luigi di maio

POSTA! - MA SE DUE ANNI FA DI MAIO CONFESSAVA DI AVER LETTO LA MAIL DELLA TAVERNA CHE LO INFORMAVA DELL'INDAGINE SULLA MURARO A ROMA, MA DI NON AVERLA CAPITA, COME SI PUÒ PRETENDERE CHE OGGI RIESCA A CAPIRE COSA C'È SCRITTO NEL DECRETO FISCALE? - MA LO NOTO SOLO IO IL RAZZISMO ALL'INCONTRARIO DEI GIORNALONI RADICAL? ADESSO SEMBRA CHE NELLA SQUADRA DI PALLAVOLO FEMMINILE GIOCHI SOLO LA BRAVISSIMA RAGAZZA DI COLORE…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

SALVINI CONTE DI MAIO

In merito a quanto sta succedendo al governo giallo-verde ed a noi italiani, mi sembra giunto il momento di citare un notissimo proverbio napoletano: "A fessa è gghiuta 'mmano a 'e criature".

serpico48

 

Lettera 2

D'accordo, questi (M5S) sono degli impresentabili dilettanti. Ma se saltano, tornano i presentabili (a Bruxelles) professionisti, che ci hanno ridotti così.Ricordiamocelo bene.Saluti BLUE NOTE

 

Lettera 3

Caro Dago, già lo scrivevano Fruttero e Lucentini: la prevalenza del (de)cretino.

FRUTTERO LUCENTINI

BarbaPeru

 

Lettera 4

Caro Dago, se quanto si dice risulterà vero, il giornalista Jamal Khashoggi ha fatto una fine tremenda. Quello che non si capisce e l'indignazione del mondo Occidentale. Ma allora sono cretini sul serio: davvero pensavano che facendo entrare l'Arabia  Saudita nella Commissione per i Diritti Umani dell'Onu sarebbe cambiato qualcosa?

L.Abrami

 

Lettera 5

Egregio signor Dagospia, in Italia, sempre in largo anticipo sugli altri paesi, siamo arrivati al punto che i viadotti li costruiscono gli Avvocati e i Magistrati della giustizia amministrativa. La scienza delle costruzioni, prerogativa ai progetti e al prodotto finale, passa in second'ordine.

duccio trombadori giovanni albanese

Ben distintamente saluto.

Carlo Negri

 

Lettera 6

Caro Dago, Io non so chi sia il signor Duccio Trombadori, se te lo conosci ricordagli la schifezza fatta dai suoi amici sovietici nel 1944 quando assistettero senza muovere un dito al massacro di ebrei e non ebrei, uomini donne e bambini impegnati nella rivolta di Varsavia.

 

Erano dall'altra parte della Vistola, rimasero spettatori, addirittura si rifiutarono di concedere in uso un aereoporto agli inglesi costringendoli ad imbastire un ponte aereo partendo da Brindisi, volando per 8 ore su territorio nemico. Ovviamente le perdite inglesi furono altissime a fronte di modesti risultati.

 

Oramai è assodato che i sovietici massacrarono militari polacchi sommando le nefandezze naziste alle loro, chi si stupirebbe se non qualche fanatico nostalgico ie reazionario se si scoprisse che anche i russi contribuirono alla shoah?

ferrovie dello stato

A.Francesco

 

Lettera 7

Caro Dago, le Ferrovie dello Stato rileveranno il 100% di Alitalia. Così se dopo l'atterraggio si scopre che hanno perso il bagaglio toccherà andare a cercarlo anche sui treni?

Bug

 

Lettera 8

A proposito delle tue previsione circa la possibilità della caduta di questo governo, ricorda che c'è una legge mai scritta ma scolpita nei cuori di tutti i politici. E' la legge del tacchino: provate a chiedere ad un tacchino se vuole anticipare la Festa del Ringraziamento: dirà sempre di no. Sarà pure un tacchino, ma non é scemo.

ilaria stefano cucchi

Fabrizio

 

Lettera 9

Caro Dago, caso Cucchi, interrogato per 7 ore il carabiniere accusato di falso ideologico. La sorella di Stefano: "Si vuol colpire chi ha parlato". E da che cosa deduce che chi finora ha taciuto o ha cambiato versione adesso dica la verità e non invece una testimonianza di comodo per motivi di opportunismo?

