CARLO “HI-TECH” PELLEGATTI: “SIAMO NELL' ALBERGO HI-TECH CHE OSPITA IL MILAN, A UN AQUILANI HI-TECH CHIEDIAMO: SERVIRÀ UN MILAN HI-TECH PER BATTERE LA JUVE?”- LEGROTTAGLIE: “SONO SERENO PERCHÉ AL MIO FIANCO C'È DIO”; “LEGROTTAGLIE? GLI HO AFFIANCATO ALTRI DUE DIFENSORI PERCHÉ NON LO VEDEVO SERENO”, MONTELLA - RENZI SI AUTO-ROTTAMA COME INVIATO A “QUELLI CHE…”: “HO APPENA CONCLUSO UNA PESSIMA CARRIERA DA INVIATO”…

LA PADANIA BATTE I PUFFI E IL MAGMA DI BACCONI SCALDA LE LASAGNE AL CERN
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Matteo Renzi rischia l´ospitata piaciona da tifoso viola a Quelli che il calcio. E´ in collegamento dallo stadio, tutto sembra andare per il meglio. Poi esce fuori la Lazio. Renzi è nerissimo. Alla fine il sindaco si auto-rottama e proclama che mai più una mossa simile e mai più lo rifarà. Meglio non rischiare l´impopolarità sulle cose serie.

2 - Sempre a Quelli che, il Trio Medusa lancia il campionato delle squadre che non esistono. Vi partecipano per esempio l´Isola che non c´è, o la Padania. Che nella giornata di ieri ha incontrato i Puffi e li ha battuti con una doppietta di Brambilla.

3 - In occasione del famigerato rigore di Inter-Napoli ha debuttato su Sky il "Rigorometro", ovvero un coso grafico rettangolare che indica con bollini colorati in quali punti della porta il giocatore ha tirato i precedenti penalty e dove si è buttato il portiere (o qualcosa del genere, vai a sapere). A una prima impressione, è simile a un vecchio test di gravidanza.

4 - Restando in tema, il fantasmagorico Adriano Bacconi, teorico futuribile del pallone e inventore del prezioso Magma Index, ora fa irruzione anche nella versione estesa di 90° Minuto. Gene Gnocchi alla Domenica Sportiva: "Ho scoperto che al Cern di Ginevra il Magma Index lo usano per scaldare le lasagne".

5 - "Se in Nazionale giocano insieme Balotelli e Cassano viene fuori una squadra da Dio. Nel senso che solo Dio sa cosa può succedere" (Zibì Boniek, 90° Minuto). "Queste cose fanno bene a Balotelli, gli possono far crescere l´autostima. No, scusate, quella è meglio che non cresca, ne ha già abbastanza" (Luca Marchegiani, Sky). "La Grun, che si chiama Verde, sta facendo nere le azzurre" (Emanuele Dotto, Germania-Italia di Volley, Radiouno)

6 - "Bene Totò! Una delle tue qualità è di essere buono da tutte e due le parti, faccelo vedere ancora una volta"
(Vittorio Munari in una fase di Italia-Irlanda di rugby in cui ci si poteva ancora eccitare, Sky)

7 - Munari: "C´è! C´è! C´è! C´èèèè!"
Raimondi: "Palo...."
(Italia-Irlanda, Sky)

2- RENZI ROTTAMA LA FIORENTINA POI L'AUTOCRITICA SU TWITTER
Elio Pirari per "La Stampa"

1 - Di tutti gli inviati che cercano visibilità in tv, gli Ipcps (i politici che portano sfiga) sono i più temuti. L'1-2 di Klose ha aperto sul web la caccia al rottamatore della Viola. Dopo aver sbeffeggiato Cerci: «Quel gol lo facevo anch' io», Matteo Renzi ha postato un tweet autocritico: «Ho appena concluso una pessima carriera da inviato, a Quelli Che non ci torno più».

2 - Zombie. Debutto a Sky di Simona Ventura. Bonan le riconosce subito un'autorità morale superiore ma anche un potere che la trascende: «Come ci si sente di qua dopo essere stata tanto tempo di là?», lei: «Ero di là ma la mia nuova vita è qua», Bonan fa il figo ma sembra Padre Karras dell'Esorcista: «Simona, più ti guardo e meno ho paura».

3 - Hi-tech. «Siamo nell' albergo hi-tech che ospita il Milan, a un Aquilani hi-tech chiediamo: servirà un Milan hi-tech per battere la Juve?», Carlo «Hi-tech» Pellegatti.

4 - Inviati di guerra. «Salve! Come noterete Porta e Beltramo non sono a Motegi. Non per la radioattività, come immagino stiate pensando, ma perché il Giappone in questo periodo è a rischio». Rincorso dai terribili guerrieri di Hokuto ma sprezzante del pericolo, Meda conclude: «Quindi parlo da Milano anch'io».

5 - «Con Nilla Pizzi Giorgia è l'unica che s'è piazzata prima al Festival di Sanremo», Cabello.

6 - Legrottaglie: «Sono sereno perché al mio fianco c'è Dio», «Legrottaglie? Gli ho affiancato altri due difensori perché non lo vedevo sereno», Montella.

7 - Forse è posseduta da un'entità extraterrestre ma potrebbero essere gli effetti del 3D. In attesa dei dati di laboratorio, per sopravvivere alle pacate sintesi della Capizzi e rianimare gli abbonati Tavelli ha perfezionato la tecnica dell'attenzione simulata. Ogni 2' gli parte un «Sì?», un «Nooo» e un «Ma dai». Dopo l'ultimo record in apnea (3'58") lei però s'è scusata: «Sbrodolo per prendere tempo».

8 - Ilaria D'Amico: «Il nostro inviato deve darci una notizia importante», l'inviato entusiasta: «Dopo il gol, Benatia ha mimato il ciuccio in bocca e la benda in testa perché la figlia è malata».

9 - Catastrofi. «I nostri problemi nascono davanti, di dietro e anche in mezzo», Malesani.

 

MATTEO RENZI juve milansimona venturaILARIA DAMICO Nicola LegrottaglieCarlo Pellegatti

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO