STUPIDARIO PALLONARO - MASSIMO CAPUTI: «KOSICKI ESCE PER FARFALLE, E NON È QUELLA DI BELEN» - CHIELLINI E LA POSIZIONE ‘POLITICA’: “NEGLI ULTIMI MESI HO GIOCATO ANCHE NEL CENTROSINISTRA A 3” - ARRIGONI E LA SCONFITTA PRESA CON FILOSOFIA: “A ME VIENE DA RIDERE, SU 24 GIORNATE SIAMO STATI ULTIMI 19, È UNA VITA CHE SIAMO ULTIMI IN CLASSIFICA” - IL MAGO BONIEK SE NE INTENDE: “GALLIANI HA DETTO CHE A IBRA SPETTANO DUE GIORNATE, E LUI IN LEGA CONTA MOLTO”…

1 - LE FARFALLE DI KOSICKI LA SCIARPA DI GUARDIOLA E GALEAZZI DETTO FILETTO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Il piccolo tifoso nerazzurro Filippo ha commosso tutti ed è finito ad Appiano Gentile e nei telegiornali. Appena finisce l´effetto, qualche adulto nerazzurro gli spiegherà che nella sua giovane vita di tifoso si è già vinto una Champions e quattro o cinque scudetti e che molti altri per arrivare a una cosa simile hanno dovuto aspettare tipo mezzo secolo. Facendosi prendere per i fondelli anche all´Università e senza mai lamentarsi in pubblico.

2 - In tema, a 90° Zibì Boniek sentenzia: «A questo punto l´Inter per recuperare la stagione deve vincere la Champions League». Non si potrebbe avere uno sconto?

3 - A Sky Calcio Show si collegano al telefono con Gianni Morandi, fermo a un autogrill. Morandi si lancia in elogi a Ilaria D´Amico: «Abbiamo pensato molte volte di portarti con noi al Festival, perché quando c´è una bella donna che è anche intelligente e brava noi la vorremmo sempre». Il sottinteso sembrava: nell´attesa facciamo con quel che c´è.

4 - «Villabbòa è sull´orlo del precipizio. Vai Napoli, provaci!» (Il sobrio Gianfranco Coppola, Sabato Sprint, Raidue). «E adesso c´è Bologna-Fiorentina. Ehi ragazzi, per noi è una partita importante: è il derby dell´Appennino!» (Gianni Morandi, Sky). «Tu continuavi a non firmare e io durante la trattativa siccome ero a Milano ti davo del pirla» (Costacurta a Daniele De Rossi, Sky). «Kosicki esce per farfalle, e non è quella di Belen» (Massimo Caputi, Quelli che il calcio, Raidue). «Chiellini, sa cosa ha detto Allegri? Che a fine stagione gli errori arbitrali si compensano. Lei che ne pensa?» (Paolo Paganini espone a Chiellini la rivoluzionaria tesi di Allegri, Raidue)

5 - Francesca Sanipoli: «Luis Enrique, che dice di Guardiola all´Inter? Tra l´altro è stato visto in settimana con una maglia nerazzurra»
Bruno Gentili, affranto: «Ma noo, era una sciarpa qualsiasi»
Enrico Varriale: «Una questione determinante, certo»
(Stadio Sprint, Raidue)

6 - «Conte, mi scusi ma la devo fermare. Io qui sono il vigile urbano» (Sabrina Gandolfi accende la fantasia degli spettatori più impressionabili, Raidue). «Conte, una domanda che mi viene abbastanza spontanea è chiederle cosa ha provato al gol del Catania» (Sabrina Gandolfi, Raidue). «Qual è il soprannome di Giampiero Galeazzi: Filetto o Bisteccone?» (Domanda per il pubblico da casa a L´Eredità, Raiuno). «Negli ultimi mesi ho giocato anche nel centrosinistra a 3» (Giorgio Chiellini, Raisport)

2 - MARIANELLA CHIUDE LA BARA DELL'ARSENAL ARRIGONI E L'ULTIMO POSTO CHE FA RIDERE
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Cronaca con chiodi e finale triste. Dopo il ko in Champions con il Milan l'Arsenal perde anche con il Sunderland: «L'autogol di Chamberlain pianta anche l'ultimo chiodo sulla bara dell'Arsenal», dall'Ufficio Onoranze Sky con addolorata partecipazione Massimo Marianella.

2 - Mai visto Arrigoni così spensierato. Più pensa alla sconfitta con il Milan e più gli viene da ridere. Stefano Mattei: «Arrigoni, il Cesena è ultimo in classifica, è preoccupato?», Arrigoni costernato, per la domanda e non per la classifica: «Perché dovrei?», «Sa, magari i calciatori guardano la classifica e...», «Ah, se è per questo...», con un sospiro di sollievo Arrigoni raggiunge il massimo del godimento: «A me viene da ridere, su 24 giornate siamo stati ultimi 19, è una vita che siamo ultimi in classifica».

3 - Mai visto Sannino così cupo come dopo la sconfitta del suo Siena a Lecce. A parte qualche insignificante discrepanza le sue dichiarazioni sono una solenne bacchettata alla squadra: «Abbiamo fatto le cose che dovevamo fare, cose molto brutte che quando andiamo a casa dobbiamo vederci la faccia come veri uomini».

4 - In previsione di Milan-Juve Bacconi prepara i suoi plastici, uno con Ibra e uno senza Ibra: schemi, profili atletici e centrocampisti a supporto, Boniek sintetizza: «Galliani ha detto che a Ibra spettano due giornate, e lui in Lega conta molto».

5 - Filippo. L'ultima catastrofica Inter ha la faccina triste di Filippo, il piccolo tifoso che da venerdì sera riunisce simbolicamente le sventure della tifoseria nerazzurra. A vederlo in tv Filippo sembra così angosciato che più che a un bambino somiglia a un poster di Moratti o a un ultrà adulto nano. Al Meazza Filippo ha esposto uno striscione straziante: «Per favore potete vincere? Altrimenti a scuola mi prendono in giro».

Da quel giorno la vita di Filippo è cambiata, alla Pinetina le tv lo tallonano 24 ore su 24, qualche giornalista ha anche chiesto l'esclusiva, e in quanto simbolo qualche ultrà l'autografo. Lui, sempre più triste, battendo ritmicamente i piedini a terra e col groppo in gola ha risposto a tutte le domande. Sabato sera, sensibilizzati dal caso, con uno striscione i tifosi della Juve gli hanno risposto dandogli un consiglio: «Caro Filippo, per non farti prendere in giro ci sono due modi, o cambi scuola o cambi squadra».

 

MASSIMO CAPUTIPRIMO PIANO BELEN FESTIVAL DI SANREMO nfi 14 boniekgalliani foto mezzelani gmt DANIELE ARRIGONIZlatan Ibrahimovic

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…