the eternals

LA ROMA DEI GIUSTI - IL TANTO ATTESO “ETERNALS”, DIRETTO E IN PARTE SCRITTO DALLA CELEBRE REGISTA CINO-AMERICANA CHLOE ZHAO, MI È SEMBRATO DIVERTENTE, ESTREMAMENTE FEMMINILE, ESTREMAMENTE ASIATICO, SUPER-MILITANTE - DA VEDERE? CERTO. NON VUOI VEDERE UN FILM CHE COSTERÀ 200 MILIONI DI DOLLARI DIRETTO DA UNA REGISTA PREMIO OSCAR CON GEMMA CHAN ASSIEME A ANGELINA JOLIE SEMPRE VESTITA DI BIANCO E SALMA HAYEK UN FILO INQUARTATA CHE MOLTO PIACERÀ ALLE SIGNORE DI PRATI? - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

kit harington angelina jolie chloe zhao gemma chan richard madden foto di bacco (2)

Sono più stupito dal golfino bianco di cachemire indossato da Angelina Jolie come Athena, anzi Thena, in un feroce combattimento con un deviante, terribili mostri che gli eterni combattono sulla terra per 7000 anni, che dai già celebri momenti superspoilerati del supereroe nero gay sposato con un mussulmano con tanto di figlio in affidamento, alla faccia di Salvini, e dell’apparizione finale di Harry Styles.

 

eternals 1

Ma vogliamo parlare di Salma Hayek, un tempo vampiretta supersexy che faceva impazzire con i piedi Tarantino in “Dal tramonto all’alba” e oggi, a 55 anni, Madame Pinault solo un filo inquartata che molto piacerà alle signore di Prati come la leader indiscussa del gruppo, detto così sembra una multinazionale, la potente Ajak?

 

angelina jolie eternals

Insomma, il tanto atteso “Eternals”, 154 minuti di film, diretto e in parte scritto dalla celebre regista cino-americana Chloe Zhao, premio Oscar con “Nomadland” e autrice finora solo di film sull’America dei poveri e dei diversi che si muovono sotto le stelle in mezzo a grandi panorami, come mi è sembrato?

 

eternals

Divertente, estremamente femminile, estremamente asiatico, super-militante nella sua guerra per i diritti della diversità, pieno di idee buone, ma anche di effetti speciali che non mi piacciono, con una galleria di ottimi personaggi, alcuni non così diversi dalla Frances McDormand di “Nomadland”, ma spesso buttati via nei soliti interminabili duelli con cattivi, i Devianti, che non mi piacciono affatto e non hanno nessuno spessore, e con un patriarca, ovviamente maschio, anzi il prototipo di ogni potere maschile, gigantesco e un po’ ridicolo.

salma hayek eternals

 

Da vedere? Certo. Non vuoi vedere un film che costerà 200 milioni di dollari diretto da una regista premio Oscar come Chloe Zhao con Gemma Chan protagonista come Sersi assieme a Angelina Jolie sempre vestita di bianco e Salma Hayek che fa Madame Pinault anche vestita da antica dea greca?

 

richard madden gemma chan foto di bacco

Per non parlare delle altre ragazze, la mai cresciuta Lia McHugh come Sprite, sorta di Trilli da sempre innamorata del bel Ikarus di Richard Madden, la muta di “Walking Dead”, Lauren Ridlloff come Makkari, che si esprime solo col linguaggio dei segni e è legato al più militante e anti-capitalista Druig di Barry Keoghan, il ragazzino inquietante del “Cervo Sacro”.

 

angelina jolie foto di bacco (5)

Ai maschi spettano ruoli di contorno o di puro supporto. Il potente Gilgamesh dal pugno fatale, interpretato dal sud coreano Ma Dong-seok, già star di “Train to Busan”, si sacrifica per seguire Angelina Jolie, ammalata di una cosa che penso di aver anch’io e che ti viene quando tutto il peso della memoria di rincoglionisce e hai atteggiamenti bipolari verso i tuoi amici. Il geniale ingegnere Phestos di Bryan Tyree Henry è, come abbiamo detto, un adorabile marito di una coppia gay con figlio e si sarebbe ritirato dall’attività di supereroe.

kit harington foto di bacco

 

Ha pure comprato mobile Ikea per casa… Il Kingo di Kumail Nanjiani è una buffa star di Bollywood con cameriere videomaker al seguito, lo strepitoso Harish Patel, che mette in scene le avventure dei supereroi in un ironico e contorto gioco di specchi. Kit Harington è il fidanzato terrestre della bellissima Gemma Chan, la protagonista, già fidanzata con Ikarus. Ma la cosa, dopo 7000 anni, non funzionava più. Si sa che si era fidanzata in gioventù anche Charles Darwin…

angelina jolie eternals

 

Insomma, il film e la storia, è un affare di ragazze. In questa chiave, inoltre, il film acquista un bel valore in più, visto che ci si gioca, come quasi sempre coi supereroi Marvel, la fine della terra e dell’umanità e spetta alle ragazze, a Gemma Chan a Angelina e a Salma Hayek affrontare il male assoluto, cioè il patriarcato, qualcosa che sta tra De Benedetti e Scalfari, insomma.

 

gemma chan eternals

Da questo punto di vista il film è molto più divertente di quanto le sue inutili battaglie digitali contro i puzzolenti Devianti ci mostrino. Chloe Zhao si ritaglia, in mezzo a un trionfo di inutili ricostruzioni su computer di Babilonia e di guerre del passato, un po’ di riprese di natura americana come in “Nomadland” mettendoci dentro Salma Hayek alias Madame Pinault a cavallo col cappellone da cowboy. Va sul trash, invece, con Angelina che disegna arte moderna sotto un albero sorvegliata da Ma Dong-seok, ottimo anche come cuoco. Per le signore sarà un gran divertimento. Dal 3 novembre in sala.

angelina jolie foto di bacco richard madden foto di bacco gemma chan foto di baccoangelina jolie foto di bacco (3) angelina jolie foto di bacco(2)lucia borgonzoni daniel frigo foto di baccojun ichikawa foto di baccokit harington angelina jolie chloe zhao gemma chan richard madden foto di baccogemma chan foto di bacco (2)angelina jolie con le figlie zahara marleye e shiloh nouvel foto di baccoangelina jolie e gemma chan foto di baccoangelina jolie e victoria alonso foto di baccokit harington angelina jolie chloe zhao gemma chan richard madden foto di bacco (2)angelina jolie foto di bacco (4) victoria alonso chloe zhao nate moore foto di baccoangelina jolie gemma chan foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?