charlie xcx

LA RICONOSCETE? – È UNA “MONELLA” ORGOGLIOSA, CHE HA TROVATO L’ISPIRAZIONE DURANTE LA PANDEMIA. E ORA FESTEGGIA I CINQUE ANNI DALL’USCITA DI UNO DEI SUOI PRIMI SUCCESSI CON UN NUOVO VIDEOCLIP UFFICIALE – E SU TIKTOK FA UN ENDORSEMENT ALLA FIGLIA DI SOFIA COPPOLA… - VIDEO

@charlixcx

obsessed w this song xx

? A-Lister - Romy Mars

 

Estratto dell’articolo di Anna Carla Zucca per https://www.cosmopolitan.com/

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 9

Cinque anni fa, nel pieno della pandemia da Covid-19, Charli XCX scriveva in cinque settimane l'album how i'm feeling now, coinvolgendo i suoi fan nel processo creativo tramite videochiamate in cui discutevano idee, testi e ispirazioni per i videoclip.

 

Delle 11 tracce che raccontavano la desolazione di quel periodo storico, lasciando spazio all'introspezione e all'autoanalisi, "party 4 u" è sempre stata una delle più amate da lei e i suoi ascoltatori.

 

Prodotta da A.G. Cook, il 15 maggio "party 4 u" compie 5 anni e Charli XCX ha deciso di celebrare la ricorrenza pubblicando il videoclip ufficiale del singolo.

 

Il monologo di Charli XCX ospite a Saturday Night Live

charlie xcx balla a lister di romy mars 3

L'artista britannica ha scritto via Instagram: «how i'm feeling now compie 5 anni domani... Onestamente, sembra ieri. Da allora sono cambiate così tante cose: io, la mia vita, alcuni aspetti della mia musica e, soprattutto, il mondo.

 

Ho realizzato l'album in sole 5 settimane, dall'ideazione all'uscita, interamente in collaborazione con tutti voi. È stato davvero speciale.

 

Mi sono sentita come se avessi riscoperto me stessa, la mia sanità mentale, il mio senso di connessione con il mondo, in un momento in cui eravamo tutti così soli.

 

Creare con tutti voi mi ha aiutata a sentirmi bene». Così la pubblicazione del video di "party 4 u" arriva quasi come un ringraziamento verso chi era con Charli XCX fin dall'inizio, fin da prima dell'era Brat che l'ha consacrata a livello mondiale.

 

Il significato del video di "party 4 u" di Charli XCX

charli xcx 4

La clip ufficiale è diretta da Mitch Ryan e comincia mostrando Charli XCX in una casa vuota, mentre si muove tra i resti di un party dato la sera prima.

 

Con il passare dei minuti, l'artista esce per le strade, svuota la sua borsa Coach alla ricerca di una sigaretta e, mentre cammina in preda a quello che sembra un colossale hangover, si toglie i vestiti e gli accessori, fino ad arrivare davanti a un manifesto con il suo viso.

 

In preda a un sentimento indefinibile Charli strappa, vernicia e brucia quel gigantesco poster di cui, tra le fiamme, continuano a brillare intatti i suoi occhi.

 

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 2

In un recente video TikTok, Charli XCX ha raccontato il significato di "party 4 u" o, per meglio dire, l'emozione che l'ha spinta a scrivere il brano: «Questo è esattamente il momento in cui realizzi che quella persona non verrà alla tua festa e rimani in mezzo alla stanza, con le lacrime che ti riempiono gli occhi per un momento.

 

Ma poi le asciughi e fingi di stare bene e ti prepari a distruggerti e a passare la settimana seguente vergognandoti profondamente di te stessa».

 

Il videoclip, effettivamente, sembra ricreare quell'atmosfera mista di hangover, pentimento e odio per se stessi di cui parla Charli XCX, ma i fan hanno trovato diversi livelli di significato all'interno delle immagini.

 

Per scoprire il significato del video di "party 4 u" il modo migliore è stato affidarsi ai commenti degli utenti YouTube, che hanno lasciato sotto al video moltissime riflessioni e teorie. Visto che how i'm feeling now è un disco corale, mi è sembrato divertente che anche il racconto di "party 4 u" lo fosse.

 

 

 

[…] Charli XCX e la «tensione del rimanere troppo a lungo»

charli xcx

In un mondo di consumi culturali che spinge costantemente sull'acceleratore, Charli XCX ci ha portati a guardarci alle spalle. Sottraendosi a quel meccanismo per cui un'artista deve costantemente produrre nuova musica se vuole sperare di rimanere rilevante e competitivo nel mercato musicale, Charli ha fatto qualcosa di rivoluzionario: costringerci a fermarci per dare importanza al suo lavoro del passato.

 

Una decisione niente affatto banale, che acquisisce valore nel permettere a chi ha conosciuto Charli XCX con Brat di andare oltre e scoprire la sua discografia meno recente e, allo stesso tempo, premiare i fan di vecchia data dando nuova vita ai brani a cui sono affezionati.

 

charlie xcx balla a lister di romy mars 1

Ce l'aveva già dimostrato con la lunga - lunghissima - vita di Brat: l'arte del remix, del non passare immediatamente oltre ma ascoltare e riascoltare un brano e un album fino a quando non lo si ha davvero compreso, è la via per salvarci dalla frenesia culturale.

 

È così che Brat sta inaspettatamente vivendo la sua seconda estate di gloria, grazie alle esibizioni di Charli XCX al Coachella Festival 2025 e a un tour che continua in tutto il mondo, riscuotendo sempre maggiore successo.

 

Come riporta Cosmopolitan Usa, il successo di "party 4 u" arriva grazie all'inserimento nella scaletta dei più recenti concerti di Charli XCX e, a partire proprio dal Coachella, il brano ha trovato nuova vita su TikTok, diventando virale con oltre 2,9 milioni di post dei creator. Il brano ha scalato anche le classifiche: è entrato nella Hot 100 di Billboard, così come nella classifica Global Top 50 e nella classifica US Top 50 di Spotify.

 

charli xcx 4

Nelle scorse settimane, Charli XCX ha voluto condividere via TikTok una riflessione a proposito della longevità della (sua) musica:

 

«Ho iniziato a pensare alla cultura e al tipo di flussi e riflussi che caratterizzano il ciclo di vita delle cose e a come, quando si raggiunge un certo livello di successo, si può diventare iper-saturi e poi la gente vuole che tu sparisca, cosa che capisco».

 

Tuttavia, Charli XCX dice di essere affascinata dalla «tensione» che si crea nel «rimanere troppo a lungo» sul mercato con un singolo progetto.

 

La gente si stuferà di Brat? Dovrebbe essersi già stufata, eppure l'energia vitale del disco sembra più pulsante che mai. Forse il pubblico - quantomeno quello di Charli XCX - sta imparando a trattare i dischi con più rispetto, più attenzione e meno frenesia. Essere Brat significa capire che la musica non è usa e getta.

CHARLI XCXcharli xcx brat charli xcx 5charli xcx 6charlie xcx balla a lister di romy mars 5charli xcx 7charli xcx 8charli xcx 9charli xcx charli xcx billie eilish 3la pagina x kamala hq con il banner in stile bratcharli xcx billie eilish 1charli xcx billie eilish 2charli xcx billie eilish 5CHARLI XCXcharli xcx billie eilish 6charlie xcx balla a lister di romy mars 6charli xcx billie eilish 7charli xcx billie eilish 8charlie xcx balla a lister di romy mars 12charlie xcx balla a lister di romy mars 10charlie xcx balla a lister di romy mars 11charlie xcx balla a lister di romy mars 8charlie xcx balla a lister di romy mars 7charlie xcx balla a lister di romy mars 4

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...