL E MACRON SGHIGNAZZANO

A proposito degli eurocasini al parlamento europeo da parte della Lega, qualche giornalista in questi giorni ha scritto che Salvini dovrebbe prendere lezioni su come funziona la politica internazionale. Giusto, ma riduttivo. Salvini dovrebbe prendere lezioni su come funziona il mondo. Lui è convinto che prendere like e voti sia il massimo della politica. Povero figlio! Si vanta "molti nemici, molto onore".

 

Come no. Molti nemici molti casini. Quando tutti sono contro di te, prima o poi lo trovano il modo di fregarti. Ne puoi vincere una, ne puoi vincere due, ne puoi vincere tre, ma alla prima che perdi (perchè prima o poi una la perdi), è per sempre. Vedi Napoleone. Ne ha vinte tante, troppe e la vittoria dà alla testa; alla fine è arrivata Waterloo, ed ha chiuso. Il segreto della politica è trovare alleanze non nemici.

Gaetano Il Siciliano

 

Lettera 20

DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN

Esimio Dago, voti dei 14 parlamentari europei dei 5 stAlle determinanti per l’elezione della nuova presidente della Kommissione, Von der Leyen. In pieno stile grillino, dove quanto detto la sera non è più valido la mattina seguente. Non paghi di tirare continue coltellate alle spalle degli italiani tramite i loro costanti voltafaccia, adesso i “Bruti” necessitano in tutti i modi di far scorrere il sangue del loro alleato di governo con l’aiutino degli amici congiurati “Cassii” del PD (Partito della Distruzione, ovviamente d’Italia): al confronto le idi di marzo potrebbero sembrare una barzelletta.

 

Alla luce di tutto ciò, continuare a definirli “euroscettici” è meno convincente che attribuire l’epiteto di “filantropo” a Jack Lo Squartatore. Ma non vi è troppo da stupirsi: d'altronde la moda odierna del pensiero unico propone candidata al Nobel per la pace chi per poco non affonda una nave da guerra di un paese sovrano (sovrano?) per introdurvi illegalmente clandestini privi di documenti, molto probabilmente ordinati sull’ “Almanacco degli schiavi 2019” dalle organizzazioni criminali più o meno casalinghe….vedi mafia nigeriana, che ormai dovremo ciucciarcela in saecula saeculorum.

URSULA VON DER LEYEN

Come si dice in questi frangenti: grazie ai Cassii!

Saluti cospiratori

Timbrius

 

Lettera 21

Ci sono voci lontane, provenienti dagli inferi, che dicono cose strane ma, perché no, verosimili. Uno dice: ”ma cosa stai dicendo?” e un altro:” tu piccolo lettore di Dagospia, sei fissato con ‘sti demoni..”. Dagospino, appena finisce di rimirarsi i tatuaggi allo specchio (pensa te come si riduce uno a 70 anni!) alza la testa e - tra una chiappa e l’altra (cosa non si fa per vivere) ...- si chiede pure lui: “vediamo dove vuole arrivare oggi questo ...” E invece le voci ci sono e attendibili perché vengono proprio da tanti amici suoi che scrivono qui e che con i satanassi sono pappa e ciccia. Ma cosa dicono ste voci? Intanto va detto che provengono dal girone dei dannati che in vita furono tiranni folli e sanguinari (Nerone, Attila, Mao, Stalin  e via dicendo con un elenco infinito).

 

angela merkel ursula von der leyen

Poi, che si riferiscono a tale Adolf Hitler che in questi giorni è preso di mira da torme di demoni, i quali non solo lo brutalizzano senza pietà, ma lo prendono pure per il culo perché, gli dicono: “Povero Adolf sei veramente un piccolo stronzo! Tu hai fatto tanto casino per niente e oggi come oggi la grande Cermania (con la c iniziale) comanda in Europa senza cannoni e armate.

 

Sono le donne come la Merkel, o la Ursula VdL o la Kramp Karrenbauer a comandare. Solo donne disarmate che hanno messo in ginocchio l’Europa. Di fronte a loro tu sei un fallito !” E giù di brutto così tutto il giorno e la notte! E Hitler cosa dice? “ Tutta colpa degli uomini teteschi, ormai sono tutti rincoglioniti e sono diventati bambini. Invidio il mio amico Stalin che con Putin almeno di questi problemi non ne ha! E anche un po’ Benito che tutto sommato qualche ricordo positivo lo ha lasciato!”

Luciano

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…