charlie xcx

LA RICONOSCETE? – È UNA “MONELLA” ORGOGLIOSA, CHE HA TROVATO L’ISPIRAZIONE DURANTE LA PANDEMIA. E ORA FESTEGGIA I CINQUE ANNI DALL’USCITA DI UNO DEI SUOI PRIMI SUCCESSI CON UN NUOVO VIDEOCLIP UFFICIALE – E SU TIKTOK FA UN ENDORSEMENT ALLA FIGLIA DI SOFIA COPPOLA… - VIDEO

@charlixcx

obsessed w this song xx

? A-Lister - Romy Mars

 

Estratto dell’articolo di Anna Carla Zucca per https://www.cosmopolitan.com/

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 9

Cinque anni fa, nel pieno della pandemia da Covid-19, Charli XCX scriveva in cinque settimane l'album how i'm feeling now, coinvolgendo i suoi fan nel processo creativo tramite videochiamate in cui discutevano idee, testi e ispirazioni per i videoclip.

 

Delle 11 tracce che raccontavano la desolazione di quel periodo storico, lasciando spazio all'introspezione e all'autoanalisi, "party 4 u" è sempre stata una delle più amate da lei e i suoi ascoltatori.

 

Prodotta da A.G. Cook, il 15 maggio "party 4 u" compie 5 anni e Charli XCX ha deciso di celebrare la ricorrenza pubblicando il videoclip ufficiale del singolo.

 

Il monologo di Charli XCX ospite a Saturday Night Live

charlie xcx balla a lister di romy mars 3

L'artista britannica ha scritto via Instagram: «how i'm feeling now compie 5 anni domani... Onestamente, sembra ieri. Da allora sono cambiate così tante cose: io, la mia vita, alcuni aspetti della mia musica e, soprattutto, il mondo.

 

Ho realizzato l'album in sole 5 settimane, dall'ideazione all'uscita, interamente in collaborazione con tutti voi. È stato davvero speciale.

 

Mi sono sentita come se avessi riscoperto me stessa, la mia sanità mentale, il mio senso di connessione con il mondo, in un momento in cui eravamo tutti così soli.

 

Creare con tutti voi mi ha aiutata a sentirmi bene». Così la pubblicazione del video di "party 4 u" arriva quasi come un ringraziamento verso chi era con Charli XCX fin dall'inizio, fin da prima dell'era Brat che l'ha consacrata a livello mondiale.

 

Il significato del video di "party 4 u" di Charli XCX

charli xcx 4

La clip ufficiale è diretta da Mitch Ryan e comincia mostrando Charli XCX in una casa vuota, mentre si muove tra i resti di un party dato la sera prima.

 

Con il passare dei minuti, l'artista esce per le strade, svuota la sua borsa Coach alla ricerca di una sigaretta e, mentre cammina in preda a quello che sembra un colossale hangover, si toglie i vestiti e gli accessori, fino ad arrivare davanti a un manifesto con il suo viso.

 

In preda a un sentimento indefinibile Charli strappa, vernicia e brucia quel gigantesco poster di cui, tra le fiamme, continuano a brillare intatti i suoi occhi.

 

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 2

In un recente video TikTok, Charli XCX ha raccontato il significato di "party 4 u" o, per meglio dire, l'emozione che l'ha spinta a scrivere il brano: «Questo è esattamente il momento in cui realizzi che quella persona non verrà alla tua festa e rimani in mezzo alla stanza, con le lacrime che ti riempiono gli occhi per un momento.

 

Ma poi le asciughi e fingi di stare bene e ti prepari a distruggerti e a passare la settimana seguente vergognandoti profondamente di te stessa».

 

Il videoclip, effettivamente, sembra ricreare quell'atmosfera mista di hangover, pentimento e odio per se stessi di cui parla Charli XCX, ma i fan hanno trovato diversi livelli di significato all'interno delle immagini.