Mauro Soffianopulo

 

Lettera 10

"Caro" Dago! Perche' non la smettete di scassare la minchia ai 5*****,forse rompete tanto perche' si avvicina l'ora che non prenderete piu' le sovvenzioni alla stampa?E' FINITA LA PACCHIA ?fatevene una ragione.Non saranno certo i vostri sberleffi a farmi cambiare idea.Ho votato,e votero' sempre i 5*****,checche' voi dite o direte.nonostante tutto seguiro' a leggervi.

Saluti Gabrix

 

Lettera 11

tria moscovici 1

Caro Dago, Moscovici: "Devo constatare che le vostre previsioni di crescita non sono realistiche, non corrispondono ad alcuna previsione di qualsiasi organismo internazionale". Balle. È andato a vedere cosa dice la Casaleggio Associati?

Soset

 

Lettera 12

Caro Dago, ma lo noto solo io il razzismo all'incontrario dei giornaloni radical chic "forza spred"? Sembra che nella squadra di pallavolo giochi solo la bravissima ragazza di colore nelle foto che si susseguono sui loro siti online mentre delle altre nemmeno una piccola foto. Per loro ormai è diventato un mantra. PS. nemmeno a questo giro la tua cassandra ci ha indovinato sulla caduta del governo. Alla prossima!

Il tuo devoto AndiBi

 

LUIGI DI MAIO

Lettera 13

Caro Dago, Salvatore Mannino, l'imprenditore scomparso nel pisano e poi ritrovato in un ospedale a Edimburgo, non parla più italiano. Fosse successo un quarto di secolo fa avrebbe potuto fare il pm di Mani Pulite.

Gripp

 

Lettera 14

Caro Dago, un tunisino sospettato di terrorismo rientra in Italia su una barca e viene espulso. Questa è come la storiella dei francesi che vengono a scaricare migranti in Italia. Ne hanno beccato uno ma saranno centinaia quelli che sono riusciti a farla franca.

Maurizio Tauri

luigi di maio

 

Lettera 15

Caro Dago, ma se due anni fa Di Maio confessava di aver letto la mail della Taverna che lo informava dell'indagine sulla Muraro a Roma, ma di non averla capita, come si può pretendere che oggi il povero vicepremier riesca a capire cosa c'è scritto nel Decreto fiscale? Chi è nato per far ridere non può vivere occupandosi di cose serie.

Pino Valle

 

Lettera 16

Maestro, su Repubblica.it, Corrado Augias pontifica contro i populismi leggendo libri, seduto in poltrona.

Semo salvi.

Aigor

OLIVIA E OLIVIERO TOSCANI

 

Lettera 17

Caro Dago, Oliviero Toscani, da buon paraculo di sinistra, sa benissimo di essere protetto dal sistema e quindi di potersi permettere di dire ogni fregnaccia. E sa altrettanto bene che se ripetesse le stesse fregnacce al di fuori del recinto mediatico che lo protegge finirebbe orizzontale in seduta stante.

Paul

 

Lettera 18

Caro Dago, a Matera, batteri nell'acquedotto: stop all'acqua potabile e scuole chiuse. Invece di integrarsi gli africani ci stiamo africanizzando noi. Nemmeno l'accesso al bene primario per eccellenza è più sicuro.

ronda di notte 8

A.Sorri

 

Lettera 19

Caro Dago, leggo che ad Amsterdam ci si appresta a restaurare la Ronda di notte di Rembrandt in diretta streaming, in modo che “chiunque possa seguire il processo in qualunque luogo si trovi. Tra le prime volte nella storia”. 

 

Giova ricordare che il primo caso in assoluto è il restauro del Perseo di Benvenuto Cellini svolto a partire dalla fine del 2006 grazie alla generosità della Cassa di Risparmio di Firenze, che ai tempi commissionò all’allora giovane sottoscritto e all’agenzia di comunicazione per la quale lavorava un progetto di divulgazione e valorizzazione dell’iniziativa, che fu intitolato ‘Tecnologie per l’Umanesimo’.

ronda di notte 6

 

L’opera venne trasferita in maniera spettacolare, con due gru telescopiche, dalla Loggia dei Lanzi a una sala adiacente degli Uffizi. Lì venne restaurata con la possibilità per il pubblico di continuare a vederla dal vivo, grazie a una passerella sopraelevata, e ‘in mondovisione’, attraverso numerose webcam (tra le prime esistenti in rete, era il 1996,) permanentemente connesse a internet. Parliamo di più di vent’anni fa. Tanto ti dovevo, per dovere di cronaca e con un pizzico di malcelato orgoglio.

Diego Lifonti

 

Lettera 20

L’altro giorno, seguendo la trasmissione “l’aria che tira” ho ascoltato le dichiarazioni dell’ex Deputato Ugo Sposetti. Per difendere i vitalizi e commuovere il popolo ha portato come esempio l’ex Senatore MACALUSO che ha 94 anni ed è malato ed a suo dire, tagliandogli il vitalizio sarebbe in difficoltà economiche. 

SPOSETTI FUNERALI LETIZIA BERLINGUER

 

PURTROPPO il Difensore SPOSETTI ha omesso di dire 2-3 cose e precisamente:

- Quanto prenderà il Sen. Macaluso con il taglio approvato? 

- Il Senatore Macaluso riscuote ben 2 vitalizi e una pensione e precisamente:

Vitalizio ex Deputato Regionale Sicilia €. 6.092,

Vitalizio ex Deputato Nazionale €. 6.939

Pensione da lavoro : Sindacalista ed ex Direttore Unità(il periodo da Parlamentare con i contributi degli italiani) 

Di che parliamo per la precisione? 

E per finire

- l’ex Deputato SPOSETTI ha anche una pensione da lavoro (il periodo di parlamentare con i contributi degli italiani)

Buon giorno

Giampaolo Pansa

FIENGO Antonio

 

Lettera 21

Gianpaolo Pansa annuncia che dopo tanti anni tornerà a votare. Perché? Perché stanno per tagliargli la pensione! Fa proprio tanto Italianuccio, questa cosa: per gli interessi del Paese non si va a votare ma appena sono in ballo i propri allora sì che ci si va. Signor Pansa, non le viene il dubbio che se lei e i troppi altri astenuti foste sempre andati a votare per qualcuno (il meno peggio lo si trova, volendo!) forse l’evoluzione della politica e la situazione italiana avrebbero potuto essere diverse?

 

Ora lei dice che l’Italia è “un disperato paese di creduloni”; ebbene, se questi hanno vinto (purtroppo) le elezioni è perché non le hanno snobbate. Lei sì; si prenda allora la sua parte di responsabilità nel non aver contrastato, con il voto, i creduloni.

Vittorio ChiPansapersènonfatre ExInFeltrito

 

Lettera 22

Putin e Trump

Sono le speranze degli sponsor Trump e Putin fondate? Riuscira' Salvini a portare a sbattere l'Italia cosi' da fare crollare Euro ed Europa in un colpo? Lui ha bisogno solo di pochi mesi e degli ignari M5S come capro espiatorio. Possono chiedergli tutto tranne di dissinescare la vera bomba (cancellazione Fornero).per fare saltare i conti.

Benny Cross

 

Lettera 23

Caro Dago, vi prego non ci rompete più con l’Argento. Già ci avete rotto con le sue accuse e contro accuse, ora che non lavora ci parlate dei suoi nuovi amori. A noi non fotte un c….

Se ci dimostra, in qualche film, che è degna di essere menzionata lo farete, ma sino ad allora non vogliamo saperne più.

Annibale Antonelli

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…