david bowie

QUELLA VOLTA CHE DAVID BOWIE FECE UN LAVORETTO DI BOCCA A…UNA CHITARRA! - È DOCUMENTATO: IL 6 LUGLIO 1972, A LONDRA, OXFORD TOWN HALL, DAVID BOWIE POSSIEDE DI BOCCA LA CHITARRA DI MICK RONSON, LA BACIA, LECCA, SUCCHIA, LA MORDE, GLI FA SERVIZIO ORALE COMPLETO - BARBARA COSTA: “LA FOTO, SCATTATA DA MICK ROCK, HA DATO LA STURA A PIÙ VERSIONI SUL RAPPORTO TRA I DUE, E A DICERIE STUPEFACENTI SU QUELLO TRA DAVID BOWIE E IL SUO CHITARRISTA, MICK RONSON. E SI È A LUNGO RUMOREGGIATO DI UNA LOVE STORY TRA IL DICHIARATAMENTE BISESSUALE BOWIE E…”

Barbara Costa per Dagospia

 

david bowie mick ronson (7)

“Scatta Mick! L’hai presa, ce l’hai?”. L’ha stabilito Jimmy Page, che la chitarra rock va portata giù, "bassa", a mo' di pistolero, di fuorilegge, e se sbatte "lì", è per un unico motivo: per farti venire la voglia. Di prenderla in bocca. Scatenamento dei sensi che solo il rock ti produce e rapisce, e chi è stato a prenderla in bocca per primo? È documentato: il 6 luglio 1972, a Londra, Oxford Town Hall, David Bowie possiede di bocca la chitarra di Mick Ronson, la bacia, lecca, succhia, la morde, gli fa servizio orale. Completo.

 

david bowie mick ronson by mick rock (2)

Ma il Mick a cui Bowie si rivolge un istante dopo, impaziente, a chiedere conferma d’averla "presa", non è Ronson ma Mick Rock, al tempo fotografo ufficiale di David Bowie. Mick Rock scatta a Bowie foto memorabili, tra cui questa, la "guitar fellatio", foto affronto e delizioso oltraggio, foto che s’erge di diritto nella storia del rock sessual-iconica, subito dopo la chitarra bruciata da Jimi Hendrix, e quella spaccata da Pete Townshend degli Who.

mick rock 1

 

Scatto guitar fellatio che si stemma su "The Rise of David Bowie. 1972-1973", libro fotografico di Mick Rock da "Taschen" di nuovo ripubblicato, e fellatio che poi è stata una gara a rinnegare, che no, mica era una vera fellatio, e allora che è stato? E foto che ha dato la stura a più versioni sul rapporto tra David Bowie e Mick Rock, e a dicerie stupefacenti su quello tra David Bowie e il suo chitarrista a oral guitar omaggiato, Mick Ronson. Identico nome di battesimo per due dei tre Mick (il terzo è Mick Jagger…) che nei '70 entrano e escono dal letto e non solo di David Bowie.

david bowie by mick rock (2)

 

E si è a lungo rumoreggiato di una love story tra il dichiaratamente bisessuale Bowie e l’ufficialmente etero "poeta fotografico" sotto acido Mick Rock: “Mick è i miei occhi”, tubava in pubblico Bowie, titillato da un Rock che mai l’ha nascosto, “ho conosciuto David a Birmingham, nel backstage di un suo concerto. Marzo 1972. Da lì abbiamo cominciato a uscire insieme tutte le sere. Iniziò così. David era luccicante come Londra. Rossetto e sigaretta perenne in bocca. Ci siamo "fatti" di tutto. La mia foto di David coi capelli rosso fuoco, giardino alla finestra, uno specchio sul tavolo. David mi fissa. Io calibro lo scatto. Fu quella foto ad unirci per sempre”.