 

Per scoprire il significato del video di "party 4 u" il modo migliore è stato affidarsi ai commenti degli utenti YouTube, che hanno lasciato sotto al video moltissime riflessioni e teorie. Visto che how i'm feeling now è un disco corale, mi è sembrato divertente che anche il racconto di "party 4 u" lo fosse.

 

 

 

[…] Charli XCX e la «tensione del rimanere troppo a lungo»

charli xcx

In un mondo di consumi culturali che spinge costantemente sull'acceleratore, Charli XCX ci ha portati a guardarci alle spalle. Sottraendosi a quel meccanismo per cui un'artista deve costantemente produrre nuova musica se vuole sperare di rimanere rilevante e competitivo nel mercato musicale, Charli ha fatto qualcosa di rivoluzionario: costringerci a fermarci per dare importanza al suo lavoro del passato.

 

Una decisione niente affatto banale, che acquisisce valore nel permettere a chi ha conosciuto Charli XCX con Brat di andare oltre e scoprire la sua discografia meno recente e, allo stesso tempo, premiare i fan di vecchia data dando nuova vita ai brani a cui sono affezionati.

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 1

Ce l'aveva già dimostrato con la lunga - lunghissima - vita di Brat: l'arte del remix, del non passare immediatamente oltre ma ascoltare e riascoltare un brano e un album fino a quando non lo si ha davvero compreso, è la via per salvarci dalla frenesia culturale.

 

È così che Brat sta inaspettatamente vivendo la sua seconda estate di gloria, grazie alle esibizioni di Charli XCX al Coachella Festival 2025 e a un tour che continua in tutto il mondo, riscuotendo sempre maggiore successo.

 

Come riporta Cosmopolitan Usa, il successo di "party 4 u" arriva grazie all'inserimento nella scaletta dei più recenti concerti di Charli XCX e, a partire proprio dal Coachella, il brano ha trovato nuova vita su TikTok, diventando virale con oltre 2,9 milioni di post dei creator. Il brano ha scalato anche le classifiche: è entrato nella Hot 100 di Billboard, così come nella classifica Global Top 50 e nella classifica US Top 50 di Spotify.

 

charli xcx 4

Nelle scorse settimane, Charli XCX ha voluto condividere via TikTok una riflessione a proposito della longevità della (sua) musica:

 

«Ho iniziato a pensare alla cultura e al tipo di flussi e riflussi che caratterizzano il ciclo di vita delle cose e a come, quando si raggiunge un certo livello di successo, si può diventare iper-saturi e poi la gente vuole che tu sparisca, cosa che capisco».

 

Tuttavia, Charli XCX dice di essere affascinata dalla «tensione» che si crea nel «rimanere troppo a lungo» sul mercato con un singolo progetto.

 

La gente si stuferà di Brat? Dovrebbe essersi già stufata, eppure l'energia vitale del disco sembra più pulsante che mai. Forse il pubblico - quantomeno quello di Charli XCX - sta imparando a trattare i dischi con più rispetto, più attenzione e meno frenesia. Essere Brat significa capire che la musica non è usa e getta.

CHARLI XCXcharli xcx brat charli xcx 5charli xcx 6charlie xcx balla a lister di romy mars 5charli xcx 7charli xcx 8charli xcx 9charli xcx charli xcx billie eilish 3la pagina x kamala hq con il banner in stile bratcharli xcx billie eilish 1charli xcx billie eilish 2charli xcx billie eilish 5CHARLI XCXcharli xcx billie eilish 6charlie xcx balla a lister di romy mars 6charli xcx billie eilish 7charli xcx billie eilish 8charlie xcx balla a lister di romy mars 12charlie xcx balla a lister di romy mars 10charlie xcx balla a lister di romy mars 11charlie xcx balla a lister di romy mars 8charlie xcx balla a lister di romy mars 7charlie xcx balla a lister di romy mars 4

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...