rocco- siffredi

L'ISOLA DI DAGO: VINCE SCANU CON GLI "AMICI"- MA IL VERO TRIONFATORE E' STATO SIFFREDI? - L’ISOLA DEI FAMOSI TRAINATA DAI SOCIAL (ECCO PERCHE VINCE IL SARDO-CANTANTE) - HA PAGATO IN SHARE TRASFORMARE IL REALITY IN UN TORMENTONE WEB

1. MALORE DI ROCCO, IL FAVORITO DEI NAUFRAGHI

R.Fra. per il “Corriere della Sera”

 

rocco siffredi isola dei famosi col pisello all ariarocco siffredi isola dei famosi col pisello all aria

Scanu o Siffredi? Il cantante che vuole tornare a fare il suo mestiere o l’attore che ha giurato di voler smettere con il porno? Sono loro i favoriti per la vittoria dell’ Isola dei famosi (stasera, Canale 5). E probabilmente si capirà subito come andrà a finire perché Scanu e Siffredi sono in nomination e sarà il televoto a decidere chi deve restare in gara, con il cantante in vantaggio per l’esercito di televotanti che si porta dietro dai tempi di Amici e Sanremo.

 

In finale ci sono arrivati anche tre concorrenti che di famoso hanno poco: il modello francese Brice Martinet, Cecilia Rodriguez celebre in quanto «sorella di», e Le Donatella, ex concorrenti di X Factor , che sono due ma valgono per uno e già hai detto tutto. Il vincitore si porta a casa 100 mila euro in gettoni d’oro di cui la metà da dare in beneficenza.

silvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarsilvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarisola dei famosi semifinale andrea montovoliisola dei famosi semifinale andrea montovoli

 

Oggi tutti i finalisti saranno in studio a Milano, ma prima di abbandonare l’isola dell’Honduras dove erano naufragati Rocco Siffredi ha avuto un’ultima notte agitata. Tutto ripreso dalle telecamere, ovviamente. Prima l’immagine a infrarossi dell’attore mai così tanto inquadrato dalla vita in su, immerso nel buio, lui verde per l’effetto notturno ma anche perché non sta bene. Visita medica ma niente di grave: «Ho solo chiesto di avere un po’ di zuccheri, non dormo da domenica, sono entrato in una sorta di euforia che mi ha stravolto». È l’astinenza (da cibo). 

rocco siffredi isola dei famosirocco siffredi isola dei famosi

 

#L’ISOLA TRIONFA TRAINATA DAI SOCIAL

Nadia Ferrigo per La Stampa

cristina buccino non fa vedere la patatina all isolacristina buccino non fa vedere la patatina all isola

 

Per tenere gli spettatori incollati alla tv non basta più uno schermo: servono almeno un paio tra tablet, smartphone e il più classico dei pc. Domani sera si scoprirà il vincitore della decima edizione dell’Isola dei Famosi, reality show in onda su Canale 5 che ha conquistato una media di oltre 5 milioni di telespettatori a puntata, a cui si aggiungono più di 1 milione di messaggi su Twitter, 2 milioni di App scaricate, migliaia di post e condivisioni su Facebook e Instagram, il social network dedicato alla fotografia.

rocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi a  playa desnuda sedere ustionatorocco siffredi a playa desnuda sedere ustionato


Numeri da record, a cui si sommano gli appassionati virtuali che hanno seguito le avventure dei naufraghi che pescano e spaccano noci di cocco a mani nude sul web, ben 37 milioni di clic. Altra sorpresa: i più accaniti consumatori di reality sono proprio i cosiddetti nativi digitali, che sembrano non avere nessuna intenzione di spegnere la tv. Tra i ragazzi dai 15 ai 24 lo share è da record, con una media di oltre il 36 per cento.

valerio scanuvalerio scanuisola famosi mara venier valerio scanuisola famosi mara venier valerio scanu


Da spettatore a utente
Non siamo più spettatori armati solo del telecomando, ma utenti più che attivi, interattivi: dalla scelta dell’abito della conduttrice Alessia Marcuzzi agli infiniti doppi sensi di Rocco Siffredi, star del programma con l’ex concorrente di Masterchef Rachida e il cantante Valerio Scanu, tutto quel che succede in studio e sull’Isola ha una conseguenza immediata e diretta sui social, tanto che i picchi di share coincidono con i momenti più «cinguettati» del programma. Insomma gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini non fanno in tempo a proporre un hashtag - una combinazioni di parole preceduta dal cancelletto - che sul web migliaia di ragazzini si scatenano.


«Ormai i programmi televisivi dominano le conversazioni sui social - commenta Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 -. Il nostro è un lavoro concentrato sulla multipiattaforma, e in futuro sarà sempre più così: il linguaggio, il cast, l’impianto produttivo e artistico sono stati pensati anche per un pubblico giovane, e il successo è arrivato».

rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi  9rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi 9valerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosivalerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosi


Dalla tv al web
Ma come si trasforma un prodotto televisivo in un tormentone del web? «L’esperienza televisiva si allarga e si rinnova nell’ecosistema digitale - spiega Emanuele Callioni, direttore dei contenuti multimediali -. Costruire un dialogo con chi guarda è una novità senza precedenti e una bella sfida. Per questa edizione, vinta». Senza dimenticare il classico televoto, si può decidere chi eliminare anche via app, oltre agli ospiti in studio sono state coinvolte trenta star del web e una parte della redazione è impegnata a creare contenuti pensati per passare di bacheca in bacheca.
«La squadra multimediale e social ha vissuto in simbiosi con la produzione, riportando i suggerimenti degli utenti - conclude Callioni -. Gli spettatori vanno coccolati, viziati e ascoltati con attenzione. Solo così decidono di non cambiare canale, e di seguirci davvero dappertutto». 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO