SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - LOTITO: “SE ME CHIEDONO ’NA MANO PE’ RISOLVE’ I PROBLEMI DEL PAESE IO CE SO’ MA... MA IL PROBLEMA NUN È TAJA’, NÉ IN VERTICALE NÉ IN ORIZZONTALE” - CONTE: “SI DICE CHE QUANDO IL LUPO NON ARRIVA ALL’UVA ALLORA PARLA” - ‘’TRE MINUTI FA DAVANTI ALL’ALBERGO DEL NAPOLI C’ERANO DUE PLOTONI DI POLIZIA, C’È ENTUSIASMO E I TIFOSI CI CREDONO’’…

1. L'UVA E IL LUPO CHE NON PARLA QUELLA FAVOLA INCERTA DI CONTE
Antonio Dipollina per La Repubblica

- Con una certa lungimiranza e smentendo certe voci diffuse nel pomeriggio, Berlusconi ha girato al largo dallo stadio Olimpico. Ma sarebbe stata robetta, l'appuntamento vero è a San Siro per la sera della domenica di elezioni, in programma il derby. Quasi una serata resistenziale. ***

- Attenzione, Ilaria D'Amico ha chiesto a Urbano Cairo, presidente del Toro ma addentro a varie cose, se per caso intenda candidarsi alle Politiche come Lotito. E Cairo: «Stavolta no, ma alle elezioni successive sì. Non penserà mica che la prossima legislatura durerà parecchio?».

- A Lotito vogliono tutti chiedere del suo ingresso in politica. Prima lo fa Varriale su Raidue e Lotito glissa del tutto. Poi glielo chiedono a Sky e, chissà perché, lui si dilunga molto di più, spiegando vari annessi e connessi nonché l'intenzione di applicare all'Italia il metodo Lazio.

- Quasi commovente Alciato di Sky nell'annunciare di aver appena parlato personalmente al telefono con Berlusconi («Facci vedere il telefonino con la chiamata "Silvio"», lo canzona Cattaneo dallo studio). Frase indicativa: «Berlusconi ha detto che sicuramente non arriverà Balotelli ». E quindi la frase è in realtà l'unico motivo di speranza per i
rossoneri.

- A Mediaset Premium hanno reagito con forza contro quell'autentica ingiustizia del sorteggio Champions per il Milan. E nella stessa serata hanno deciso di mandare in onda il Milan-Barcellona di Atene ‘94. Ma da chi hanno imparato questi metodi che tendono a ricreare pari pari un lontano passato e in particolare
il 1994?

- Le Havre-Psg, segna Ibrahimovic, gli altri fanno mucchio intorno, Lavezzi ebbro di gioia cerca la parte più esposta dell'attaccante e - per fortuna - trova il suo notevole naso e glielo arpiona a lungo per festeggiare. Sul momento Ibra non ha avuto nulla da ridire. In seguito, chissà.

- Molto atteso il ritorno di Delio Rossi in panchina, ma non è andata per il verso giusto. Eppure alla vigilia il tecnico aveva promesso che i suoi avrebbero giocato con «la giusta arroganza degli umili». L'oscuro concetto una volta annunciato ai giocatori
deve averli disorientati parecchio.

- Lazzi e frizzi su Twitter e dintorni nel sottolineare l'enfasi con cui Antonio Conte ha rilevato di aver battuto il record della Juve di Capello. Lui e quel cognome che si ritrova.

- «Matteo Petrucci, hai preparato una domanda in latino per Lotito in occasione del Santo Natale?» (Ilaria D'Amico, Sky).

«Prima di tutto vi faccio gli auguri di Buon Natale perché siamo vicini a Natale» (Urbano Cairo, Raidue).

«È vero potrei candidarmi e lo farei per il mio spiccato senso della Polis» (Claudio Lotito, Sky).

«Si dice che quando il lupo non arriva all'uva allora parla» (Antonio Conte, zoologicamente incerto, Sky).

- «Ci siamo rinforzati con Samuà e Pobbà» (Antonio Conte, Rai Sport 1).

-«Petkovic parla benissimo l'italiano, forse anche meglio di tanti di noi» (Le consapevolezze di Adriano Bacconi, 90° Minuto).

2. MAZZARRI «HO DATO L'ANIMA: ORA NE DARÒ DUE»
Elio Pirari per La Stampa

- Varriale: «Cellino accusa la Juve, chi ha ragione, Cellino o la Juve?», segue silenzio significativo, poi Beretta si conferma il solito agitatore da osteria: «Hanno ragione tutti e due».

- Don Albertini incoraggia Iachini: «Ti parlo come agli allenatori degli oratori, non guardarti indietro», ndr: dietro al Siena c'è il vuoto.

- Onofri incoraggia il Siena: «Complimenti a questa squadra che ha ribadito il suo trend non ottenendo nessun punto».

- Euforia incontrollabile. Dopo il gol al Catania Togni surclassa lo sfigatissimo maestro Perboni, ecco il suo inno alla vita infame: «Sono solo, i miei genitori sono lontani, sono stato male e fuori rosa, grazie ai pochi che mi sono stati vicini», Sabatini, più sadico di De Amicis: «Complimenti a Togni».

- Euforia sotto controllo. «Tre minuti fa davanti all'albergo del Napoli c'erano due plotoni di polizia, c'è entusiasmo e i tifosi ci credono», Camicioli.

- Cosatti cinguetta aulico da Bergamo: «C'è il sole, lo spirito positivo di Atalanta e Udinese reduci da due sconfitte, anzi l'Atalanta da un massacro, promette una grande partita»; ma in quanto a spirito positivo non finisce qui: «in settimana un calciatore ha anche litigato con la fidanzata».

- «Le recenti sconfitte sono la conseguenza del preannunciato anno sabbatico?», Mazzarri: «Ma non diciamo caz...., ho sempre dato l'anima e ora ne darò due».

- Insigne tira, palla in tribuna, Nava: «Ha le gambe corte e cercando un equilibrio ne è uscita una cosa inguardabile», poi con uno stralcio da fantascienza spiega la partita: «Densità incredibile di maglie a metà campo impossibile da decifrare, quelli del Siena sembrano legati con un filo e Donadel fermo in orizzontale non ha sfogo».

- «Sotto l'albero troverà un premio?», Petkovic, sospettando di dover essere lui a farlo a Lotito: «Queste cose non le penso mai».

- «Lotito si candida?, scende in campo?», «Se me chiedono 'na mano pe' risolve' i problemi del Paese io ce so' ma...», ma, pazzesco, «Mani di forbice» rinnega se stesso: «ma il problema nun è taja', né in verticale né in orizzontale».

 

 

ilaria DAMICO b Ilaria DAmico LOTITO E GASCOIGNE CROZZA IMITA ANTONIO CONTECONTEURBANO CAIRO delio rossi vladimir petkovicMAZZARRImazzarri foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…