charlie xcx

LA RICONOSCETE? – È UNA “MONELLA” ORGOGLIOSA, CHE HA TROVATO L’ISPIRAZIONE DURANTE LA PANDEMIA. E ORA FESTEGGIA I CINQUE ANNI DALL’USCITA DI UNO DEI SUOI PRIMI SUCCESSI CON UN NUOVO VIDEOCLIP UFFICIALE – E SU TIKTOK FA UN ENDORSEMENT ALLA FIGLIA DI SOFIA COPPOLA… - VIDEO

@charlixcx

obsessed w this song xx

? A-Lister - Romy Mars

 

Estratto dell’articolo di Anna Carla Zucca per https://www.cosmopolitan.com/

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 9

Cinque anni fa, nel pieno della pandemia da Covid-19, Charli XCX scriveva in cinque settimane l'album how i'm feeling now, coinvolgendo i suoi fan nel processo creativo tramite videochiamate in cui discutevano idee, testi e ispirazioni per i videoclip.

 

Delle 11 tracce che raccontavano la desolazione di quel periodo storico, lasciando spazio all'introspezione e all'autoanalisi, "party 4 u" è sempre stata una delle più amate da lei e i suoi ascoltatori.

 

Prodotta da A.G. Cook, il 15 maggio "party 4 u" compie 5 anni e Charli XCX ha deciso di celebrare la ricorrenza pubblicando il videoclip ufficiale del singolo.

 

Il monologo di Charli XCX ospite a Saturday Night Live

charlie xcx balla a lister di romy mars 3

L'artista britannica ha scritto via Instagram: «how i'm feeling now compie 5 anni domani... Onestamente, sembra ieri. Da allora sono cambiate così tante cose: io, la mia vita, alcuni aspetti della mia musica e, soprattutto, il mondo.

 

Ho realizzato l'album in sole 5 settimane, dall'ideazione all'uscita, interamente in collaborazione con tutti voi. È stato davvero speciale.

 

Mi sono sentita come se avessi riscoperto me stessa, la mia sanità mentale, il mio senso di connessione con il mondo, in un momento in cui eravamo tutti così soli.

 

Creare con tutti voi mi ha aiutata a sentirmi bene». Così la pubblicazione del video di "party 4 u" arriva quasi come un ringraziamento verso chi era con Charli XCX fin dall'inizio, fin da prima dell'era Brat che l'ha consacrata a livello mondiale.

 

Il significato del video di "party 4 u" di Charli XCX

charli xcx 4

La clip ufficiale è diretta da Mitch Ryan e comincia mostrando Charli XCX in una casa vuota, mentre si muove tra i resti di un party dato la sera prima.

 

Con il passare dei minuti, l'artista esce per le strade, svuota la sua borsa Coach alla ricerca di una sigaretta e, mentre cammina in preda a quello che sembra un colossale hangover, si toglie i vestiti e gli accessori, fino ad arrivare davanti a un manifesto con il suo viso.

 

In preda a un sentimento indefinibile Charli strappa, vernicia e brucia quel gigantesco poster di cui, tra le fiamme, continuano a brillare intatti i suoi occhi.

 

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 2

In un recente video TikTok, Charli XCX ha raccontato il significato di "party 4 u" o, per meglio dire, l'emozione che l'ha spinta a scrivere il brano: «Questo è esattamente il momento in cui realizzi che quella persona non verrà alla tua festa e rimani in mezzo alla stanza, con le lacrime che ti riempiono gli occhi per un momento.

 

Ma poi le asciughi e fingi di stare bene e ti prepari a distruggerti e a passare la settimana seguente vergognandoti profondamente di te stessa».

 

Il videoclip, effettivamente, sembra ricreare quell'atmosfera mista di hangover, pentimento e odio per se stessi di cui parla Charli XCX, ma i fan hanno trovato diversi livelli di significato all'interno delle immagini.

 

Per scoprire il significato del video di "party 4 u" il modo migliore è stato affidarsi ai commenti degli utenti YouTube, che hanno lasciato sotto al video moltissime riflessioni e teorie. Visto che how i'm feeling now è un disco corale, mi è sembrato divertente che anche il racconto di "party 4 u" lo fosse.

 

 

 

[…] Charli XCX e la «tensione del rimanere troppo a lungo»

charli xcx

In un mondo di consumi culturali che spinge costantemente sull'acceleratore, Charli XCX ci ha portati a guardarci alle spalle. Sottraendosi a quel meccanismo per cui un'artista deve costantemente produrre nuova musica se vuole sperare di rimanere rilevante e competitivo nel mercato musicale, Charli ha fatto qualcosa di rivoluzionario: costringerci a fermarci per dare importanza al suo lavoro del passato.

 

Una decisione niente affatto banale, che acquisisce valore nel permettere a chi ha conosciuto Charli XCX con Brat di andare oltre e scoprire la sua discografia meno recente e, allo stesso tempo, premiare i fan di vecchia data dando nuova vita ai brani a cui sono affezionati.

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 1

Ce l'aveva già dimostrato con la lunga - lunghissima - vita di Brat: l'arte del remix, del non passare immediatamente oltre ma ascoltare e riascoltare un brano e un album fino a quando non lo si ha davvero compreso, è la via per salvarci dalla frenesia culturale.

 

È così che Brat sta inaspettatamente vivendo la sua seconda estate di gloria, grazie alle esibizioni di Charli XCX al Coachella Festival 2025 e a un tour che continua in tutto il mondo, riscuotendo sempre maggiore successo.

 

Come riporta Cosmopolitan Usa, il successo di "party 4 u" arriva grazie all'inserimento nella scaletta dei più recenti concerti di Charli XCX e, a partire proprio dal Coachella, il brano ha trovato nuova vita su TikTok, diventando virale con oltre 2,9 milioni di post dei creator. Il brano ha scalato anche le classifiche: è entrato nella Hot 100 di Billboard, così come nella classifica Global Top 50 e nella classifica US Top 50 di Spotify.

 

charli xcx 4

Nelle scorse settimane, Charli XCX ha voluto condividere via TikTok una riflessione a proposito della longevità della (sua) musica:

 

«Ho iniziato a pensare alla cultura e al tipo di flussi e riflussi che caratterizzano il ciclo di vita delle cose e a come, quando si raggiunge un certo livello di successo, si può diventare iper-saturi e poi la gente vuole che tu sparisca, cosa che capisco».

 

Tuttavia, Charli XCX dice di essere affascinata dalla «tensione» che si crea nel «rimanere troppo a lungo» sul mercato con un singolo progetto.

 

La gente si stuferà di Brat? Dovrebbe essersi già stufata, eppure l'energia vitale del disco sembra più pulsante che mai. Forse il pubblico - quantomeno quello di Charli XCX - sta imparando a trattare i dischi con più rispetto, più attenzione e meno frenesia. Essere Brat significa capire che la musica non è usa e getta.

CHARLI XCXcharli xcx brat charli xcx 5charli xcx 6charlie xcx balla a lister di romy mars 5charli xcx 7charli xcx 8charli xcx 9charli xcx charli xcx billie eilish 3la pagina x kamala hq con il banner in stile bratcharli xcx billie eilish 1charli xcx billie eilish 2charli xcx billie eilish 5CHARLI XCXcharli xcx billie eilish 6charlie xcx balla a lister di romy mars 6charli xcx billie eilish 7charli xcx billie eilish 8charlie xcx balla a lister di romy mars 12charlie xcx balla a lister di romy mars 10charlie xcx balla a lister di romy mars 11charlie xcx balla a lister di romy mars 8charlie xcx balla a lister di romy mars 7charlie xcx balla a lister di romy mars 4

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?