2025pulci0804

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI - TITOLO DEL “CORRIERE DELLA SERA” SU FACEBOOK: “CAPRIOLO INTRAPPOLATO NEL NAVIGLIO: SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO”. SOTTO, UNA FOTO DI DONALD TRUMP. FOTTUTISSIMO CORNUTO – MASSIMO CACCIARI: "IL SOLE HA SPLENDUTO NELLA STORIA DELLE CIVILTÀ". CI DUOLE PER L'ILLUSTRE PROFESSORE, MA SPLENDUTO NON FIGURA NÉ SULLO ZINGARELLI NÉ SUL DEVOTO-OLI, ESSENDO LA FLESSIONE DEL VERSO SPLENDERE PRIVA DI PARTICIPIO PASSATO...

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

adnkronos portavoce del cremino

Dall’agenzia Adnkronos: «La condanna all’ineleggibilità di Marine Le Pen è una “dimostrazione di come in Europa vengano violate le norme democratiche”, al dichiarazione del portavoce del Cremino Dmitry Peskov in un briefing». Cremino Motta o Cremino Algida?

 

•••

Il virus della «virgola che uccide» – definizione che Cesare Marchi applicava al famoso verdetto «Ibis redibis non morieris in bello», dato dalla Sibilla a un soldato romano in partenza per la guerra (vedere nota finale) – contagia anche Paolo Mieli, ex direttore del Corriere della Sera.

 

cremino algida

Il quale, nel recensire sul quotidiano il libro La scommessa di Costantino. Come il concilio di Nicea ha cambiato la storia (Mondadori) di Gian Guido Vecchi e Giovanni Maria Vian, infila questi due periodi: «Costantino, ha scritto Santo Mazzarino in L’Impero romano (Laterza) è stato l’uomo politico “più rivoluzionario” della sua epoca» e «Per questa ragione, Costantino, secondo Mazzarino “non può essere considerato un puro politico”».

 

Entrambe le virgole poste dopo «Costantino» separano il soggetto dal predicato verbale. (Tradotta dal latino, «Andrai tornerai non morirai in guerra» fu la risposta perfidamente sibillina data al soldato in partenza per il fronte. Infatti, annotava Marchi, «il senso della frase si capovolge secondo la collocazione della virgola. Se la mettiamo dopo redibis, la frase significa: “Andrai tornerai, non morirai in guerra”. Se la mettiamo dopo non, vuol dire: “Andrai non tornerai, morirai in guerra”». La virgola che uccide, appunto).

 

•••

corriere della sera trump capriolo

Incipit del racconto di Anna Lombardi, inviata della Repubblica a New York: «Le vendite di prosecco e vino made in Italy, insieme a quelle di champagne francese, erano già leggermente aumentate nei giorni scorsi». Non occorreva mandare una giornalista negli Stati Uniti per scoprire che lo Champagne può essere solo francese.

 

•••

Intervistato da Antonio Polito su 7, settimanale del Corriere della Sera, il filosofo Massimo Cacciari conclude con la seguente risposta: «Ex Oriente Lux. Il sole ha splenduto nella storia delle civiltà dapprima sull’Oriente, poi sull’Europa, e da lì è passato a illuminare quell’estremo Occidente che è l’America. Ora si trova sul Pacifico, e sta completando il suo giro millenario».

 

la repubblica champagne francese

Ci duole per l’illustre professore, ma splenduto non figura né sullo Zingarelli 2025 né sul Devoto-Oli né in alcun altro dizionario della lingua italiana, essendo la flessione del verbo splendere priva di participio passato, al pari di competere, concernere, convergere, dirimere, discernere, esimere, incombere, inerire, soccombere e transigere, come ricorda il linguista Luca Serianni in Grammatica italiana (Utet), a pagina 431. Inoltre splenduto non compare neppure nella Biblioteca italiana Zanichelli, che contiene i testi integrali di oltre 1.000 opere della letteratura, da Francesco d’Assisi sino a Gabriele D’Annunzio.

