jodie foster

IL RITORNO DELLA JODIE - JODIE FOSTER PARLA DEL SUCCESSO DI "TRUE DETECTIVE: NIGHT COUNTRY", SERIE NELLA QUALE INTERPRETA LA PROTAGONISTA ELISABETH "LIZ" DANVERS: "MI PIACE QUANTO È ORRIBILE. È EGOISTA, INSENSIBILE E RAZZISTA. DOPO 58 ANNI DI CARRIERA HO CAPITO CHE L’ANSIA E LE PREOCCUPAZIONI NON TI AIUTANO MAI NEL LAVORO E CHE SE TI RILASSI TUTTO VA MEGLIO. DEVI, SEMPLICEMENTE, LASCIARTI ANDARE..." - VIDEO

Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per www.corriere.it

 

true detective night country 1

Ha 61 anni e una carriera di 58. Ha iniziato a recitare a 3 anni ma questa non è la sola delle particolarità che hanno reso Jodie Foster un’icona: attentissima alla privacy, eppure desiderosa di farsi conoscere per come è, seria e rigorosa ma perennemente interessata a una sola cosa sul lavoro; divertirsi. […] True detective[…] La serie, la cui ultima puntata è da ieri su Sky e Now — è stata un successo.

 

jodie foster true detective

Cosa l’ha convinta a prendere parte a una serie tv dopo quasi 40 anni dall’ultima?

«Aspettavo il progetto giusto. Quando ho letto la sceneggiatura ho capito che c’era qualcosa di miracoloso, poi è scattato un grande lavoro di collaborazione con la regista Issa López, ne sono fiera». […]

 

In 58 anni, il ruolo della donna nel cinema è molto cambiato. Cosa ne pensa?

true detective night country 21

«Decisamente. Negli anni Settanta sul set non vedevo nessun altro volto femminile eccetto il mio e quello di qualche truccatrice. Questo ha fatto sì che io sia stata “educata” in questo mondo da molti padri e fratelli che, di conseguenza, mi trattavano come una figlia o una sorella. Era la mia prospettiva. Le cose sono cambiate ma ci è voluto molto tempo, anche per essere dirette da donne, come è successo adesso a me. Issa Lopez è la regista migliore con cui ho mai lavorato».

jodie foster

 

 

[…] Nella serie interpreta una donna forte. Questi ruoli contribuiscono a cambiare ulteriormente le cose?

«Le donne forti sono le uniche che conosco, quelle che mi hanno cresciuta, quelle che vedo ogni giorno. Il fatto che questa serie abbia per protagoniste due donne dirette da una donna aiuta il pubblico a empatizzare. Ma l’aspetto più importante è stato mettermi al servizio delle comunità indigene dell’Alaska, mai rapp resentate, e mostrare la realtà delle donne. Ero lì per servire loro».

jodie foster il buio dell’anima

 

[…] Le piace la sua detective?

«Mi piace quanto è orribile. È egoista, insensibile e razzista. Ma poi scopri che tutto nasce dal dolore che ha covato per anni. E inizi a individuare degli spiragli di luce».

 

Quale è la più grande conquista della sua carriera?

«L’aver capito che l’ansia e le preoccupazioni non ti aiutano praticamente mai nel lavoro e che se ti rilassi tutto va meglio. Devi, semplicemente, lasciarti andare. Ci ho messo 58 anni, ma ora lo so».

jodie fosterjodie foster mel gibson mavericktrue detective night country 6true detective night country 7JODIE FOSTERjodie foster hotel artemis 2jodie foster true detective night country 9jodie foster ai golden globesjodie fosterSCORSESE DE NIRO JODIE FOSTERJODIE FOSTERjodie foster hotel artemis 3jodie foster hotel artemis 1JODIE FOSTERjodie foster silenzio degli innocentijodie foster hotel artemis 4gigi proietti jodie foster casotto jodie foster mel gibson mr beaver mel gibson jodie foster maverick jodie foster 6jodie foster e linda grayellen barkin jodie foster siestajodie fosterjodie foster 3jodie foster contactjodie foster e la moglie in pigiama jodie foster il buio dell’anima true detective night country 2

 

true detective night country 3

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...