coma cose concerto virtuale

QUELLI TRA PALCO E REALTÀ (VIRTUALE) - IL CONCERTO DEL FUTURO? POTREMMO VIVERLO DAL DIVANO - IL DUO MILANESE DEI "COMA COSE" HA SPERIMENTATO UN EVENTO DIGITALE SULLA PIATTAFORMA DI STREAMING INTERATTIVA A-LIVE, CHE RIPROPONE UN INTERO LORO SHOW FRUIBILE DA QUALSIASI PC, TABLET O SMARTPHONE ACQUISTANDO UN BIGLIETTO - E CON UN VISORE SPEDITO A CASA, CI SI PUÒ IMMERGERE COME SE SI FOSSE DAVVERO PRESENTI DAL VIVO, ANCHE SE NON TUTTO È COSÌ COMODO…

Andrea Andrei per "Il Messaggero"

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 2

Una luce azzurra. Quattro musicisti su un palco. Il fumo. Una voce metallica, fuori campo: «Buonasera, stai per assistere a un'esperienza tridimensionale». Ci si volta indietro, c'è tanta gente, seduta, che guarda nella nostra direzione.

 

Alle loro spalle, la torre illuminata del Castello Sforzesco. Poi parte la musica, inizia un ritmo incalzante e sul palco, proprio a un passo da noi, si materializza Fausto Lama, che comincia a cantare Mille tempeste, seguito da Francesca California Mesiano.

 

i coma cose 2

Siamo al concerto dei Coma Cose a Milano. Siamo lì, anche se in realtà siamo seduti sul divano di casa a Roma e quel concerto si è tenuto lo scorso 3 settembre. Si chiama phygital, ed è la nuova frontiera della musica dal vivo, che fonde l'esperienza fisica con quella virtuale, e che permette anche di diventare proprietari di un pezzetto di quell'esperienza.

 

TIRATURA LIMITATA

i coma cose con il kit del concerto virtuale 1

Se ne può avere un assaggio con Coma Cose - Vr Live Experience, evento digitale disponibile dal 22 dicembre sulla piattaforma di streaming interattiva A-Live, che ripropone un intero show del duo rap in una tiratura limitata di mille pezzi.

 

Per avere un biglietto, si fa proprio come per i normali concerti: bisogna andare su Ticketone.it e acquistarlo al prezzo di 49,99 euro. Il ticket dà accesso a un codice, che si riceve per email e che va inserito su alivemusic.tv, dopo aver registrato il proprio account.

 

i coma cose 1

Da quel momento in poi sarà possibile guardare il concerto, della durata di poco più di un'ora, da pc, tablet o smartphone. In quest'ultimo caso, si può anche utilizzare un visore per la realtà virtuale Oculus oppure un visore più artigianale ma efficace, come quello di cartone che viene fatto recapitare a casa nella cosiddetta Special Box.

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 3

Perché il phygital ha ovviamente anche una parte fisica: chi acquista il biglietto riceve una scatola che contiene, oltre al visore in cui inserire il cellulare, anche un poster e un braccialetto che riporta un Qr Code.

 

Ed è questa la vera particolarità, perché se si inquadra quel codice con la fotocamera dello smartphone si va diretti al link che ci mostra una frazione del video del concerto, circa 4 secondi.

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 8

Quello è il nostro Nft (Non-fungible token), la millesima parte dello show di cui ora siamo proprietari, e che possiamo riscattare andando sulla piattaforma di blockchain Eos (bisognerà creare un account, che ha un costo di 6,36 dollari).

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 5

Gli Nft, tramite cui vengono vendute opere d'arte virtuali, sono state una delle rivelazioni tecnologiche dell'anno appena trascorso: il mercato è letteralmente esploso, generando transazioni per 26,9 miliardi di dollari in criptovaluta. Un mercato considerato da molti analisti instabile, ma che per il momento è in forte crescita.

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 7

IL MERCATO

Quello compiuto su A-Live dai Coma Cose con la loro casa discografica Asian Fake è un passo avanti in una direzione che era stata già tracciata durante il primo lockdown, quando è diventata urgente la necessità di rivitalizzare il settore della musica dal vivo.

 

E il phygital introduce anche un elemento di collezionismo, che potrebbe dare una mano pure al settore discografico, in crisi ormai da anni.

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 4

Per il 45enne musicista e conduttore Alex Braga, fondatore e ceo di A-Live, si tratta di «una rivoluzione che ci permetterà di esplorare il futuro della musica grazie al digitale. Ma non per questo rinunceremo mai allo show dal vivo, con le persone in carne e ossa. Qui non parliamo di metaverso, di concerti fatti con i pupazzetti. Qui vogliamo superare, grazie alla tecnologia, il concetto di spettacolo live, che non si è mai evoluto dagli anni 60 a oggi».

 

i coma cose con il kit del concerto virtuale 6

LA PROVA

La realtà virtuale e la realtà aumentata in tal senso offrono delle ottime opportunità per sperimentare, anche se la tecnologia in sé non è ancora arrivata a un livello soddisfacente: guardare un concerto di oltre un'ora con uno scomodo visore non è un'esperienza rilassante.

 

coma cose 2

Tant'è che per la nostra prova del kit di Coma Cose alla fine abbiamo utilizzato un pc con schermo da 25 pollici e delle cuffie: la telecamera si può orientare con il mouse e quindi l'esperienza è meno immersiva, ma la qualità complessiva della visione è decisamente migliore.

 

coma cose 5

«Il vero salto in avanti si otterrà con i video volumetrici», spiega Braga, «grazie ai quali sarà possibile, per chi riproduce il video, muoversi sul palco». Per ora invece bisogna accontentarsi di seguire il concerto da una telecamera fissa, ma che riprende tutto ciò che avviene intorno, a 360 gradi (un po' come le foto di Google Street View).

 

coma cose

Ma cosa ne pensano gli artisti? «Sono eccitatissimi», risponde Braga, «anche se molti non conoscono queste tecnologie. Ma ancora per poco».

 

coma cose 4coma cose 9coma cosecoma cose sul palco di sanremocoma cose 2coma cose 3coma cose 4coma cose 5coma cose 6coma cose 7coma cose 8coma cose a sanremocoma cose fiamme negli occhicoma cose 10california dei coma cosecoma cosei coma cosecoma cosecoma cosecoma cose 1i coma cose 2coma cosecoma cosedisco dei coma cose

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...