rose villain

SANREMO FA “BOOM”! LA PAROLA PIU’ USATA NEI TESTI DELLE CANZONE E’ L’ONOMATOPEA “BOOM” (CHE COMPARE ADDIRITTURA 36 VOLTE, TUTTE NEL TESTO DELLA CANZONE DI ROSE VILLAIN) - CLARA IN "DIAMANTI GREZZI" RACCONTA CHE “L'AMORE È UNA SALA SLOT” (CHIAMATE FAGIOLI E TONALI!) – ALESSANDRA AMOROSO E GAZZELLE CITANO NEL TESTO ROMA. E ANGELINA MANGO DICE CHE INDOSSA LA VITA “A TESTA ALTA SUL COLLO” E VA' A CAPIRE CHE VOGLIA DIRE…

Mattia Marzi per "il Messaggero" - Estratti

 

ROSE VILLAIN

Passano gli anni, cambiano i tempi, i direttori artistici, i dirigenti Rai e naturalmente i cantanti, ma al Festival di Sanremo c'è una cosa che non cambia mai: l'argomento più cantato rimane sempre l'amore. Ieri sono stati svelati sul tradizionale numero di Tv Sorrisi e Canzoni che precede di una settimana la partenza della kermesse, in programma dal 6 al 10 febbraio, i testi dei 30 big in gara.

 

Inutile dirlo: se si escludono congiunzioni, preposizioni, articoli, pronomi, avverbi e l'onomatopea «boom» (che compare addirittura 36 volte, tutte nel testo di Click boom! di Rose Villain), la parola più utilizzata è proprio «amore». Spunta 24 volte, nei testi. In salse sempre diverse.

 

Angelina Mango ne La noia rivendica di scrivere «canzoni d'amore». I Bnkr44 in Governo punk parlano «d'amore in mezzo a una rivoluzione». Clara in Diamanti grezzi racconta che «l'amore è una sala slot». Fiorella Mannoia in Mariposa dice di essere lei, l'amore: «Sono l'amore, un canto, il corpo». E ancora. Fred De Palma ne Il cielo non ci vuole canta di un amore «che è una sparatoria». Gazzelle in Tutto qui si rifugia in un classico «amore mio». I ragazzi de Il Volo in Capolavoro cantano di un (banale) «amore infinito».

angelina mango

 

Quello dei La Sad è un amore «maledetto» che «spacca il cuore a metà». Maninni in Spettacolare canta l'amore che si fa «il primo giorno d'estate», Nek e Renga in Pazzo di te quello «stupido, che ti fa piangere», Sangiovanni e i Santi Francesi cantano «l'amore in bocca». Al secondo posto? C'è la parola «vita», usata 23 volte. Alessandra Amoroso in Fino a qui dice che la vita lei non la prende «mai sul serio».

 

alessandra amoroso

Angelina Mango ne La noia dice che indossa la vita «a testa alta sul collo» e va' a capire che significhi. 

 

(...)

 

Due testi - sorpresa - citano Roma: Amoroso canta quella notturna che «dorme per miracolo», Gazzelle racconta invece la sua voglia di fuggire via da Roma nord. Magari proprio in direzione Sanremo: manca meno di una settimana.

alessandra amoroso 34rose villainrose villain achille laurorose villain 1angelina mangoangelina mangoROSE VILLAIN

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...