ecosessuali

E VOI, AMATE ACCOPPIARVI COL TERRICCIO, SGRILLETTARE UN FIORE, STROFINARVI SUGLI ALBERI? ALLORA SIETE ECOSESSUALI! (VIDEO) - IL MOVIMENTO CHE VUOLE SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO RADUNA PIÙ DI 100MILA PERSONE E CHIEDE DI ESSERE RICONOSCIUTO COME NUOVA FORMA DI IDENTITÀ: ''LA NATURA NON È MADRE, È AMANTE. NOI SIAMO L'AMBIENTALISMO DEL FUTURO''

 

VIDEO - ECOSEXUAL BATHHOUSE

 

 

 

GLI ECOSESSUALI VOGLIONO SALVARE LA TERRA FACENDOCI SESSO

Neil McArthur per www.vice.com/it

 

 

ecosessuali   2  ecosessuali 2

Se questa settimana capitate a Sydney, potreste avere la possibilità unica di fare sesso con la terra. Basta fermarsi alla "Ecosexual Bathhouse", parte del Sydney LiveWorks Festival. È un'installazione interattiva creata dagli artisti Loren Kronemyer e Ian Sinclair, che hanno descritto la propria opera come una "bizzarria che vuole dissolvere le barriere tra le specie proprio quando ci siamo infilati nel tunnel senza ritorno" della crisi ambientale. Ma questa opera è anche parte del più esteso movimento ecosessuale, che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

ecosessuali    ecosessuali

 

Jennifer Reed, dottoranda in sociologia alla University of Nevada Las Vegas, sta scrivendo una tesi sull'ecosessualità, e sostiene che negli ultimi due anni il numero di persone che si autodichiarano ecosessuali è aumentato in modo esponenziale. E anche i dati di ricerca su Google confermano che l'interesse per il termine è cresciuto nell'ultimo anno. Il 2016 è l'anno in cui l'ecosessualità è diventata mainstream.

ecosessuale nei giardini botanici di  melborneecosessuale nei giardini botanici di melborne

 

"Ecosexuality" ha varie definizioni, a seconda della persona a cui chiedi. Amanda Morgan, anch'essa della UNLV School of Community Health Sciences e parte del movimento ecosessuale, dice che potrebbe essere misurata—in un certo senso—un po' secondo la scala Kinsey: a un estremo ci sono le persone che cercano di usare sex toy ecosostenibili, o a cui piace passeggiare nude nella natura. All'altro ci sono le persone che "vogliono avere orgasmi in mezzo al fango, che scopano gli alberi, che si masturbano sotto le cascate."

 

 

Il movimento è cresciuto anche grazie a Annie Sprinkle ed Elizabeth Stephens, artiste, attiviste e coppia, che hanno fatto dell'ecosessualità una crociata personale. Hanno pubblicato un "ecosex manifesto" sul loro sito SexEcology e prodotto molti video a tema, incluso un documentario che ritrae la relazione amorosa tra loro e gli Appalachi. Oltretutto, hanno celebrato matrimoni tra ecosessuali e la terra, la luna e altre entità naturali.

ecosessuali  2  ecosessuali 2

 

Sprinkle e Stephens considerano apertamente l'ecosessualità una nuova forma di identità sessuale. L'anno scorso al Pride di San Francisco hanno guidato una marcia di più di 100 persone che chiedevano che all'acronimo LGBTQI venisse "ufficialmente" aggiunta una E; Stephens ha dichiarato ad Outside che ci sono almeno 100.000 persone che si identificano come ecosessuali in tutto il mondo.

 

 

ecosessuali   3ecosessuali 3

Secondo Reed, il termine "ecosessualità" esiste dai primi anni Duemila, quando ha cominciato a comparire nella descrizione di alcuni account sui siti di appuntamenti. Ma solo nel 2008 ha cominciato a evolversi in un movimento di più ampio respiro—in contemporanea con i matrimoni officiati da Sprinkle e Stephens. Le due artiste erano già attive nella lotta per i diritti gay, e hanno abbracciato pubblicamente anche la causa ambientale. Stephens ha detto che volevano ridefinire il modo in cui guardiamo la terra, da madre ad amante.

ecosessuali  ecosessuali

 

Sempre nel 2008, la scrittrice e attivista Stefanie Iris Weiss ha cominciato a scrivere il suo libroEco-sex: Go Green Between the Sheets and Make Your Love Life Sustainable, che sarebbe stato pubblicato nel 2010. Weiss, pur conoscendo l'operato di Sprinkle e Stephens, ha inizialmente deciso di essere più pratica e di sottolineare l'impatto ambientale dei preservativi, dei lubrificanti e di altri prodotti che fanno male al corpo umano e all'ambiente. Ha detto di aver scritto il libro per aiutare le persone a rendere le proprie vite sessuali "più sostenibili", e aiutarci a non inquinare i nostri corpi.

ecosessuali   3 ecosessuali 3

 

La ricerca di prodotti "verdi" resta un obiettivo importante del movimento ecosessuale, e Weiss ha detto che le opzioni dedicate ai consumatori attenti all'ambiente sono aumentate da quando lei ha scritto il libro. Ma non dissente nemmeno dal concetto più "olistico" di ecosessualità di Sprinkle e Stephens—pensa che il loro obiettivo sia non dissimile dal suo: aiutare le persone a riconnettersi con la natura, e con il proprio corpo.

 

ecosessuali   3  ecosessuali 3

Reed dice che l'ecosessualità è diversa dagli altri movimenti sociali perché si concentra sull'individuo e il piacere, invece che sulle proteste e la politica. Secondo lei, è questo il motivo per cui alcuni ambientalisti se ne sono tenuti alla larga. Ma gli attivisti ecosessuali con cui ho parlato hanno tutti sottolineato un obiettivo condiviso: pensare alla Terra come amante è il primo passo per prendere la crisi ambientale sul serio. "Quando fai incazzare tua madre, poi lei ti perdona. Ma se tratti male la tua amante, ti lascia."

 

Ma anche la leggerezza di iniziative come quelle di Sprinkle e Stephens è parte integrante del movimento. Morgan descrive l'ecosessualità come un modo per superare "la roba alla Al Gore" che la gente associa con l'ambientalismo. La sua speranza, e quella di altri ecosessuali, è che possa dare alle persone "normali" un punto di contatto divertente e accessibile all'ambientalismo, e creare un senso di speranza.

ecosessuali   3   ecosessuali 3

 

Morgan e Weiss concordano nel considerare il sesso come uno strumento importante perché le persone considerino l'ambiente come una priorità. Comunque, per metterla come Weiss, "se stai scappando da un'inondazione, non hai tempo per il sesso."

ecosessuali ecosessuali ecosessualiecosessualiecosessuali 3ecosessuali 3ecosessuali   2ecosessuali 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT