ursula von der leyen

POSTA! - URSULA VON DER LEYEN: "SUI CONTI MONITORERÒ L'ITALIA DA VICINO". VICINO QUANTO? HA GIÀ MESSO LE CIMICI? - I 5 STELLE NON HANNO APERTO IL PARLAMENTO ITALIANO COME UNA SCATOLETTA DI TONNO, MA SI SONO VOLENTIERI TUFFATI NEL CAVIALE DI QUELLO UE

Riceviamo e pubblichiamo:

 

URSULA VON DER LEYEN

Lettera 1

Caro Dago, Luigi Di Maio annuncia che vorrebbe eliminare il bollo auto. E per chi? Per tutti quelli che ricevono "780 euro" di reddito di cittadinanza?

Kevin DiMaggio

 

Lettera 2

Caro Dago, Governo, Di Maio: "Nessuna crisi". Sembra il linguaggio della vecchia politica. Perché non usare Invece  il più moderno "Nessuna perdita di poltrone"?

Samo Borzek

 

Lettera 3

GIAN LUCA MERANDA

Caro Dago, non solo i 5 Stelle non hanno aperto il Parlamento italiano come una scatoletta di tonno, ma si sono volentieri tuffati nel caviale di quello UE.

BarbaPeru 

 

Lettera 4

Caro Dago, negli Stati Uniti continuano le polemiche riguardo l'invito di Trump rivolto a quattro parlamentari progressiste di origine straniera a tornarsene nei loro Paesi nel caso non fossero contente di quel che offre l'America. Una cosa scontata. È chi viene accolto a doversi adattare al Paese che è stato generoso con lui, non il contrario. Come mai a sinistra ci mettono tanto a capirlo?

Spartaco

 

Lettera 5

Caro Dago, fondi russi alla Lega, l'avvocato Meranda non risponde ai pm di Milano. Nessuno che risponda. Forse non si stanno facendo le domande giuste?

Pat O'Brian

 

Lettera 6

Caro Dago, Ursula von der Leyen: "Sui conti monitorerò l'Italia da vicino". Vicino quanto? Ha già messo le cimici?

Licio Ferdi

GIANCARLO GIORGETTI E CLAUDIO BORGHI

 

Lettera 7

Caro Dago, sorpresona! Nella classifica di YouGov sugli uomini più ammirati al mondo, Donald Trump sta al 14mo posto, davanti al Papa che è 15mo. Questo Francesco dev'essere proprio una schiappa. Con tutta la propaganda favorevole dei media e con tutta quella negativa sul Presidente Usa, non è nemmeno riuscito a stargli davanti. Che tristezza.

Fabrizio Mayer

 

Lettera 8

Caro Dago, Giorgetti a Mattarella: "Rinuncio all'ipotesi della candidatura Ue". Come la volpe con l'uva: l'ha detto perché sapeva di non avere speranze.

Bibi

 

Lettera 9

DANILO TONINELLI

Caro Dago, Danilo Toninelli congela la Gronda, opera fondamentale per ridare ossigeno alla Liguria e al sistema economico del Nord Ovest. Il ministro ha spiegato che l'iter autorizzativo per la Gronda di Genova, che deve essere realizzata da Autostrade per l'Italia, "è sospeso". Forse preferisce che a portarla a compimento sia Atlantia?

Marella

 

Lettera 10

Dago darling, com'eri belloccio ed elegante nella foto con Arbore e De Crescenzo di tanti anni fa. E che bella la tua mano (e la sua posa) senza tatuaggi e anelli vari. Sembra quella di Coco Chanel o di Florinda Bolkan.. Bacio la mano (versione antica)

Natalie Paav

 

Lettera 11

Caro Dago, Helsinki. Mini vertice sui migranti prima della riunione informale dei ministri dell'Interno e della Giustizia Ue. Matteo Salvini ha incontrato i colleghi di Francia, Germania e Malta. Non si segnalano occhi neri o ferite lacero-contuse.

