profezie simpson simpsons

ORACOLI IN GIALLO - LE PROFEZIE DEI SIMPSON SONO ORMAI FAMOSE DA TEMPO, CON NUMEROSE PREVISIONI CHE POI SI SONO AVVERATE - TRA LE SCENE CHE SONO DIVENTATE REALI L'ASSALTO A CAPITOL HILL (IN UN EPISODIO DEL 1999), LA PRESIDENZA DI TRUMP (2000), L'ACQUISTO DI 20TH CENTURY FOX DA PARTE DI DISNEY E LA "CENSURA" DEL DAVID DI DONATELLO, MA SE NE CONTANO NUMEROSE E DI OGNI GENERE - ECCO ALCUNE DELLE PROFEZIE PIÙ STRAMPALATE DELLA SERIE ANIMATA…

i Simpson

Cecilia Mussi per www.corriere.it

 

Il 19 aprile del 1987 fanno la prima comparsa sui teleschermi americani i Simpson. Gialli, con gli occhi sgranati, un linguaggio spesso irriverente e battute rimaste nella storia della tv (e non solo), i personaggi di Matt Groening che vivono a Springfield sono tra i più conosciuti del panorama pop televisivo. Il successo dura da 35 anni e non accenna a diminuire, anche perché alimentato dalla fama di Nostradamus che ormai accompagna la famiglia di Homer e Marge da tempo.

lady gaga nei simpsons

 

 Sono diverse, infatti, le scene dei Simpson che poi sono diventate reali. Qualche esempio? In una puntata del 2012 si vede Lady Gaga che si esibisce proprio a Springfield liberandosi in aria tra la folla. Proprio come l’artista americana farà nel 2017 durante il Superbowl. E ancora, in una puntata del 2000, Homer riesce a guardare nel futuro e vede Donald Trump presidente degli Stati Uniti.

 

assalto al congresso americano nei simpsons

Capitol Hill

Torniamo ancora più indietro nel tempo, siamo nel 1999, quando in una puntata troviamo Homer insieme a Mel Gibson, uno dei tantissimi vip apparsi durante le stagioni, all’assalto del Congresso Americano. La stessa situazione che si verificherà il 6 gennaio del 2021.

 

donald trump presidente nei simpsons

Donald Trump presidente

La puntata è andata in onda nel 2000, quando Donald Trump era ben lontano dal pensarsi alla Casa Bianca. Invece i Simpson già avevano previsto che, nel 2030 (invece il Tycoon sarà eletto nel 2017), il miliardario sarebbe stato il presidente degli Stati Uniti.

 

Il virus Ebola

virus ebola nei simpsons

Ben 17 anni prima del virus Ebola, i Simpson avevano già previsto tutto. Come si vede in questo fermo immagine, Marge ha in mano un libro dal titolo “Il curioso caso di George e il virus Ebola”. Che si sarebbe diffuso in modo importante solo nel 2014.

 

Lo smartwatch

Il modello certo è ben lontano dall’originale, ma di certo l’espediente narrativo per mostrare quello che sarà lo smartwatch è impressionante. Siamo nel 1995, quando ancora nelle nostre tasche c’erano solo telefoni cellulari e al posto i tradizionalissimi orologi.

il bosone di higgs nei simpsons

 

Il bosone di Higgs

Siamo alla decima stagione, vediamo Homer scarabocchiare su una lavagna intento a inventarsi qualcosa su richiesta della figlia Lisa. Cosa scopre? Una complicatissima equazione che nel 2013 il Cern scoprirà essere quasi identica a quella del bosone di Higgs.

 

La devastazione di Game of Thrones

Il fuoco del drago di Daenerys Targaryen che distrugge un intero villaggio durante il penultimo episodio di Game of Thrones è uno dei più cruenti della serie. E vederlo, così realistico, anche in una puntata dei Simpson datata 2017, fa davvero effetto.

 

il vincitore del nobel nei simpsons

Il vincitore del Nobel

Bengt Holmström ha vinto il premio Nobel per l’economia nel 2016, ma già sei anni prima, nella 22esima stagione dei Simpson, Lisa e qualche amico lo avevano inserito tra i vincitori del loto “toto Nobel”.

 

Le macchine per il voto che non funzionano

Siamo nel 2008 e Homer si trova davanti a una macchina per il voto presidenziale che non funziona, perché manda il suo voto a un altro candidato. Un caso simile si verificherà quattro anni dopo, durante le elezioni dove Barack Obama trionferà per la seconda volta.

 

disney compra la 20th century fox simpsons

Disney compra la 20th Century Fox

L’immagine qui sotto parla già da sola. Sotto allo stemma della casa di produzione 20th Century Fox c’è la scritta “Una divisione di Walt Disney”. Peccato che questo frame arrivi dal 1998, mentre l’acquisizione reale avverrà quasi 20 anni più tardi.

 

Lo Shard di Londra

Lisa va a Londra per il suo matrimonio, in una puntata del 1995 e tra le immagini che si possono vedere spunta anche un grattacielo dalla punta aguzza, che ricorda molto lo Shard di Renzo Piano. Realizzato però a partire dal 2009, cioè 14 anni dopo.

 

Il correttore automatico dello smartphone

il correttore automatico dello smartphone simpson

In un episodio del 1994, alcuni ragazzini della scuola di Springfield si divertono con uno schermo tech dove vogliono scrivere una frase “Picchia Martin”, che invece viene automaticamente corretto in “Mangiati Marta”. Anni più tardi, un ingegnere di Apple racconterà di aver tratto ispirazione da qui per la lavorazione sulla tastiera dell’iPhone.

 

La censura del David di Michelangelo

Nella seconda stagione dei Simpson si vede il David di Michelangelo che viene messo in mostra a Springfield ma, a causa della sua nudità, viene poi “vestito” con un paio di jeans. Questo episodio di censura si ripeterà nel 2016 a San Pietroburgo.

la censura del david di michelangelo simpsons

 

Il pesce a tre occhi

Negli anni Duemila viene scoperta una specie di pesce con tre occhi. Uno simile si vede già nel 1990, quando Bart riesce a pescare proprio un pesce simile.

 

La realtà virtuale

Se oggi visori e simulatori sono parte della nostra quotidianità, nel 1998 vengono inclusi in un episodio dei Simpson, com “simulatore del lavoro agricolo”. Ma a guardare bene, non sembrano molto diversi da quelli che usiamo oggi.

ipod simpsons

 

L’iPod

Ci sono tantissime anticipazioni di prodotti o invenzioni targate Apple nelle serie dei Simpson. Nel 1996, per esempio, Seymour Skinner insieme a Ned Flanders e altri personaggi sono immortalati davanti a un videocitofono. Che è davvero molto simile all’iPod che arriverà sul mercato solo cinque anni dopo.

lo smartwatch nei simpsons le macchine per il voto che non funzionano nei simpsonsla realta virtuale simpsonsla devastazione di game of thrones nei simpsons lo shard di londra nei simpsons

 

il pesce a tre occhi simpsons

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…