renzi elezioni

POSTA! NEL PD E’ TUTTI CONTRO TUTTI: DOV'È FINITA LA LEADER-SHIT DI RENZI? - MAZZUCA GRIDA ALLO SCANDALO PER IL COMPENSO DATO ALLA GABANELLI E NON DICE NIENTE SU QUEI MILIONI CHE MAMMA RAI SPENDE PER LA TV SAN MARINO - LA MERKEL VUOLE UN'EUROPA A DUE VELOCITÀ: LA GERMANIA SULLA VOLKSWAGEN E GLI ALTRI FUORI A RESPIRARNE I GAS

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

JUVENTUS INTER 7JUVENTUS INTER 7

Caro Dago, nel Pd tutti contro tutti. Dov'è finita la leader-shit di Renzi?

J.R.

 

Lettera 2

Dotto sempre molto fazioso contro la Juve. Veramente pessimo. Anche la gazzetta di MilanInter ha detto che i rigori non c'erano!!

Fabrizio

 

Lettera 3

Dago impegnato, la più  bella di oggi? Il tuo Dandolo che scrivendo degli amori travagliati di Travaglio conclude: "Noi non amiamo il pettegolezzo".

Vittorio Travagliodamore ExInFeltrito

 

Lettera 4

SNAPCHATSNAPCHAT

Caro Dago, la (poco) news è che i parlamentari ormai guadagnano senza lavorare. Politica: impara l'arte di mettere da parte.

Giorgio Colomba

 

Lettera 5

Caro Dago, Snapchat sarà la prima società a vendere azioni al mercato senza alcun diritto di voto. Perché arrabbiarsi? Fesso chi le acquista!

Ivan Skerl

 

Lettera 6

raffaele marra virginia raggi raffaele marra virginia raggi

Caro Dago, Trump ha telefonato a Gentiloni. Finalmente dopo due settimane ha trovato la linea libera!

Pikappa

 

Lettera 7

Caro Dago, la Merkel vuole un'Europa a due velocità. La Germania sulla Volkswagen e gli altri fuori a respirarne i gas.

Tas

 

Lettera 8

Caro Dago, Grillo difende, a spada tratta, la Raggi, con una lettera ufficiale, sulla vicenda assicurazioni vita. Prima, pare, si è fatto stipulare una polizza contro i danni.

BarbaPeru

 

Lettera 9

Egregio Dago, o tempora o mores. Venti minuti fa il conduttore di una trasmissione di RADIO2 si scandalizzava per la notizia dei giovani che non sanno più scrivere e dieci minuti prima aveva tradotto il titolo di una canzone dicendo: " Lascia che io ti amO ".

gentiloni merkelgentiloni merkel

Nun se ne pò ppiù

Saluti

Ecolom

 

Lettera 10

Qualcuno spieghi alla sindaca Raggi che sono i cittadini romani che devono essere d'accordo con lei e non sempre e solo Beppe!!!

Marco Bartolini

 

Lettera 11

già scattata per gli interisti la sindrome da Juliano: si lamentano del rigore ma non dicono che già al fine del 1° tempo Gagliardini doveva essere espulso x somma di ammonizione e dovevano finire la partita in otto posto che altri due suoi compagni hanno fatto altrettanti falli pur essendo già ammoniti. Gli errori di Rizzoli sono stati questi non quelli che lamentano come sempre gli interisti e Pioli ha capito subito che con la Juve bisogna buttare in casciara.

Giuseppe

 

donald  trump barack obamadonald trump barack obama

Lettera 12

Caro Dago, se per Oliver Stone l'amministrazione Obama ha finanziato il colpo di stato in Ucraina contro la Russia e ridicole sono da ritenersi le teorie della cospirazione russa nell'elezione di Donald Trump, è per fare un dispetto al politically correct o piuttosto per raccontare quello che i vari leccaculo, imperversanti come ben li definisci nei media , omettono di qua o di là dell'atlantico?

 

E Bill O'Reilly di Fox News, intervistando Trump,  ha definito Putin un assassino perchè così lo aveva definito Corrado Formigli in Piazza Pulita il 15 dic 2016 o perché non ancora chiara la differenza tra stupidotto ed informato?

