beaton article-2724316-2094de7300000578-854_636x382

GLI SCATTI (E I GIUDIZI) AL VELENO DI CECIL BEATON, GENIALE FOTOGRAFO DELLE CELEBRITA‘ - "MARILYN ERA UNA BAMBINA SOVRECCITATA E GROSSOLANA, LIZ TAYLOR VOLGARE E COL SENO DA CONTADINA PERUVIANA, MICK JAGGER UN EUNUCO SEXY E ASESSUATO. DALÌ? ADORABILE MA CON UN ALITO SPAVENTOSO''

da www.telegraph.co.uk

 

Mick Jagger by Cecil BeatonMick Jagger by Cecil Beaton

Per cinquant’anni Cecil Beaton ha ritratto le celebrità, ma ora le sue famose immagini vengono raccolte insieme al diario personale nel libro “Cecil Beaton: Portraits & Profiles”,  in uscita il 4 settembre, dove il fotografo descrive in maniera brutalmente onesta i suoi soggetti: Mick Jagger sembra un eunuco, Liz Taylor è volgare, Marilyn finirà in tragedia.

Salvador and Gala Dali by Cecil BeatonSalvador and Gala Dali by Cecil Beaton

 

Cecil descrisse invece la Regina Elisabetta come una donna “serena e magnetica”. La fotografò nel 1943, quando era ancora principessa, e nel 1950 con suo figlio Carlo, riconoscendole una dolcezza nel sorriso, uno sguardo limpido, che non si sarebbe mai aspettato.

 

Beaton paragonò Marilyn a una ingenua bambina che giocava a fare l’adulta e previde il suo triste destino. Dopo aver lavorato con lei nel 1956, appuntò sul diario: «Cammina come un ondulante basilisco, bruciando tutto al passaggio tranne il rosmarino. La sua voce ha la sensualità del velluto.

 

Grace Kelly di Cecil BeatonGrace Kelly di Cecil Beaton

La sconcertante verità su Miss Monroe è che finge di essere una sirena, è rozza come una figlia del Reno, innocente come una sonnambula. E’ una monella che finge di essere cresciuta, traballa sui tacchi alti e sorseggia Ginger Ale come fosse champagne. Gioca, urla, si butta sul divano, è come una bambina sovreccitata, è una performance briosa, grossolana, contagiosamente allegra. Probabilmente finirà in lacrime».

Elizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil BeatonElizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil Beaton

 

Beaton fotografò Mick Jagger e Anita Pallenberg nel 1968 e si trovò davanti a un artista pieno di contraddizioni: «E’ un tipo molto gentile e con maniere perfette. Ero affascinato dalle esili linee concave del suo corpo, dalla bocca troppo larga. E’ brutto e bello allo stesso tempo, femminile e mascolino, sexy eppure completamente asessuato. Potrebbe essere un eunuco, è un fenomeno raro».

Ava Gabor di Cecil BeatonAva Gabor di Cecil Beaton

 

Non risparmiò Grace Kelly nel 1965 e la definì una bellezza solo fotografica: «Se entrambi i lati del volto fossero come quello destro, non la vedremmo sullo schermo. Quel lato è pesante, mentre il sinistro è femminile e bilancia il resto».

 

I commenti più velenosi andarono comunque a Liz Taylor: «E’ tutto ciò che disprezzo: volgarità, cattivo gusto, la combinazione del peggior gusto inglese e americano. Ha il seno grosso e pendente di una contadina peruviana, le mani grasse e ruvide. In confronto, chiunque sembra un tipo raffinato».

 

Audrey Hepburn, My Fair Lady by Cecil BeatonAudrey Hepburn, My Fair Lady by Cecil Beaton

A Audrey Hepburn il fotografo riconobbe qualità da star: «Ha più carattere che bell’aspetto.  E’ intelligente, sveglia, schietta ma con tatto, tenera senza sdolcinatezza».

CECIL BEATON RITRATTO DI EDITH SITWELL CECIL BEATON RITRATTO DI EDITH SITWELL

Beaton adorava Salvador Dalì e scrisse. «Lo amo per essere un individuo così originale ma ha un alito spaventoso».

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...