ecosessuali

E VOI, AMATE ACCOPPIARVI COL TERRICCIO, SGRILLETTARE UN FIORE, STROFINARVI SUGLI ALBERI? ALLORA SIETE ECOSESSUALI! (VIDEO) - IL MOVIMENTO CHE VUOLE SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO RADUNA PIÙ DI 100MILA PERSONE E CHIEDE DI ESSERE RICONOSCIUTO COME NUOVA FORMA DI IDENTITÀ: ''LA NATURA NON È MADRE, È AMANTE. NOI SIAMO L'AMBIENTALISMO DEL FUTURO''

 

VIDEO - ECOSEXUAL BATHHOUSE

 

 

 

GLI ECOSESSUALI VOGLIONO SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO

Neil McArthur per www.vice.com/it

 

 

ecosessuali   2  ecosessuali 2

Se questa settimana capitate a Sydney, potreste avere la possibilità unica di fare sesso con la terra. Basta fermarsi alla "Ecosexual Bathhouse", parte del Sydney LiveWorks Festival. È un'installazione interattiva creata dagli artisti Loren Kronemyer e Ian Sinclair, che hanno descritto la propria opera come una "bizzarria che vuole dissolvere le barriere tra le specie proprio quando ci siamo infilati nel tunnel senza ritorno" della crisi ambientale. Ma questa opera è anche parte del più esteso movimento ecosessuale, che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

ecosessuali    ecosessuali

 

Jennifer Reed, dottoranda in sociologia alla University of Nevada Las Vegas, sta scrivendo una tesi sull'ecosessualità, e sostiene che negli ultimi due anni il numero di persone che si autodichiarano ecosessuali è aumentato in modo esponenziale. E anche i dati di ricerca su Google confermano che l'interesse per il termine è cresciuto nell'ultimo anno. Il 2016 è l'anno in cui l'ecosessualità è diventata mainstream.

ecosessuale nei giardini botanici di  melborneecosessuale nei giardini botanici di melborne

 

"Ecosexuality" ha varie definizioni, a seconda della persona a cui chiedi. Amanda Morgan, anch'essa della UNLV School of Community Health Sciences e parte del movimento ecosessuale, dice che potrebbe essere misurata—in un certo senso—un po' secondo la scala Kinsey: a un estremo ci sono le persone che cercano di usare sex toy ecosostenibili, o a cui piace passeggiare nude nella natura. All'altro ci sono le persone che "vogliono avere orgasmi in mezzo al fango, che scopano gli alberi, che si masturbano sotto le cascate."

 

 

Il movimento è cresciuto anche grazie a Annie Sprinkle ed Elizabeth Stephens, artiste, attiviste e coppia, che hanno fatto dell'ecosessualità una crociata personale. Hanno pubblicato un "ecosex manifesto" sul loro sito SexEcology e prodotto molti video a tema, incluso un documentario che ritrae la relazione amorosa tra loro e gli Appalachi. Oltretutto, hanno celebrato matrimoni tra ecosessuali e la terra, la luna e altre entità naturali.

ecosessuali  2  ecosessuali 2

 

Sprinkle e Stephens considerano apertamente l'ecosessualità una nuova forma di identità sessuale. L'anno scorso al Pride di San Francisco hanno guidato una marcia di più di 100 persone che chiedevano che all'acronimo LGBTQI venisse "ufficialmente" aggiunta una E; Stephens ha dichiarato ad Outside che ci sono almeno 100.000 persone che si identificano come ecosessuali in tutto il mondo.

 

 

ecosessuali   3ecosessuali 3

Secondo Reed, il termine "ecosessualità" esiste dai primi anni Duemila, quando ha cominciato a comparire nella descrizione di alcuni account sui siti di appuntamenti. Ma solo nel 2008 ha cominciato a evolversi in un movimento di più ampio respiro—in contemporanea con i matrimoni officiati da Sprinkle e Stephens. Le due artiste erano già attive nella lotta per i diritti gay, e hanno abbracciato pubblicamente anche la causa ambientale. Stephens ha detto che volevano ridefinire il modo in cui guardiamo la terra, da madre ad amante.

ecosessuali  ecosessuali

 

Sempre nel 2008, la scrittrice e attivista Stefanie Iris Weiss ha cominciato a scrivere il suo libroEco-sex: Go Green Between the Sheets and Make Your Love Life Sustainable, che sarebbe stato pubblicato nel 2010. Weiss, pur conoscendo l'operato di Sprinkle e Stephens, ha inizialmente deciso di essere più pratica e di sottolineare l'impatto ambientale dei preservativi, dei lubrificanti e di altri prodotti che fanno male al corpo umano e all'ambiente. Ha detto di aver scritto il libro per aiutare le persone a rendere le proprie vite sessuali "più sostenibili", e aiutarci a non inquinare i nostri corpi.

ecosessuali   3 ecosessuali 3

 

La ricerca di prodotti "verdi" resta un obiettivo importante del movimento ecosessuale, e Weiss ha detto che le opzioni dedicate ai consumatori attenti all'ambiente sono aumentate da quando lei ha scritto il libro. Ma non dissente nemmeno dal concetto più "olistico" di ecosessualità di Sprinkle e Stephens—pensa che il loro obiettivo sia non dissimile dal suo: aiutare le persone a riconnettersi con la natura, e con il proprio corpo.

 

ecosessuali   3  ecosessuali 3

Reed dice che l'ecosessualità è diversa dagli altri movimenti sociali perché si concentra sull'individuo e il piacere, invece che sulle proteste e la politica. Secondo lei, è questo il motivo per cui alcuni ambientalisti se ne sono tenuti alla larga. Ma gli attivisti ecosessuali con cui ho parlato hanno tutti sottolineato un obiettivo condiviso: pensare alla Terra come amante è il primo passo per prendere la crisi ambientale sul serio. "Quando fai incazzare tua madre, poi lei ti perdona. Ma se tratti male la tua amante, ti lascia."

 

Ma anche la leggerezza di iniziative come quelle di Sprinkle e Stephens è parte integrante del movimento. Morgan descrive l'ecosessualità come un modo per superare "la roba alla Al Gore" che la gente associa con l'ambientalismo. La sua speranza, e quella di altri ecosessuali, è che possa dare alle persone "normali" un punto di contatto divertente e accessibile all'ambientalismo, e creare un senso di speranza.

ecosessuali   3   ecosessuali 3

 

Morgan e Weiss concordano nel considerare il sesso come uno strumento importante perché le persone considerino l'ambiente come una priorità. Comunque, per metterla come Weiss, "se stai scappando da un'inondazione, non hai tempo per il sesso."

ecosessuali ecosessuali ecosessualiecosessualiecosessuali 3ecosessuali 3ecosessuali   2ecosessuali 2

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...