
“È DAI TEMPI DELL'ATTENTATO A MAURIZIO COSTANZO CHE NON ACCADEVA UNA COSA DEL GENERE” – IL CONDUTTORE DI “REPORT” SIGFRIDO RANUCCI È STATO ASCOLTATO PER DUE ORE A PIAZZALE CLODIO DAI PM DI ROMA DOPO L'ESPLOSIONE DELL’ORDIGNO RUDIMENTALE CHE IERI SERA HA DISTRUTTO LA SUA AUTO E QUELLA DELLA FIGLIA, ENTRAMBE PARCHEGGIATE DAVANTI ALLA CASA DEL CRONISTA A POMEZIA - UN PASSANTE AVREBBE VISTO UN UOMO INCAPPUCCIATO IERI SERA A POCA DISTANZA DALL'ABITAZIONE DEL GIORNALISTA (SOTTO PROTEZIONE DAL 2021) CHE SPIEGA: “CI SONO QUATTRO-CINQUE TRACCE IMPORTANTI CHE RICONDUCONO SEMPRE AGLI STESSI AMBITI. SONO COSE MOLTO COMPLESSE DA PROVARE…” – IL MINISTRO PIANTEDOSI HA RAFFORZATO LA SCORTA – LE PAROLE DI MATTARELLA – VIDEO
Laura Serloni per repubblica.it - Estratti
Un ordigno piazzato tra il cancello e l’auto del conduttore di Report Sigfrido Ranucci è esploso davanti alla casa dove abita a Pomezia, distruggendo la sua macchina e quella della figlia. Da una prima ricostruzione la potenza dell'ordigno sarebbe stata tale da poter uccidere. Sdegno bipartisan e manifestazioni di solidarietà sono arrivate al giornalista. La Rai: respingiamo ogni minaccia. Indagano l’Antimafia e la Digos, il ministro Piantedosi ha rafforzato la scorta. Le opposizioni hanno chiesto un'audizione in Commissione di vigilanza.
Ranucci: “Quattro-cinque tracce importanti”
"Abbiamo delineato con i magistrati un contesto. Ci sono quattro-cinque tracce importanti che però per coincidenza alla fine riconducono sempre agli stessi ambiti. Sono cose molto complesse da provare".
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 10
A dirlo il giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci lasciando la procura di Roma al termine dell'audizione con i pm della Dda in seguito all'esplosione, avvenuta la scorsa notte, che ha distrutto la sua auto parcheggiata davanti casa a Campo Ascolano, frazione di Pomezia, alle porte della capitale.
"Io sto presentando denunce su minacce ricevute dal 2021, quattro in particolare quelle più pesanti. Da quello che so al momento sono tutti fascicoli contro ignoti - ha spiegato il giornalista - Ho sentito in queste ore la vicinanza dei colleghi e degli amministratori. Credo che è dai tempi dell'attentato a Maurizio Costanzo che non accadeva una cosa del genere".
Ranucci ascoltato 2 ore da pm Roma
Sigfrido Ranucci stato ascoltato, questo pomeriggio, per circa 2 ore a piazzale Clodio dal procuratore di Roma Francesco Lo Voi e dal pm della Dda Carlo Villani dopo l'esplosione dell’ ordigno che ieri sera ha distrutto la sua auto e quella di sua figlia, entrambe parcheggiate davanti alla casa del cronista.
Sull'attentato i pm hanno aperto un fascicolo per danneggiamento aggravato dal metodo mafioso e per violazione della legge sulle armi in relazione all'ordigno esploso.
Un passante ha visto un uomo incappucciato vicino alla casa di Ranucci
Un passante avrebbe visto un uomo incappucciato ieri sera a poca distanza dall'abitazione del giornalista Sigfrido Ranucci, a Pomezia. In base a quanto si apprende, l'uomo avrebbe raccontato agli inquirenti della presenza sospetta. In base ai primi risultati delle indagini, inoltre, non è escluso che chi ha posizionato l'ordigno rudimentale abbia seguito gli spostamenti del giornalista e il percorso seguito per rientrare nella villetta. Nelle vicinanza dell'abitazione è stata trovata una auto rubata.
Mattarella: “Solidarietà e severa condanna”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire a Sigfrido Ranucci la sua solidarietà, esprimendo "severa condanna" per l'attentato al giornalista.
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 4
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 8
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 9
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 6
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 3
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 2
sigfrido ranucci e la nuova stagione di report