Max

 

Lettera 13

milena gabanelli (2)milena gabanelli (2)

Potete dire a Dotto che e' sopportabile il fatto che sia romanista un po' meno che guardi le partite in maniera sbagliata dispensando lodi e critiche a suo piacimento e continui sulla linea del sospetto arbitrale di antica memoria.... Dovrebbe pensare di piu', essere cresciuto e sopratutto la tv o il pc ce l'abbiamo tutti

Grazie

Brutus

 

Lettera 14

Dago, Mazzuca grida allo scandalo per il compenso dato alla Gabanelli; non dice niente su quei milioni annui che mamma RAI spende per i 30.000 sammarinesi che (non) guardano la compartecipata al 50% RTV San Marino. Stipendio del dg Rpmeo oltre 275.000 euro e Mazzuca viene spesso intervistato da questa emittente.

At salut.

Peprig

 

Lettera 15

OBAMA HILLARY 3OBAMA HILLARY 3

Caro Dago

Ormai lasci ampio spazio agli idioti in libertà, nn solo con la tessera dell'ordine dei giornalisti, ma anche anonimi teste di cazzo. La restrizione di Obama agli iracheni nel 2011 fu una restrizione alle nuove domande di visto, nel processo del loro rilascio. Quando uno fa una domanda di visto non ha già né traslocato nel Paese di destinazione, né la valigia in mano.

 

Non hai già garanzie sui tempi del rilascio, quindi un allungamento di quei tempi per via di procedure più stringenti è perfettamente legittimo. Tanto più che Obama rispondeva a rischi specifici sollevati dai suoi servizi su gente in arrivo da quell'Iraq. 

 

superbowl 32superbowl 32

Trump invece ha preso un gruppo di Paesi, tra i quali non ha inserito quello che più ha fornito materiale per l'11 Settembre, e a tappeto ha messo un blocco a tutti, anche a chi aveva già un visto o una carta verde (il blocco su quest'ultima poi alleggerito). Obama non ha messo ganasce a chi è arrivato in aereoporto, o a chi già negli Stati Uniti ora non si muove per timore di non poter più rientrare, o chi è fuori e non può più rientrare nonostante un regolare visto l'abbia già. È sono migliaia non 300.

Chiunque non veda questa distinzione è un coglione.

Alessandro

 

Lettera 16

superbowl 81superbowl 81

Caro Dago, ormai è ben chiaro che bisogna dar contro a Trump anche a costo di passare per mentecatti. Quel che non è chiaro è perché una donna che lavora negli uffici della Casa Bianca dovrebbe presentarsi sul lavoro vestita da astronauta, archeologa, chirurgo o soldatessa invece che in tailleur e tacchi alti.

Gian Morassi

 

Lettera 17

Caro Dago, invece di preoccuparsi della pace sui campi sportivi (Super Bowl) ai tempi di Trump, Papa Francesco corra in Australia, dove dal 1950 ad oggi il 7% dei preti cattolici è stato accusato di pedofilia. E non si può nemmeno dar la colpa a Donald...

Bobby

 

Lettera 18

Caro Dago,

Veltroni l'immarcescibile o, meglio, quello che non  s'è  accorto, tenta di sfasciare una delle poche cose verso le quali non aveva ancora rivolto la sua micidiale attenzione.

walter veltroni  fabrizio zampawalter veltroni fabrizio zampa

Con la stessa competenza da sempre manifestata in ogni cosa che ha fatto, tanto che gli stessi che lo candidano intenderebbero affiancargli un manager.

 

Certo a sentire lui, la qual cosa purtroppo non è, come dire, una sentenza, e l'Africa gliene è grata,  qualche vantaggio potrebbe residuare, visto che per tutta la durata della demolizione smetterebbe di "scrivere" da par suo e di "esprimersi liberamente su temi civili": non è poco. Se davvero ce lo garantisse io, sinceramente, mi sentirei anche di regalargliela, questa benedetta Lega Calcio, perfino con l'aggiunta.

 

Tanto non è mia. Purtroppo però la caratura del personaggio mi porta a dubitare un pochetto. Questo, è vero, ha salvato gli africani ma, mi si perdoni l'egoismo, esistiamo anche noi: vedere pubblicizzate ai quattro venti, un domani, le opere letterarie e televisive e sentire le opinioni del Presidente della Lega Calcio è qualcosa di molto, molto difficilmente sopportabile.

Franco Baldussi

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGISALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

 

 

Lettera 19

Caro Dago,

Ho votato M5S perché mi appariva concretamente l' immacolato "nuovo che avanza" con la velocità propria del web. Purtroppo di "veloce", i cinquestelle , stanno dimostrando solo la capacità di uguagliare il "vecchio" soprattutto per quanto riguarda i vizi capitali dei politici della prima famigerata Repubblica.

