lauryn hill

ROMA, UN COLLE IN PIU’: LAURYN HILL – BOMBASTICO CONCERTO DELLA REGINA DELL’HIP HOP: CANCELLATE LE BEYONCÉ, LE RIHANNA, LE MINAJ (E MASCHI ANNESSI) – FOLLE E GENIALE MESCOLA SOUL, REGGAE, RAP, POLITICA, AMORE E RELIGIONE, EVITANDO PERÒ DI SQUADERNARE LE NATICHE

FOTO MUSACCHIO E IANNIELLO

 

Simona Orlando per Dagospia

 

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  9lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 9

Un’ora di ritardo è un atto di cordialità per un’artista che spesso risolve la serata non presentandosi sul palco. La produzione sa che devi metterci le toppe ed è attrezzata per l’evenienza, così ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il dj ha improvvisato un pasticcio di dub, untz untz e California dreamin’, per intrattenere i quattromila compressi come sottaceti, tra cui spuntavano le tante chiome fasciate da foulard colorati, come Nina Simone vuole.

 

Lauryn Hill era in missione per conto di Dio a fare shopping, è arrivata alle 22, vestito e capelli corti, cappello, undici musicisti alle spalle, tecnici nuovi perché gli altri li ha licenziati due giorni fa. E’ fatta così, l’ex ragazza prodigio di East Orange, che è solita liquidare i collaboratori e ha diverse beghe legali: l’ex chitarrista Jay Gore le ha chiesto un lauto risarcimento per maltrattamenti, nel 2013 ha scontato tre mesi di carcere per evasione fiscale ed è bandita dal Regno Unito, dove sono appena saltati i suoi concerti (ma è confermata la data di Lucca il 20 luglio).

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  8lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 8

 

Imbraccia l’acustica e, seduta sulla panca, infila “I Gotta Find Peace of Mind”, “Mr. Intentional”, "Oh Jerusalem", “Freedom Time”, un sacco di brani di quell’”MTV Unplugged No. 2.0” che la trasformò in una folk singer hip-hop e le costò molto critiche. Sul palco è una mina vagante, l’incarnazione dell’ansia, ossessionata dal controllo. Gesticola invasata, dirige, ordina l’assolo di chitarra, lo stoppa, fa partire la batteria, rallenta, accelera, impone di cambiare gli arrangiamenti in corso, rende irriconoscibili le canzoni. I primi venti minuti sono spiazzanti, è una grande jam session, prove aperte parecchio tese per la band che deve avere riflessi prontissimi.

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  6lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 6

 

La Hill si placa nella incantevole cover di Sade “Love Is Stronger Than Pride”, ripesca “Ex-Factor”e “Lost Ones”, successi del suo primo disco solista, capolavoro del 1998 intitolato “The Miseducation of Lauryn Hill”: 18 milioni di copie vendute, bottino di Grammy, inizio del crollo psicologico che la portò a uscire dalla carreggiata del music business e a parcheggiarsi per un po’ con i suoi demoni.

 

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  5lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 5

Troppa pressione, troppe aspettative, meglio sparire. Eppure, a tanti anni di distanza, quelle canzoni sembrano essere state scritte oggi. "Mystery of Iniquity" e “Final Our” la incoronano MC, regina invettiva dell’hip hop che fa vergognare le Beyoncé, le Rihanna, le Minaj (e maschi annessi), ascese dopo il suo declino e proprio grazie a lei, che per prima seppe mescolare soul, reggae, rap, parlare di politica, amore e religione, mostrare l’orgoglio africano evitando però di sfruttare la bellezza, navigando in classifica senza la patente “natica”.

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  4lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 4

 

Lauryn Hill non cede alla nostalgia nemmeno sui tormentoni dei Fugees (“Fu-gee-la”, “Ready Or Not, la cover “Killing Me Softly”) e dedica una lunga parentesi a Bob Marley, uno di famiglia, dato che il figlio Rohan le ha dato cinque pargoli (il sesto è di padre incerto). L’Auditorium diventa Giamaica su “Jammin’” (in medley con “Master Blaster” di Stevie Wonder), “Is This Love” e “Could You Be Loved”, tutto divertente e corale, più preciso e rodato del resto, ma non emotivo come “To Zion”, dove la sua voce ricca di sfumature fa salire i brividi, e “I’m Feeling Good”, omaggio a Nina Simone, così vicina, nelle corde e nei tormenti.

 

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  20lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 20

Su “Doo Wop”, i saluti di questo immenso e ingestibile talento. Lauryn Hill ci ha riproposto la bellezza dell’imprevedibilità. Abituati ai concerti preconfezionati e alle scalette immutabili, ci ha turbati e risanati, rammentandoci l’unicità che dovremmo esigere da un live. 

lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  11lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 11lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  15lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 15lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello  13lauryn hill alla cavea foto musacchio e ianniello 13

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)