reunion al bano romina friends

LA RIUNIONE FA LA FORZA - LA MALATTIA DEI NOSTRI TEMPI? LE REUNION! DA ALBANO E ROMINA A SIMON & GARFUNKEL, DA ''FRIENDS'' A ''X FILES'', PERCHÉ QUESTA ETERNA RIBOLLITA DEL PASSATO? CI FA SENTIRE PIÙ GIOVANI? SPESSO HA PIÙ A CHE FARE COI SOLDI. CHE FINISCONO...

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano

 

reunion al bano rominareunion al bano romina

Chi siamo, donde veniamo; ma soprattutto, dove andiamo? Per tre quarti di Quo vado? Checco Zalone se lo chiede senza riuscire a rispondersi; finché l' illuminazione arriva all' improvviso dalla tv accesa, grazie ad Al Bano e Romina Power finalmente riuniti dopo tanti anni di separazione, mentre cantano Felicità al Festival di Sanremo. Al Bano da solo (o in compagnia di Bruno Vespa col colbacco in testa) non ce l' avrebbe mai fatta, Romina nemmeno.

 

È la forza della reunion a fare il miracolo, il tornare insieme, l' illusione che gli anni non siano passati. Certo, poi c' è la possibilità di accorgersi che invece di anni ne sono passati fin troppi, ma mai come oggi le glorie più o meno stagionate dello spettacolo sono disposte a correre il rischio.

 

simon garfunkel simon garfunkel

È quasi un' epidemia: riunisci tu che riunisco anch' io. Da alcune settimane tiene banco la reunion in pompa magna degli interpreti di Friends, evento speciale organizzato dalla Nbc in onore del regista veterano James Burrows, che ha diretto 15 episodi della serie tv. Dopo 12 anni rivedremo in un colpo solo Jennifer Aniston, Courtney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer. Tutti assieme appassionatamente? Andiamoci piano.

mulder scully x files reunionmulder scully x files reunion

 

La notizia dell' ultima ora è la defezione di Matthew Perry, che si sussurra abbia una storia (vera, di nuovo) proprio con l' ex collega Courtney. Nel 1994, quando debuttarono sugli schermi di tutto il mondo, questi attori erano giovani sconosciuti, poi proprio grazie alla serie sono diventati delle star di mezza età, e riunire le star è notoriamente un' impresa.

Così adesso Friends, più che a una serie, assomiglia a una telenovela-tormentone; quella appunto della reunion.

 

Quattro anni fa assistemmo al sequel in grande stile della più famosa serie di tutti i tempi, Dallas, con conseguente reunion dei protagonisti; di J.R. era invecchiato perfino il cappellone e fu un fallimento proporzionale al successo dei tempi andati.

Ciò non toglie che i ritorni più o meno strombazzati si continuino a sprecare, basta andare su Google per essere seppelliti da una quantità di annunci che nemmeno il Renzi dei tempi d' oro.

 

david duchovny and gillian andersondavid duchovny and gillian anderson

Hanno già seguito l' esempio di Al Bano e Romina gli agenti segreti Fox Mulder e Dana Scully (alias Gillian Anderson e David Duchovny) per una nuova stagione di X Files, che andrà in onda su Fox a partire da domenica prossima, e si stanno preparando alla reunion del decennale quelli della serie High School Musical, un caso in cui il ritorno potrebbe fare più rumore dell' andata.

 

Venendo al cortile di casa nostra, Barbara D' Urso è sempre a caccia di grandi ritorni da mettere in scena; l' ultimo colpo è stato ospitare la reunion in diretta di Christian e Dora Moroni, dunque non c' è limite né alla provvidenza, né al trash.

le donne di friends con jimmy kimmelle donne di friends con jimmy kimmel

 

Ma il campo in cui la reunion è diventata un' arte - e soprattutto un business - è quello del rock. Sembra quasi che le band si separino con l' unico scopo di riunirsi. Ci sono passati con sorti alterne i Take That , gli Ultravox , i Grateful Dead , le Spice Girls e perfino i nostri Litfiba . In questi giorni Google annuncia le reunion dietro l' angolo dei Guns 'n' Roses e di Simon & Garfunkel ; poi c' è quella attesissima dei nostri Pooh che hanno recuperato Riccardo Fogli in vista dei concertoni di addio.

 xfiles x files david duchovny gillian anderson xfiles x files david duchovny gillian anderson

 

Di fronte a questa proposta continua di ribollite, viene da chiedersi perché, a differenza di quanto accade nella vita vera (dove negli amori, nelle amicizie e nei gruppi andati in frantumi i cocci quasi sempre restano tali), nella società dello spettacolo le cose vanno all' incontrario. Nel caso del rock di sicuro c' entra l' età: da una ricerca della Deloitte sui gruppi che più hanno incassato nel mondo risulta che il 40 per cento dei musicisti ha più di sessant' anni.

 

Nato come musica della protesta giovanile, il rock è diventato la colonna sonora della nostalgia senile e per tornare in auge non gli resta che giocare la carta del c' eravamo tanto amati, ovvero della reunion, meglio se dopo molti anni di separazione.

È vero che nulla può risolversi nel grande freddo - o nel grande Fantozzi - quanto le rimpatriate; ma di questi tempi la concorrenza è talmente modesta e le vacche sono talmente magre che il tornaconto c' è sempre.

POOHPOOH

 

Si tratta solo di individuare il momento giusto, sebbene il principio sia sempre lo stesso; quando si smette di fare notizia da soli, si può sempre farla tornando insieme. L' unico caso in controtendenza è quello dei Rolling Stones , che non si sono mai divisi ma nemmeno sono passati di moda; hanno suonato dal vivo per la prima volta il 12 luglio 1962, e 54 anni dopo sono il gruppo musicale più longevo in attività. Una prova di forza che vale per lo showbiz, ma anche dietro le quinte; difficile non è decidere di separarsi, difficile è non avere bisogno di riunirsi.

 

POOH 8POOH 8POOH DA GIOVANIPOOH DA GIOVANI

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!