 

david bowie by mick rock 4

Massima confusione regna nell’ambiguo legame tra David Bowie e Mick Ronson. Ronson prima di Bowie era a tutti gli effetti un chitarrista fallito ridotto a giardiniere che accetta di suonare con Bowie… per disperazione. È l’Inghilterra più timorata e posata e conformista, a disperarsi nella morale allorché in TV, sconvolta, vede Bowie e Ronson a "Top of the Pops", che si abbracciano, si toccano, si guardano languidamente come due amanti, sulle note di "Starman": “Non lo dire a tuo padre/ sennò ci fa rinchiudere”.

 

mick rock 2

E truccati in "quel" modo, e vestiti in "quel" modo. La lingua in bocca non se la mettono: la lingua è percepita. È elettrizzante, è trasformativo: è il futuro finalmente arrivato. È il gennaio 1972, e il 1 luglio 1972 ci sarà il primo Gay Pride inglese. 700 a sfilare.

david bowie by mick rock (3)

La guitar fellatio è di poco successiva, ed è indubitabile sia stata una performance tra i due concordata, e chissà se e quante volte provata, se e quante volte ripetuta. E David Bowie la chitarra di Ronson non l’ha solo fellata, l’ha amata in più posizioni, tra le gambe di lui, avvinghiato a lui, in pose in cui orgasma l’effetto che specie gli assoli di Ronson gli procurano.

 

Bowie fa sesso con la chitarra di Ronson, sì, lo ha fatto pure con Ronson? Da tempo si alzano le storie le più contraddicenti, tra chi giura – in primis Mick Rock – sulla ferrea eterosessualità di Ronson – che quando suona con la band di Bowie è sposato e padre, sua moglie è una parrucchiera immessa nell’entourage di Bowie – e chi garantisce che Ronson era in verità pazzo di Bowie e di lui geloso matto, e lo dimostra il fatto che Ronson molla Bowie subito dopo che Bowie "uccide" Ziggy, all’Odeon, nello sconcerto mediatico generale.

david bowie by mick rock (2)

 

Ronson non avrebbe lasciato Bowie per questo (e Ronson se ne vendica al veleno, va in tour con Bob Dylan, eterno "amore" non consumato di Bowie) ma perché Bowie (sempre sposato a Angela, eh!) l’ha tradito e mazziato per un altro, e chi? Lou Reed, e certo. La teoria la più assurda e però attirante pone la morte di Ziggy come massima prova d’amore posta da Lou a David, e da David eseguita: muore Ziggy, cioè muore il mio legame con Ronson, e inizia il mio con te, caro Lou.

 

I più pettegoli la amplificano con l’irresistibile attrazione di Bowie per i pettorali villosi di Reed, e con un Bowie che guaiva a passività sado-preso da Reed. I due presto diventano tre, con in mezzo lui, Mick Jagger! Threesome in ogni fase succhiato e fotografato da Mick Rock. 

david bowie by mick rock 1973david bowie by mick rock 3david bowie by mick rock 2mick rock ziggy star dustdavid bowie mick jagger by mick rockmick rockdavid bowie by mick rock (4)david bowie lou reed by mick rockmick rock (3)david bowie mick ronson hammersmith concertdavid bowie lou reed by mick rock 1david bowie mick ronson (5)mick rock the rise of david bowie ed 2023mick rock the rise of david bowie 1972 1973 (1)david bowie mick ronson 1david bowie by mick rockdavid bowie mick ronson 1971 (1)mick rock (4)david bowie mick ronson 2david bowie mick ronson top of the popsmick rock (2)david bowie mick ronson by mick rockdavid bowie mick ronson (2)david bowie by mick rockdavid bowie mick ronson 6lou reed mick jagger david bowiedavid bowie by mick rockdavid bowie mick ronsondavid bowie mick ronson 1971david bowie mick ronson by mick rock 2david bowie 1972 by mick rockdavid bowie mick ronson by mick rock (3)david bowie mick ronson (6)david bowie mick ronson 5david bowie mick ronsonmick rock lou reed mick jagger david bowiemick rock the rise of david bowie 1972 1973 (2)david bowie mick ronson 4david bowie mick ronson (4)david bowie by mick rock (2)

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…