anna bando

QUARANTENA AL ‘BANDO’ - LA PLAYLIST DELLA NOSTRA RECLUSIONE FORZATA DOMINATA DA MAMELI E DA ANNA, LA RAPPER 16ENNE CHE PER I PIÙ GIOVANI È STATA ED È LA COLONNA SONORA UFFICIALE DEL LOCKDOWN, CON LA SUA 'BANDO', HIT DA OLTRE 22 MILIONI DI STREAM - DUE DONNE HANNO DOMINATO LA PROGRAMMAZIONE RADIOFONICA DI QUESTI DUE MESI: ECCO CHI SONO- VIDEO

 

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

La colonna sonora delle nostre giornate casalinghe di questi due mesi?

anna bando

Un caleidoscopio sonoro che ha mescolato colori e suoni differenti, a seconda di come abbiamo ascoltato musica nelle nostre case, attraverso la radio, gli smartphone, i computer e i tablet. Non c' è più il buon vecchio giradischi, sostituito da tanti diversi strumenti, ognuno dei quali ha il suo pubblico, i suoi successi, le sue star. Proviamo allora a ricostruire il mosaico di quello che abbiamo ascoltato nelle ultime settimane.

 

La musica "virale" Nessuno avrebbe immaginato, ragionevolmente, di poter vedere "Il canto degli Italiani", il nostro inno nazionale, in varie registrazioni,in una classifica "virale" di Spotify. Miracoli del lockdown, di una rinnovata voglia di comunità, del desiderio di sentirsi uniti non solo dalla bandiera alle finestre ma anche da una canzone da cantare in cui tutti ci riconosciamo.

 

E così, accanto al rap, all' hip hop, alla trap, nei social hanno spopolato alcune canzoni che gli italiani considerano parte integrante della loro identità, tra Facebook, Twitter e Spotify hanno trovato ampio spazio Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Azzurro di Adriano Celentano, Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. E attorno al Primo Maggio anche Bella ciao , pur se nella versione di electro- dark di Najwa.

 

anna bando gemitaiz madman

Streaming Un nome solo, quattro lettere, palindromo, Anna: per i più giovani è stata ed è la colonna sonora ufficiale del lockdown, con la sua Bando , hit da oltre 22 milioni di stream, disco d' oro, dominatore per settimane su Spotify e nella classifica ufficiale della Fimi, tornata al primo posto di nuovo questa settimana con il remix dello stesso brano, realizzato con l' aiuto di Gemitaiz e di Madman. Una base in quattro quarti, pochi suoni elettronici, un rap serrato, un testo aperto a interpretazioni diverse, molto slang, poco senso e molto suono, con un flow che fila liscio come l' olio.

 

E poi il fatto, da record, che Anna (al secolo Anna Pepe, ligure) con i suoi sedici anni è l' artista più giovane mai arrivata al vertice della classifica dei singoli in Italia. Ma che il pezzo sia una buona colonna sonora di questo momento per i giovanissimi in ogni dove lo dicono le classifiche Viral di Spotify di Danimarca, Francia, Usa, Svizzera, Austria, Finlandia, Canada, Svezia e molti altri paesi. Per il resto nel mondo delle piattaforme streaming la top ten è sempre e solo rap e trap, con Mahmood e la sua Rapide , Fasma e Per sentirmi vivo , Ghali con Good Times e Boogieman , Nitro, Tha Supreme, Drefgold e ancora Marracash, Mr.Rain, Shiva, Gli unici non rap che hanno resistito sono stati i Pinguini Tattici Nucleari con la sanremese Ringo Starr e l' Elettra Lamborghini di Musica (il resto scompare) , la vincitrice di Amici, Gaia, e il brano "in diretta" di Achille Lauro, intitolato non a caso 16 marzo . Da poco sono arrivati anche Gazelle e Tommaso Paradiso.

anna bando 1

 

YouTube Sulla piattaforma video di Google, dove c' è un pubblico più ampio e variegato di quello giovanissimo dello streaming, le canzoni che sono state create in questo periodo di quarantena prolungata e collettiva hanno avuto sicuramente maggior fortuna, anche se per periodi brevi, facendo ottimi numeri. Sono andate bene la "instant song" di Elisa e Tommaso Paradiso Andrà tutto bene , e quella dei Nomadi con Paolo Belli, Fuori la paura , quella di Luca Barbarossa Non è inutile , la recentissima Grazie di Carl Brave, anche se il successo maggiore lo ha avuto Rinascerò rinascerai, la canzone per Bergamo di Facchinetti e D' Orazio dei Pooh ha totalizzato 14 milioni di visualizzazioni.

 

elodie 2

Ma sono state tantissime le performance, anche estemporanee, che gli artisti italiani hanno voluto regalare ai loro fan in questi giorni di clausura forzata. E alcuni hanno fatto anche di più che una performance casalinga, come Andrea Bocelli che ha cantato dal vivo dal Duomo di Milano, totalizzando ben 39 milioni di visualizzazioni.

 

E da poche ore è on line il video di Zucchero, che a Venezia, in una piazza San Marco deserta, ha interpretato la nuova canzone di Michael Stipe, No time for love like now , nella sua versione italiana, Amore adesso ! E su YouTube si riesce anche a ridere grazie a L' immunità di gregge di Checco Zalone, parodia che in pochi giorni ha accumulato due milioni e mezzo di visualizzazioni solo sul canale ufficiale del comico.

 

LEVANTE. 1

Le radio Due donne hanno dominato la programmazione radiofonica di questi due mesi appena trascorsi, entrambe con i brani che hanno presentato all' ultimo Sanremo, Elodie con la sua Andromeda e Levante con Tikibombom . Due esponenti di una musica, tra il mainstream e l' indie in cui si divideva il mondo della musica fino a ieri e quello di oggi in cui queste categorie hanno sempre meno senso.

 

Le radio si sono concentrate su Ringo Starr dei Pinguini, Viceversa di Francesco Gabbani, Fai rumore di Diodato. Della segregazione casalinga nella programmazione delle radio quasi non c' è traccia, le rotazioni hanno seguito sostanzialmente il loro corso normale, sostituendo nel corso delle settimane i singoli sanremesi con quelli che sono arrivati via via sul mercato, con una percentuali di brani internazionali più alta di quella che si ritrova nelle classifiche di streaming, con Lady Gaga e la sua Stupid love , The Weeknd con Blinding Lights e Dua Lipa con Physical.

elodie 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?