LA PUGLIA CONQUISTA TIKTOK! - LA CANZONE "BACCALA'" DI SERENA BRANCALE, CANTATA INTERAMENTE IN DIALETTO BARESE, È IL BRANO PIU' VIRALE SULLA PIATTAFORMA - LA 34ENNE, CANTAUTRICE JAZZ E SOUL, NEL 2015 FU SELEZIONATA TRA LE NUOVE PROPOSTE DI SANREMO E IL SUO ALBUM HA RICEVUTO I COMPLIMENTI DA QUINCY JONES, MA ALLA FINE HA SFONDATO CON UN BRANO INCISO QUASI PER GIOCO, REGISTRATO IN AUTO: "IL BOOM DI VISUALIZZAZIONI? SE PIACI AI BAMBINI HAI FATTO BINGO" - VIDEO

1. “STONN A COSC’ U BACCALÀ”: TUTTI PAZZI PER “BACCALÀ” DI SERENA BRANCALE

ESTRATTO DA WWW.DEEJAY.IT

serena brancale e dropkick baccala 4

 

Baccalà di Serena Brancale è la canzone più virale del momento. Interamente in dialetto barese stretto, la filastrocca nasce per caso durante un viaggio in treno con l’obbiettivo di promuovere il tour della cantautrice soul e R’nB in programma nei prossimi mesi. Ma le cose sono andate meglio del previsto a quanto pare.

 

Pubblicata il 7 febbraio scorso, proprio durante il Festival di Sanremo che ha visto trionfare la cumbia italiana La Noia di Angelina Mango, il giorno dopo è diventata virale su TikTok, raggiungendo la posizione numero della classifica dei brani più usati per creare contenuti video.

 

[…] E sul boom di visualizzazioni e interazioni sui social grazie a Baccalà, aggiunge: Mi fanno impazzire i bambini che ballano ‘Baccalà’, se piace a loro hai fatto bingo. Anche all’estero, la intonato col sorriso anche perché non capiscono il significato delle parolacce, meglio così”, aggiunge sorridente nel video. – Serena Brancale su La Repubblica Bari […]

serena brancale 9

 

SERENA BRANCALE A SANREMO 2015: CHI È

Classe 1989, Serena Brancale nasce e cresce in una famiglia d’arte, entrambi i genitori infatti sono musicisti. In questo contesto domestico muove i primi passi nel mondo della musica e si approccia a diverse arti performative. A sette anni inizia a suonare il violino, poi il Teatro e la danza: a 14 anni recita nel film Mio cognato di Alessandro Piva, quattro anni dopo si diploma al Conservatorio Piccinni di Bari in Canto Jazz.

 

Dopo gli studi incide due dischi per il progetto anni ’70 Camera Soul, nel 2009 prova le selezioni per X Factor ma riceve il “no” di Simona Ventura. Non si arrende e, nel 2011, forma il Serena Branquartet con un gruppo di amici musicisti, insieme ai quali esegue pezzi in stile nu-soul e jazz.

 

serena brancale 3

Nel 2015 ritenta la strada della televisione e viene selezionata nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, dove si presenta con la canzone Galleggiare, che puoi sentire nel video qui sopra. Ora, a otto anni di distanza, Serena Brancale si gode il successo grazie a Baccalà, brano nato per gioco.

 

2. SERENA BRANCALE: “IO, DROPKICK E LA STORIA DEL NOSTRO TORMENTONE BACCALÀ”

Estratto da www.kisskiss.it  

 

L'intervista a Serena Brancale e Dropkick_m nei Corrieri di Kiss Kiss

 

Qui a Radio Kiss Kiss sono venuti a trovarci due artisti viralissimi, ci sono entrati in testa e non ne escono più: Serena Brancale e Dropkick!

«Ciao a tutti!»

 

serena brancale 2

Serena è una grandissima cantante. Poi negli ultimi mesi che è successo?

«Ma è colpa sua! [di Dropkick, ndr]»

 

Per chi non avesse chiaro il quadro, nei social è diventata virale una canzone che ha come protagonista il baccalà. Perché dici che è colpa di Dropkick?

«Ho conosciuto Dropkick un pomeriggio. L'idea era quella di conoscerci e suonare insieme, cosa che succederà quest'estate. Lui, con il suo strumento...» […]  «Sì, insomma, provavamo vari brani, e lui ha suonato il baile funk, che è il ritmo di Baccalà. Gli ho detto "aspetta, sul cellulare ho due o tre frasi in dialetto su questo ritmo. Ricomincia da capo e proviamola". Due giorni dopo è uscito il reel ed è successo il panico.»

 

serena brancale 17

[…] Praticamente lui ti ha fatto sentire questa base, tu hai associato che potesse funzionare con delle frasi che avevi, ma con quelle frasi che ci volevi fare in realtà?

«Ma niente, io volevo giocare, non volevo andare in studio a registrare un brano talmente volgare e simpatico. Non avevo il coraggio di andare in studio a registrare Baccalà. Con lui ho trovato il pretesto giusto, con il video e il fatto che lui suona come finger drummer. Era tutto molto più interessante che andare il studio e registrare un brano simpatico.»

 

È un pezzo amato da adulti e bambini, tu sarai felicissima di questo.

«Però vedono le parolacce i bimbi.»

 

serena brancale 14

Però col fatto che è in barese...

«Infatti mi vergogno di cantarla a Bari!»

 

Molti hanno scambiato il dialetto della canzone per napoletano.

«Che è simile.»

 

[…]

Sono rimasto molto colpito da un video che ho visto sui tuoi social di Quincy Jones. Hai avuto degli apprezzamenti dal produttore numero uno nella storia della musica pop.

«Che tra l'altro ha apprezzato l'album proprio per l'incastro del jazz col dialetto. Pensava fosse napoletano tra l'altro. Ho detto "scusa Quincy, ho capito Michael Jackson, ma io sono di Bari!" [ride, ndr]»

 

[…]

serena brancale 5

Noi stiamo scherzando e giocando con il tuo brano Baccalà, ma Serena Brancale è un'artista con la A maiuscola.

«Sì, però qua c'è un grande problema, perché si pensa che quando ti laurei e diventi una cantante jazz queste cose non le puoi più fare. Questo è un grande problema, l'etichetta per cui se fai cose di un certo tipo, musica apprezzata, di nicchia, elegante, che ha valore e colta, non puoi fare altro. Baccalà ha una ritmica colta, anzi, del popolo. È in dialetto e il dialetto è cultura, di cosa parliamo?» […]

serena brancale 4serena brancale 16serena brancale 8serena brancale 7serena brancale 15serena brancale e dropkick baccala 2serena brancale e dropkick baccala 3serena brancale serena brancale 1serena brancale 10serena brancale 11serena brancale 12serena brancale 13serena brancale 6

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?