Jantra

 

Lettera 12

LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

In Italia i "Grillini" hanno il 34% dei voti contro il 17% dei Leghisti e comandano nel Parlamento Italiano. In Europa i "Grillini" hanno il 15% dei voti contro il 34% dei Leghisti e comandano lo stesso nel Parlamento Europeo : roba da scompisciarsi dalle risate !!!

Santilli Edoardo

 

Lettera 13

Caro Dago, Salvini: "Il governo non cade, ma se succede si va al voto". Intanto l'Italia sta cadendo in Europa dove non è per nulla incisiva. Se Lega e 5 Stelle hanno conti da regolare tra loro, si facciano da parte e lascino spazio ad altri. Governare non è una sfida a un videogioco, è vita reale e responsabilità per milioni di persone.

F.G.

 

michelle obama e le figlie 1

Lettera 14

Caro Dago, secondo un sondaggio di "YouGov", Michelle Obama sarebbe "la donna più ammirata del pianeta" (boom!). Hanno interpellato gli stessi che davano per certa l'elezione di Hillary Clinton alla Casa Bianca nel 2016?

Leo Eredi

 

Lettera 15

Caro Dago, interrogata dai pm di Agrigento, ora Carola Rackete potrebbe tornare in Germania. Chissà se le hanno chiesto anche come mai in numerose fotografie viene ritratta mentre fa il saluto romano? È un fatto che solitamente fa subito scattare un'indagine. Poi, essendo lei tedesca...

Elia Fumolo

 

Lettera 16

GIANLUCA SAVOINI

Caro Dago, il Guardian rivela che nell’aprile del 2018 Boris Johnson, all’epoca ministro degli Esteri britannico, venne in Italia senza scorta per la festa di Evgeny Lebedev, miliardario di origine russa e figlio di un ex ufficiale del Kgb. Ormai a sinistra è russofobia diffusa con caccia alle streghe globalizzata.

Eli Crunch

 

Lettera 17

Caro Dago, ma allora se 12 ore prima del famigerato incontro al Metropol Salvini era a cena con Savoini, gli conviene mandare subito una memoria difensiva all'Espresso e a Travaglio.

Nino

 

Lettera 18

Quindi, Dago, quei grandi democristiani del Vaticano fanno scendere in campo niente di meno che il figlio del direttore dell'Osservatore Romano per guidare la nuova balena bianca della politica. Ci si chiede per quali meriti, oltre all'evidente ammanicamento con vescovi e cardinali, i cristiani dovrebbero votarlo? Ha fatto le primarie? È stato protagonista di qualche risultato politico rilevante? Ha il sangue blu? Queste quattro pelle vestite di bianco e porpora credono veramente di stare pascolando le pecore! Te lo dico serenamente, si è no riusciranno a raccogliere le firme per presentare le liste in tutti i collegi. Alle votazioni, invece, prenderanno meno voti della tanto da loro stimata Bonino...

franco gabrielli foto di bacco

Più che una balena so tratta di un cefalo.

Johnkoenig

 

Lettera 19

Caro Dago, non passa giorno in cui gli organi di informazione ci ricordano che nel povero Sud manca il lavoro, i giovani sono disoccupati ecc. ma ogni giorno veniamo anche informati che sono stati scoperti decine di "furbetti del cartellino" (mascalzoni) che timbrano il cartellino e se ne vanno in giro. Delle due una; o al sud manca il lavoro o manca la voglia di lavorare. Io scelgo la seconda...

FB

 

Lettera 20

Caro Dago, "L'aumento del 7% degli incidenti mortali sulle strade italiane sarebbe, se a fine 2019 dovesse essere confermato, un campanello d'allarme sul quale riflettere e lavorare". A sottolinearlo è il capo della polizia Franco Gabrielli, il quale auspica in merito "Sanzioni molto severe, come la sospensione della patente per chi usa il telefono alla guida". Ma allora non ha capito niente. Bisogna sospendergli l'uso del telefono: la punizione, e la deterrenza, sarebbero immensamente più efficaci.

