rocco- siffredi

L'ISOLA DI DAGO: VINCE SCANU CON GLI "AMICI"- MA IL VERO TRIONFATORE E' STATO SIFFREDI? - L’ISOLA DEI FAMOSI TRAINATA DAI SOCIAL (ECCO PERCHE VINCE IL SARDO-CANTANTE) - HA PAGATO IN SHARE TRASFORMARE IL REALITY IN UN TORMENTONE WEB

1. MALORE DI ROCCO, IL FAVORITO DEI NAUFRAGHI

R.Fra. per il “Corriere della Sera”

 

rocco siffredi isola dei famosi col pisello all ariarocco siffredi isola dei famosi col pisello all aria

Scanu o Siffredi? Il cantante che vuole tornare a fare il suo mestiere o l’attore che ha giurato di voler smettere con il porno? Sono loro i favoriti per la vittoria dell’ Isola dei famosi (stasera, Canale 5). E probabilmente si capirà subito come andrà a finire perché Scanu e Siffredi sono in nomination e sarà il televoto a decidere chi deve restare in gara, con il cantante in vantaggio per l’esercito di televotanti che si porta dietro dai tempi di Amici e Sanremo.

 

In finale ci sono arrivati anche tre concorrenti che di famoso hanno poco: il modello francese Brice Martinet, Cecilia Rodriguez celebre in quanto «sorella di», e Le Donatella, ex concorrenti di X Factor , che sono due ma valgono per uno e già hai detto tutto. Il vincitore si porta a casa 100 mila euro in gettoni d’oro di cui la metà da dare in beneficenza.

silvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarsilvio muccino piu cotonato di valerio scanu versione lady oscarisola dei famosi semifinale andrea montovoliisola dei famosi semifinale andrea montovoli

 

Oggi tutti i finalisti saranno in studio a Milano, ma prima di abbandonare l’isola dell’Honduras dove erano naufragati Rocco Siffredi ha avuto un’ultima notte agitata. Tutto ripreso dalle telecamere, ovviamente. Prima l’immagine a infrarossi dell’attore mai così tanto inquadrato dalla vita in su, immerso nel buio, lui verde per l’effetto notturno ma anche perché non sta bene. Visita medica ma niente di grave: «Ho solo chiesto di avere un po’ di zuccheri, non dormo da domenica, sono entrato in una sorta di euforia che mi ha stravolto». È l’astinenza (da cibo). 

rocco siffredi isola dei famosirocco siffredi isola dei famosi

 

#L’ISOLA TRIONFA TRAINATA DAI SOCIAL

Nadia Ferrigo per La Stampa

cristina buccino non fa vedere la patatina all isolacristina buccino non fa vedere la patatina all isola

 

Per tenere gli spettatori incollati alla tv non basta più uno schermo: servono almeno un paio tra tablet, smartphone e il più classico dei pc. Domani sera si scoprirà il vincitore della decima edizione dell’Isola dei Famosi, reality show in onda su Canale 5 che ha conquistato una media di oltre 5 milioni di telespettatori a puntata, a cui si aggiungono più di 1 milione di messaggi su Twitter, 2 milioni di App scaricate, migliaia di post e condivisioni su Facebook e Instagram, il social network dedicato alla fotografia.

rocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi pisello ustionato e gonnellino di emergenarocco siffredi a  playa desnuda sedere ustionatorocco siffredi a playa desnuda sedere ustionato


Numeri da record, a cui si sommano gli appassionati virtuali che hanno seguito le avventure dei naufraghi che pescano e spaccano noci di cocco a mani nude sul web, ben 37 milioni di clic. Altra sorpresa: i più accaniti consumatori di reality sono proprio i cosiddetti nativi digitali, che sembrano non avere nessuna intenzione di spegnere la tv. Tra i ragazzi dai 15 ai 24 lo share è da record, con una media di oltre il 36 per cento.

valerio scanuvalerio scanuisola famosi mara venier valerio scanuisola famosi mara venier valerio scanu


Da spettatore a utente
Non siamo più spettatori armati solo del telecomando, ma utenti più che attivi, interattivi: dalla scelta dell’abito della conduttrice Alessia Marcuzzi agli infiniti doppi sensi di Rocco Siffredi, star del programma con l’ex concorrente di Masterchef Rachida e il cantante Valerio Scanu, tutto quel che succede in studio e sull’Isola ha una conseguenza immediata e diretta sui social, tanto che i picchi di share coincidono con i momenti più «cinguettati» del programma. Insomma gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini non fanno in tempo a proporre un hashtag - una combinazioni di parole preceduta dal cancelletto - che sul web migliaia di ragazzini si scatenano.


«Ormai i programmi televisivi dominano le conversazioni sui social - commenta Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 -. Il nostro è un lavoro concentrato sulla multipiattaforma, e in futuro sarà sempre più così: il linguaggio, il cast, l’impianto produttivo e artistico sono stati pensati anche per un pubblico giovane, e il successo è arrivato».

rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi  9rocco siffredi resta nudo all isola dei famosi 9valerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosivalerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosicristina buccino tormentata dalle zanzare isola dei famosi


Dalla tv al web
Ma come si trasforma un prodotto televisivo in un tormentone del web? «L’esperienza televisiva si allarga e si rinnova nell’ecosistema digitale - spiega Emanuele Callioni, direttore dei contenuti multimediali -. Costruire un dialogo con chi guarda è una novità senza precedenti e una bella sfida. Per questa edizione, vinta». Senza dimenticare il classico televoto, si può decidere chi eliminare anche via app, oltre agli ospiti in studio sono state coinvolte trenta star del web e una parte della redazione è impegnata a creare contenuti pensati per passare di bacheca in bacheca.
«La squadra multimediale e social ha vissuto in simbiosi con la produzione, riportando i suggerimenti degli utenti - conclude Callioni -. Gli spettatori vanno coccolati, viziati e ascoltati con attenzione. Solo così decidono di non cambiare canale, e di seguirci davvero dappertutto». 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…