 

Anche loro hanno amici e compagni di cordata da ringraziare e remunerare con promozioni e triplicazioni di stipendi. Anche loro hanno dossier nascosti e creati per delegittimare il probabile avversari politici (non importa se dello steso movimento) e, da ultimo, anche loro hanno ricevuto vantaggi economici " a loro insaputa" (!) proprio come uno Scajola qualsiasi (che però è un politico di lungo corso..) o Bertone (che però è un potentissimo cardinale...). Delle due l'una, o la Raggi si è montata la testa paragonandosi ai due eccellenti personaggi citati o è già arrivata a quei livelli, purtroppo a "nostra" insaputa.

FB

 

Lettera 20

monti berlusconi prodi monti berlusconi prodi

Dago darling, tanti anni fa era di moda la mediocre canzone "Caprì c'est fini". Ora bisognerà mettere UE al posto di Capri. Con buona pace di tanti zombie, tra cui Prodi e Berlusconi (e Santoro in altro contesto), che non vogliono "quitter la table", infischiandosene della saggia canzone di Aznavour "Il faut savoir". Vada per Prodi che serioso e devoto com'è, non avrà mai perso tempo a sentire canzonette.

 

Ma Berlusconi conoscerà certamente detta canzone e magari l'avrà anche cantata per la gioia di tante sciure e sciurette meneghine. Va beh, prima o poi s'andrà al voto con qualche "Culatellum" o "Mortadellum" o "Ragutellum", dato che i ras emiliani sono molto potenti nel Regime. Quanta carne al fuoco, ora che la torre di Babele dell'UE sta crollando e la legione di "esperti" mediatici non sanno che pesci pigliare, salvo dar la colpa al "mostro" del populismo.

 

berlusconi prodiberlusconi prodi

E da noi si sta a cazzeggiare su polizze assicurative da 30.000 euro (una bazzecola in confronto a certi "cachet" sanremesi a sei cifre) o su Italicum, Mattarelum o Culatellum! O di Libia unita, quando chi sa appena appena un po' di storia, sa che la Libia fu una creazione artificiale dell'Italia "liberal" di Giolitti, unendo la Tripolitania (berbera) con la Cirenaica (egizia-ellenistica), più (molto vagamente) i beduini e i mitici tuareg del Fezzan.

 

E la Storia, anche se continuamente violentata per adeguarla allo spirito del tempo, può vendicarsi amaramente, come infatti sta succedendo, e non solo in Libia. Che Dio ce la mandi buona! Comunque per noi c'é sempre l'UA (Unione Africana), ammesso che certi paesi poco corrotti come il Ghana e il Senegal  non pongano veti. Ossequi

Natalie Paav  

 

Lettera 21

GIANCARLO DOTTOGIANCARLO DOTTO

Ma quanto sta rosicando Dotto per la vittoria della Juve? Ogni volta se ne esce con le solite menate sulla Juve "ladrona", come un Gigi Simoni qualunque. Non c'è niente da fare, per il mondo anti-juve: provano anche a formulare qualche complimento, ma poi, vuoi o non vuoi, vanno a parare sempre là.

 

L'Inter ieri ha avuto una sola, vera occasione, il tiro di Joao Mario uscito di pochissimo. Ma Handanovic ha fatto una serie di miracoli, altrimenti il risultato sarebbe stato più pesante. Però niente, alla fine dei giochi, chi non simpatizza per la Juve, fosse anche un "giornalista" sportivo (ma Dotto non lo è), ricade nel proprio antico livore.

 

Quanto all'episodio del presunto rigore, tutti hanno detto che quello di Mandzukic non era fallo. E Pioli che si lamenta dell'arbitro e entra in polemica con un ex-arbitro, fa veramente tristezza. Buon per la Juve: finché gli altri sono sempre pronti ad attaccarsi a questi alibi e a non crescere come mentalità, continuerà a dominare, almeno in Italia.

JJB

 

Lettera 22

MANIFESTI CONTRO PAPA BERGOGLIO A ROMAMANIFESTI CONTRO PAPA BERGOGLIO A ROMA

E' pazzesco! Se non fosse tutto da ridere ci sarebbe da piangere! Alla base di questa constatazione terra terra, alla d'agostino insomma - però senza il minimo riferimento esplicito a tcc (tette, culi cazzi e schifose altre cose da lui ogni giorno propalate impunemente) ciò che rende decorosa questa mia - c'è la scoperta da parte dei media, servi del pensiero unico e servi della massoneria in modalità più o meno esplicita (basta leggere Ansa, Corriere e Repubblica con un pò di occhio critico) , del complotto. Sì, del complotto!, ma non di un complottino qualsiasi: del complotto contro il Papa.

