dua lipa new rules

SCANSATE MADONNA, LA NUOVA REGINA DEL POP È DUA LIPA! – L'INGLESE DI ORIGINE KOSOVARE È DIVENTATA LA CANTANTE PIÙ PAGATA DEL MONDO, METTENDOSI IN TASCA 38 MILIONI DI DOLLARI NELL’ULTIMO ANNO – MA PIÙ CHE UNA POPSTAR À UN AZIENDA, TRA PROPRIETÀ, INVESTIMENTI AZIONARI, UNA LINEA DI MODA E PERSINO UNA CATENA DI RISTORANTI A LONDRA – MA OLTRE AL BUSINESS, LA POPSTAR NON DIMENTICA LE SUE RADICI E AIUTA I KOSOVARI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA CON LA SUA FONDAZIONE, ORGANIZZANDO CONCERTI ED EVENTI BENEFICI…

dua lipa

Dea Verna per OGGI

 

L’hanno definita la Madonna della Generazione Z. Dua Lipa a 26 anni e la cantante piu pagata: in un anno si e messa in tasca 38 milioni di dollari. Piu che una popstar e un’azienda, che gestisce guadagni discografici, proprieta, investimenti azionari, collaborazioni con brand (e testimonial di Yves Saint Laurent, Patrizia Pepe, Evian, Pepe Jeans, Versace, Puma), una catena di ristoranti a Londra, una linea moda e la societa di concerti Dua Lipa Live. La nuova regina del pop ve la mostriamo in queste pagine in un weekend di relax con gli amici, come una ventenne normale. 

 

O quasi, perche si riposa a Portofino, tra la piscina e le sdraio a cinque stelle dell’Hotel Spendido. Era reduce dal concerto di Milano, che verra ricordato per l’alta percentuale di personalita in platea (Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Elodie, Marco Mengoni) e perche mentre cantava e caduta e, da professionista consumata, si e rialzata senza smettere di esibirsi. Subito dopo lo show e partita per la Liguria con un gruppo di fedelissimi, tra cui la modella Sarah Lysander. Per ora si dichiara single: ha rotto a marzo con Anwar Hadid, modello e fratello delle top model Gigi e Bella. 

 

Dua Lipa

Recentemente, e stata avvistata in discoteca a Madrid in atteggiamenti complici con Aron Piper, uno dei protagonisti della serie Elite. Dua Lipa e la donna dei record, dicevamo, e non solo per motivi monetari. E l’unica nell’industria musicale che su Spotify ha totalizzato un miliardo di streaming per ognuno dei quattro brani dell’ultimo album Future Nostalgia. Un successo perseguito con una determinazione feroce. «A quattro anni sapevo che avrei fatto la cantante», ha spiegato. «Non e successo tutto dalla mattina alla sera. E stata dura». 

 

dua lipa 9

Pur di realizzare i suoi sogni si e trasferita a 15 anni a Londra senza la famiglia. Facciamo un passo indietro. I genitori di Dua Lipa, Dukagjin e Anesa, sono di Pristina, in Kosovo. Il padre da giovane e stato musicista in una rock band. Ma nel 1992 le prime discriminazioni di Slobodan Milosevic hanno spinto la coppia, di etnia albanese, a fuggire a Londra. Qui Dukagijn e Anesa, entrambi laureati, sono ripartiti da zero, lavorando in un pub. La loro e una storia di successo: Dukagjin, dopo una seconda laurea in Economia, e diventato imprenditore nella comunicazione, Anesa nel turismo. Dua (e il suo vero nome: in albanese vuol dire amore) nasce a Londra ma quando ha 11 anni i genitori decidono di tornare a Pristina. 

 

dua lipa 1

«Non avevo amici, parlavo albanese ma non sapevo scriverlo, a scuola e stata dura», ha raccontato. «Con il tempo e andata meglio e oggi sono grata alla mia terra perche la mia identita di artista viene da li». A 15 anni Dua capisce che se vuol fare strada deve tornare a Londra. Lascia i genitori e i due fratelli piu piccoli a Pristina e si trasferisce a casa di un’amica. «Sono stata brava, non mi sono cacciata in nessun guaio e non sono andata a troppe feste», spiega. Da li e iniziata la scalata al successo. 

 

L’incontro fortunato e quello con il manager di Lana Rey, Emile Haynie, che crede in lei. A 20 anni esplode con il singolo Be the one. «E dire che a scuola ero stata cacciata dal coro perche avevo la voce profonda e non riuscivo a fare le note alte». Dua Lipa non e solo una popstar milionaria. E un’attivista e una femminista convinta. Nella newsletter Service95, in cui da voce ai creativi e agli attivisti di tutto il mondo, ha intervistato Nadia Murad, irachena di origine yazida, rapita nel 2014 dall’Isis, Nobel per la pace nel 2018. 

 

dua lipa 2

Assieme al padre ha costituito una fondazione per aiutare i kosovari in difficolta economica. Tra le attivita, un festival musicale a Pristina, il Sunny Hill, i cui proventi vanno in beneficenza. Un paio di anni fa ha postato su Twitter una mappa delle regioni in cui vivono gli albanesi, una sorta di Grande Albania, ed e stata accusata di nazionalismo. Lei si e difesa sostenendo di essere stata fraintesa: e solo orgogliosa delle origini. «Mi sento la bandiera di una nuova generazione per la quale l’Europa e una cosa sola. Londra e la mia casa, In Kosovo ci sono le mie radici».

dua lipa 6dua lipadua lipa 5dua lipa 3dua lipamiley cyrus e dua lipa in prisoner 6dua lipadua lipa

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....