 

•••

«Cambia lo skyline di Piombino», annuncia Silvia Pieraccini sul sito del Sole 24 Ore: «Il 29 ottobre sono state demolite le due ciminiere in cemento alte quasi due metri (195 centimetri), a righe bianche e rosse, dell’ex centrale Enel di Tor del Sale, che svettavano sul golfo da quasi 50 anni». Svettavano come due corazzieri.

 

cremino motta

••• Titolo del Corriere della Sera su Facebook: «Capriolo intrappolato nel Naviglio: salvato dai vigili del fuoco». Sotto, una foto di Donald Trump. Fottutissimo cornuto.

 

•••

Stefano Lorenzetto intervista sulle testate della Nord Est multimedia (Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Corriere delle Alpi) il veneziano Vincenzo Pipino, «il ladro più onesto d’Italia», che rubava opere d’arte e poi le restituiva in cambio di un riscatto.

 

Tra i personaggi conosciuti nelle patrie galere, Pipino ricorda «Enrico De Pedis, detto Renatino, capo della banda della Magliana, che il Vaticano fece seppellire nella chiesa di via della Conciliazione: secondo l’amante, Sabrina Minardi, era coinvolto nel rapimento di Emanuela Orlandi».

 

maurizio belpietro

Lorenzetto avrebbe dovuto correggere l’Arsenio Lupin della laguna: la chiesa in questione non si trova in via della Conciliazione. Si tratta infatti della basilica di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane Alessandrine, ubicata in piazza Sant’Apollinare, dall’altra parte del Tevere, circa 1 chilometro a piedi dalla strada che porta in piazza San Pietro.

 

•••

Dall’editoriale di prima pagina del direttore della Verità, Maurizio Belpietro: «E di tutte queste armi, con cui la Germania rifornirà i suoi arsenali e farà ripartire le sue industrie, ne abbiamo bisogno?».

 

sergio mattarella foto quirinale

La particella pronominale appare pleonastica e rappresenta una ridondanza grammaticale, in quanto l’uso combinato di «di tutte queste armi» e «ne abbiamo bisogno» crea una ripetizione del complemento oggetto. Bastava scrivere: «Abbiamo davvero bisogno di tutte queste armi con cui la Germania rifornirà i suoi arsenali e farà ripartire le sue industrie?». Oppure togliere il ne.

 

•••

In un servizio sulle nomine in Rai, Antonella Baccaro del Corriere della Sera fa seguire ai nomi di dirigenti e giornalisti le sigle dei partiti di appartenenza (o dei quali sono considerati, o si considerano, «in quota»), che qui scrupolosamente riportiamo in ordine di apparizione: Giampaolo Rossi (FdI), Paolo Petrecca (FdI), Nicola Rao (FdI), Francesco Pionati (Lega), Roberto Pacchetti (Lega), Pierluca Terzulli (M5S/Avs), Maria Rita Grieco (FI), Silvia Calandrelli (Pd), Fabrizio Zappi (Lega), Simona Sala (M5S), Paolo Corsini (FdI), Adriano Di Majo (M5S), Anna Maria Ammirati («gradita all’opposizione, come Stefano Coletta, destinato al Coordinamento generi»), Antonio Marano (Lega). Ma l’Ordine dei giornalisti non ha nulla da dire? A questi iscritti, ovviamente, non a Baccaro.

 

SERGIO MATTARELLA CAPTAIN ITALIA - MEME

•••

L’agenzia Italia informa della colazione offerta al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella ai cardinali italiani creati il 7 dicembre 2024. Nel testo si legge che tra gli altri era presente «il Cardinale Petar Raji, nunzio apostolico in Italia». Ma il diplomatico canadese di origine bosniaca che dal 2024 rappresenta papa Francesco nel nostro Paese è solo arcivescovo e si chiama Rajic.

SERGIO MATTARELLA AL FORUM DELL OLIO E DEL VINO SERGIO MATTARELLA RISPONDE AI RUSSI - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…