 

Ora non è che alle teste di cazzo alla d'agostino (lo dico goliardicamente come fa lui quando con lievità si permette di sporcare quanto di più sacro c'è per un cattolico, come immagini di Cristo e di Maria) sia mai venuto il dubbio, che sò la curiosità, di andare a fondo sui mille presunti complotti accaduti negli ultimi decenni , a partire da quello clamoroso delle torri gemelle, dove oggettivamente sono tali e tanti i buchi neri rimasti da coprire, che solo un venduto fino al buco del culo non rimane dubbioso, non cerca di andare a fondo.

 

Non si limita insomma a bersi la vulgata in salsa obamiama-saudita- clintoniana + CIA+Mossad per cui tutto è stato chiarito e il resto è solo frutto di complottismo. Complottismo di chi? Non si dice ma si accusano senza remissione i coraggiosi - che magari sbagliano pure ma, cazzo, avranno o no il diritto di dire le loro "stronzate"? - perchè c'è troppa paura che si scopra qualche verità diversa? Il discorso sarebbe infinito per cui torniamo al piccolo dagostino che si impanca, proprio lui, ad arbiter complottorum!

RATZINGER E I MANIFESTI ANTI BERGOGLIORATZINGER E I MANIFESTI ANTI BERGOGLIO

 

La reazione che è stata montata per quei manifesti è decisamente abnorme! Per prima cosa si constata che hanno alzato alti lai proprio quei disgraziati alla dagostino che della Dottrina Cattolica se ne strafottono e le sputano in faccia sempre e comunque. Mi domando per quale infimo motivo un ateo, un anticattolico, un massone, un progressista si metta a cercare colpevoli di una pasquinata del genere che dovrebbe far sorridere se tutti avessero la coscienza a posto. Una battuta alla vaccinara, rispetto a tutto quello che viene scritto in giro (basta leggere questo immondo sito) farebbe sorridere.

 

Un Papa padre direbbe senza problemi che sì lui ha fatto questo e quello motivandolo senza acrimonia, senza far parlare cani sciolti e/o di parte alla melloni, alle melanzane, ai pomodori. Dovrebbe abbozzare, ascoltare queste voci che, a mio parere ad esempio, chiedono lumi appunto su alcuni suoi comportamenti. Perchè, e da quando in quà, un figlio, per quanto degenere, non p uò chiedere spiegazioni ad un padre?

 

PAPA BERGOGLIO E FESTINGPAPA BERGOGLIO E FESTING

Tanto più se così importante per lui? Perchè non rispondi , o Papa, ai dubia di quattro cardinali, mica quattro compagni di merende di dagostino? Eri cardinale fino a ieri e in Argentina ne hai fatte di cose: ricordi? Hanno diritto ad essere soddisfatti nei loro dubbi. Perchè vai a Cuba e baci i Castro come fossero compagneros di merende e invece sono sporchi comunisti che hanno massacrato centinaia di migliaia di cristiani?

 

Perchè non prendi posizione netta, non solo sussurata o detta così poche volte, su temi vitali, come aborto, omosessualità, divorzio e comunione connessa ai divorziati? Già perchè? E' ovvio che qualche dubia venga fuori. Ma un dubbio, o più di uno, non significa nulla se viene paternamente chiarito in maniera adeguata.

 

PAPA BERGOGLIO E FESTING  PAPA BERGOGLIO E FESTING

Quanto a dagostino, ai melloni dell'orto (è incredibile l'articolo scritto da questo ineffabile.... che pare ricalcare le carognate scritte da Lutero ai suoi tempi per sfaldare la Chiesa) perchè non andate invece, o cani sciolti, a verificare qualcosa sul complotto ordito contro Benedetto XVI per renderlo inadatto al ruolo? Questa riminiscenza, ossia questo complotto vero che però non è stato altrettanto maneggiato dai puristi di oggi, fa venire male! Fa venire voglia di sparare! Ma non si può, bisogna mandare giù la merda e subire! E' dura essere cattolici, sia in casa propria che fuori!

Chiara (ex Luciano) che vorrebbe ordire un complotto contro questo sito, troppo spesso blasfemo

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)