wildlife photographer of the year 2017

POSE DELL’ALTRO MONDO! - PROCLAMATI I VINCITORI DEL “WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017”, IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA - I 50MILA SCATTI ESPOSTI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALE DI LONDRA: A TRIONFARE UN’IMMAGINE SCHOCK CHE RITRAE UN… - FOTO

Da Focus.it

 

Il Wildlife Photographer of the Year, il concorso dedicato a Natura e animali, quest'anno è arrivato alla 53esima edizione. Nel 2017 hanno partecipato i fotografi di 92 Paesi, con un totale di quasi 50 mila scatti. Tutti gli scatti vincenti possono essere ammirati in una mostra a Londra a partire dal 20 ottobre, al Museo di Scienza Naturale

 

 

brent stirton sudafrica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017 Brent Stirton, Sudafrica. I bracconieri responsabili di questo scempio probabilmente provengono da una comunità locale.

 

Sono entrati nella notte nella riserva di Hluhluwe Imfolozi e hanno sparato al rinoceronte con un fucile con un silenziatore. Lavorando velocemente, hanno tolto i due corni e sono fuggiti.

 

Le corna sono state vendute con ogni probabilità a un intermediario e contrabbandate dal Sudafrica in Cina o in Vietnam.

 

 

daniel nelson paesi bassi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (15-17 ANNI) Daniël Nelson, Paesi Bassi. Daniël ha incontrato Caco nel parco nazionale Odzala nella Repubblica del Congo. Caco è un gorilla di circa nove anni e si sta preparando a lasciare la sua famiglia.

 

I gorilla della pianura occidentale sono in pericolo, minacciati dalla caccia illegale di carne, malattie (in particolare il virus dell'Ebola), perdita di habitat e l'impatto del cambiamento climatico.

 

ashleigh scully usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (11-14 ANNI) Ashleigh Scully, USA. Una volpe rossa americana femmina a caccia nel parco nazionale di Yellowstone, Wyoming.

 

ekaterina bee italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (MENO DI 10 ANNI) Ekaterina Bee, Italia. Come tutta la sua famiglia, Ekaterina (cinque anni e mezzo) è affascinata dalla natura.

 

In viaggio lungo la costa della Norvegia centrale, la sua attenzione è stata catturata da sulla nube di gabbiani alla ricerca di aringhe.

 

justin gilligan australia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA INVERTEBRATI Justin Gilligan, Australia. Justin stava documentando un esperimento dell'Università della Tasmania quando è stato colto di sorpresa da un gruppo di granchi giganti che occupavano una superficie delle dimensioni di un campo di calcio. In mezzo a loro un polpo che non credeva ai suoi occhi nel vedere così tanto cibo.

 

 

marcio cabral brasile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA: ANIMALI NEL LORO AMBIENTE Marcio Cabral, Brasile. Per tre stagioni, Marcio si era accampato nella regione del Cerrado in Brasile, con l'obiettivo di catturare la luce delle termiti.

 

Le larve dei coleotteri che vivono negli strati esterni dei nidi delle termiti usano la loro naturale bioluminescenza per attirare le prede - le termiti volanti.

 

Marcio però è riuscito a riprendere anche l'arrivo di un altro predatore: un gigantesco formichiere che ha avuto la meglio dei coleotteri e soprattutto delle termiti.

 

 

laurent ballesta francia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA AMBIENTI DELLA TERRA  Laurent Ballesta, Francia. Laurent fa parte di una spedizione che ha lavorato alla base scientifica di Dumont d'Urville in Antartide orientale.

 

Le piattaforme di ghiaccio antartiche si stanno sciogliendo più rapidamente di quanto gli scienziati si aspettassero.

 

Quando Laurent ha scoperto questo piccolo iceberg, ha capito che era possibile mostrarne per la prima volta la parte subacquea. Ci sono voluti tre giorni per preparare questo scatto.

 

eilo elvinger lussemburgo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA BIANCO E NERO Eilo Elvinger, Lussemburgo. Un orso polare e il suo cucciolo sulle isole Svalbard, in Norvegia.

 

aaron bertie gekoski regno unito usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTOGIORNALISMO NATURALISTICO: CATEGORIA SINGOLA FOTO Aaron "Bertie" Gekoski, Regno Unito / USA. Sull'isola del Borneo, tre generazioni di elefanti del Borneo attraversano le terrazze di una piantagione di palme da olio che è stata chiusa per essere reimpiantata dopo la selvaggia deforestazione causata dall'industria dell'olio di palma.

 

brian skerry usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA ANFIBI E RETTILI Brian Skerry, USA. La tartaruga liuto (Dermochelys coriacea Vandelli) è la più grande tra le tartarughe marine.

 

Nuota fino a grandi profondità. Questo esemplare sta tornando al mare dopo aver deposto le uova sulla spiaggia.

 

anthony berberian francia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA SUBACQUEA  Anthony Berberian, Francia. Una larva di aragoste, alla fase di phyllosoma, di appena 1,2 cm di diametro, mentre stringe la cupola di una piccola medusa Pelagia noctiluca.

 

 

tony wu usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA MAMMIFERI Tony Wu, USA. Decine di capodogli (Physeter macrocephalus) si mescolano rumorosamente lungo costa nordorientale dello Sri Lanka.

 

peter delaney irlanda sudafrica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA RITRATTI DI ANIMALI  Peter Delaney, Irlanda / Sudafrica. Uno scimpanzé di nome Totti (niente battutine prego) si riposa dopo aver tentato invano di corteggiare una femmina.

 

 

gerry pearce regno unito australia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA UCCELLI Gerry Pearce, Regno Unito / Australia

 

dorin bofan romania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA PIANTE E FUNGI Dorin Bofan, Romania. La vegetazione trova spazio tra la roccia metamorfica delle isole Lofoten, in Norvegia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)