Sonny Carboni

metoo vaticano rebecca, cristiana violentata dai terroristi di boko haram

 

Lettera 21

Caro Dago, Direzione investigativa antimafia: "La mafia nigeriana ha una rete in costante contatto con la madre patria, che è necessario monitorare per prevenire contaminazioni da parte di espressioni estremiste filo-islamiche presenti in Nigeria, dove Boko Haram continua a diffondersi. Massima attenzione va rivolta agli istituti penitenziari, per evitare che si alimenti la radicalizzazione".

 

Ci si è sempre preoccupati di tenere tutto ben nascosto, per non disturbare la sinistra che doveva salvare vite umane e far venire tanti migranti. E ora il risultato è questo: oltre a mafia, camorra e 'ndrangheta, abbiamo pure la mafia nigeriana, della quale avremmo fatto volentieri a meno. Un altro grande risultato del buonismo "Bella ciao".

Lino Viola

 

Lettera 22

Caro Dago, Di Maio: "Non tradisco gli italiani, se ci sarà crisi si va al voto". Vada tranquillo. Dopo le innumerevoli giravolte ormai sono veramente pochi gli italiani che possono ancora sentirsi traditi da lui.

DAGO LUCIANO DE CRESCENZO

Ugo Pinzani

 

Lettera 23

Abbiamo letto tante parole e visto tante immagini relative a due personaggi di grande spessore: Andrea Camilleri e Luciano De Crescenzo. Non vado certo ad aggiungere o togliere nulla a quanto è stato detto da esperti più o meno tali, da retori dell’ultim’ora, da personaggi che approfittano del momento per rifilarci chicche di sapienza, montagne di retorica, vagonate di frasi fatte!

 

Oppure lacrime di coccodrillo da parte di chi in realtà li ha sempre considerati scrittori di serie b. A mio povero parere, se uno scrittore viene letto da decine di milioni di persone - checche’ ne dica la Critica con la c maiuscola - è un grande scrittore, punto! Uno che coinvolge, acchiappa l’anima, fa pensare, fa sorridere, fa scuola anche per i non addetti ai lavori o presunti tali. Insomma anche i miei pochi amati sublettori capiscono che i due mi vanno a genio in ambito culturale.

 

camilleri

Meno in quello politico, per quanto riguarda Andrea, il quale evidentemente deve essere stato traumatizzato dalla presenza in famiglia di un padre fascista doc ultraconvinto e dinamico e così, forse per reazione inconscia, ha abbracciato la causa persa del comunismo, ossia del nazismo rosso! Ateo, comunista, etc etc, ora Andrea vede l’Aldila’ che ha sempre negato: chissà che impatto ha avuto? Cosa ci direbbe? Cosa scriverebbe adesso? Ecco mi piace immaginare questa scena. Lui arriva davanti al primo esame da San Pietro che lo guarda e lo inquadra: “Tu sei il famoso Camilleri, comunista, ateo, mangiapreti, siciliano.. Ti conosciamo bene, e faccio fatica a farti entrare! Aspetta lì da una parte qualche giorno!”.

 

LUCIANO DE CRESCENZO - SONO STATO FORTUNATO

Camilleri, totalmente suonato e intimidito, non spiaccica una parola e aspetta per ore e ore. Il tempo passa e poi ecco arrivare anche Luciano De Crescenzo, sempre col suo sorrisetto e l’aria napoletana scanzonata. Il solito San Pietro lo ferma e i due parlottano, si vede che si trovano, ridono ...

 

San Pietro gli dice che può entrare ma Luciano gli chiede: “E quello la’ seduto ?” Si ferma, prende da parte San Pietro, e ancora si sentono ridere a crepapelle fino a che San Pietro rivolto Andrea, gli dice: “Va be’, trase pure tu, questo tuo amico ti ha fatto a raccomandazione e mi ha fatto pure divertire”!

Penso e mi auguro sia andata così 

Luciano

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO