“QUANDO VINSI SANREMO 2011 VESSICCHIO MI ABBRACCIÒ COSÌ FORTE CHE MI RUPPE UNA COSTOLA. NON PIANGEVO DI GIOIA, MA DI DOLORE” – ROBERTO VECCHIONI RICORDA IL GRANDE AMICO E COLLEGA PEPPE VESSICCHIO, SCOMPARSO DUE GIORNI FA A 69 ANNI: “NON CE LA FACCIO A NON PENSARTI PIÙ, AMICO MIO, È COME SE FOSSE SPARITA LA MUSICA IN UN CERTO SENSO. ED È SPARITA DIETRO QUELLA RISATA DA NAPOLETANO VERO, GENIALE CHE AVEVI. QUEGLI OCCHI MERAVIGLIOSI CHE ERANO FORZA E DOLCEZZA INSIEME…” - VIDEO
roberto vecchioni e peppe vessicchio
Ma. Vo. Per il “Corriere della Sera”
«E chi se lo dimentica più quel Sanremo di 14 anni fa e quella canzone e quell’abbraccio». Roberto Vecchioni è commosso, anzi triste. Sabato sera, come di consueto, era su La7 da Gramellini nel programma «In altre parole». E ha ricordato l’amico Beppe Vessicchio, scomparso poche ore prima.
I ricordi sono tanti, […] Ma forse il più intenso vola indietro fino al 2011. Quell’anno Roberto Vecchioni torna sul palco del Teatro Ariston, dopo 38 anni dal suo primo Festival. […]
Il brano «Chiamami ancora amore» arriva primo, battendo, in una gara all’ultimo respiro, i favoritissimi Modà in coppia con Emma. Ma parte del merito va anche alla direzione sapiente di Beppe Vessicchio.
E questo Roberto lo sa bene. Vecchioni ha ben chiaro, impresso, quel momento di immensa felicità. E lo sottolinea in tv, e sul suo profilo Instagram: «La prima persona che ho abbracciato sei stato tu e stringervi tanto forte che mi hai rotto una costola. Per cui non piangevo di gioia, ma piangevo di dolore e credo che qualcuno se ne sarà pure accorto».
Un abbraccio che ancora oggi Vecchioni si sente addosso, simbolo di un legame, durato nel tempo e che continua ora più che mai. Lo dice espressamente il cantautore, rivolgendosi idealmente a Beppe, il Maestro: «Non ce la faccio a non pensarti più, amico mio, è come se fosse sparita la musica in un certo senso, almeno la mia, la tua, quella che amiamo.
Ed è sparita dietro quella risata da napoletano vero, geniale che avevi. Quegli occhi meravigliosi che erano forza e dolcezza insieme. Allora ti ricorderò così, come sempre, con la tua bacchetta alzata a dipingere il cielo».
[…] I funerali del direttore d’orchestra si terranno oggi alle 15 a Roma nella Chiesa dei Santi Angeli Custodi, in forma strettamente privata. La famiglia ha chiesto la massima riservatezza.
roberto vecchioni
roberto vecchioni
peppe vessicchio 6
peppe vessicchio 8
peppe vessicchio 1
peppe vessicchio 7
peppe vessicchio 5
peppe vessicchio 2
peppe vessicchio 4
roberto vecchioni e peppe vessicchio

