gatto gatti

“GATTOLICI” D’ITALIA, SVEGLIA! - SE IL VOSTRO MICIO E’ ESAURITO, SVALVOLA, HA COMPORTAMENTI INCOMPRENSIBILI DOVETE SFOGLIARE IL LIBRO "ANCHE I GATTI NEL LORO PICCOLO SBROCCANO" - BARBARA COSTA: “PER I GATTI DISTURBATI, CI SONO I RIMEDI. DOPO ATTENTA VISITA PSICHIATRICA, DURANTE LA QUALE IL PADRONE DEVE ESSER PRESENTE E RISPONDERE A TANTE DOMANDE, SI PROCEDE A UNA TERAPIA COMPORTAMENTALE ASSOCIATA A PSICOFARMACI” - ECCO QUALI SONO I SINTOMI PER CAPIRE SE QUALCOSA NON VA

anche i gatti nel loro piccolo sbroccano cover

Barbara Costa per Dagospia

 

Il tuo gatto è esaurito? Ogni tanto svalvola? Ha crisi di identità? Ti attacca senza motivo? A te no, ma a tua suocera sì? Ti mena tipo samurai? O non ti "parla" più? A questi e ad altri gatteschi assilli c’è risposta in "Anche I Gatti Nel Loro Piccolo Sbroccano" (Giunti ed.), la guida per i proprietari di gatti problematici. L’ha scritta Claude Béata, veterinario e psichiatra dei gatti. Béata ci avverte: anche i gatti possono essere preda di fobie, disturbi di personalità, turbe, e possono manifestare paranoie, bipolarismo, depressioni, fino alla pazzia più totale. Non ci credete? Nel libro Béata illustra gli esempi di pazienti i più schizzati con cui ha e ha avuto a che fare: gatti che "sembrano" tranquilli, e che però all’improvviso girano muso, e ti attaccano stile Jack Nicholson in Shining.

 

anche i gatti sbroccano (4)

Gatti che, senza ascia ma “con occhi fuori dalle orbite” aggrediscono i loro padroni, se non i loro padroni i vicini, se non i vicini chi, amico, parente, amante, capita in visita in casa. Mici inc*zzati e violenti “che folli e furenti” assaltano le persone, mici che colpiscono a morte altri mici, e gatti “in modalità demone” da cui i padroni, terrorizzati, sono stati “salvati dai pompieri”.

anche i gatti sbroccano (4)

 

Ma perché un gatto impazzisce? Béata fa una netta distinzione tra gatti sul serio pazzi – e cioè gatti “in sindrome dissociativa”, che vivono in deformazione effettiva della realtà, psicotici “la cui mente è invasa da topi o cani mostruosi e li terrorizza oltre ogni immaginazione”, dai gatti colpiti da nevrosi e fobie. Un gatto è nevrotico o è fobico per via di travagli personali: può esser figlio di madre sconsiderata, avere subito traumi potenti, o vivere un disagio domestico grave.

 

Questi i sintomi: se non visto si strappa i peli, perlopiù sulla pancia; dorme poco e male e si sveglia di soprassalto con espressione a urlo di Munch; miagola e sembra un disco di Yoko Ono. Buone notizie: per tali gatti disturbati, ci sono i rimedi. Dopo attenta visita psichiatrica, durante la quale i/la/il padrone del gatto deve esser presente e rispondere a tante domande sul rapporto che ha col gatto, e su vita e abitudini del felino, si procede a una gatto-terapia comportamentale associata a psicofarmaci.

 

anche i gatti sbroccano (51)

Spesso non c’è bisogno di arrivare a questi, e un gatto ritrova il suo equilibrio interiore con calmanti omeopatici, o con aromaterapia. Un gatto può cadere in depressione: se è stato sterilizzato molto tardi, o se è anziano, e vittima di demenza (un gatto è ufficialmente anziano dopo gli 11 anni). Il primo sintomo di depressione sta nel gatto che non si toeletta più.

 

Il più delle volte un gatto dà di matto contro di noi per cause che con la pazzia nulla c’entrano: sono sue reazioni mattoidi a torti che gli facciamo. Un gatto si inc*zza se gli si sposta la cassetta dei bisogni, se gli si cambia marca di sabbia, se gli si modifica il cibo, orari dei pasti, o posto che lui ha perentoriamente scelto per dormire (che può non combaciare tra ronfate diurne e notturne, e nemmeno tra mattutine e pomeridiane).

anche i gatti sbroccano (8)

 

Un gatto si inc*zza di fronte a ogni cambio di abitudine: per questo durante il lockdown si è avuto un aumento di gatti squilibrati! In molti hanno reagito a brutto muso con noi h24 intorno a loro. Un gatto può impazzire d’amore? No. Il dottor Béata è chiaro: un gatto non si innamora.

 

Gatto o gatta “in amore” sono animali che devono soddisfare un individuale bisogno fisico. In questo non rientra la monogamia, né l’eterosessualità in modo esclusivo. I gatti si accoppiano per liberarsi di un desiderio che è solo fisico. E basta. Si può parlare d’amore tra una gatta e i suoi cuccioli, sì, ma finché restano tali.

 

anche i gatti sbroccano (9)

Dopo si rompono le p*lle ad averli intorno, sono per loro non più figli, bensì competitor con cui dividere cibo e territorio. Ma due gatti che sc*pano provano piacere? Mah. Non ci sono prove in merito, né che abbiano orgasmi. La femmina di sicuro no. Il coito dura sui 30 secondi (però). E la penetrazione per lei è dolorosa. Ma è il metodo che la natura le ha dato, per “liberarsi da quella smania torturante”.

anche i gatti sbroccanoanche i gatti sbroccano (3)anche i gatti sbroccano (3)anche i gatti sbroccano (38)anche i gatti sbroccano (43)anche i gatti sbroccano (23)anche i gatti sbroccano (14)anche i gatti sbroccano (11)anche i gatti sbroccano (2)anche i gatti sbroccano (33)anche i gatti sbroccano (48)anche i gatti sbroccano (2)anche i gatti sbroccano (41)anche i gatti sbroccano (45)anche i gatti sbroccano (27)anche i gatti sbroccano (31)anche i gatti sbroccano (44)anche i gatti sbroccano (13)anche i gatti sbroccano (6)anche i gatti sbroccano (32)anche i gatti sbroccano (49)anche i gatti sbroccano (34)anche i gatti sbroccano (39)anche i gatti sbroccano (42)anche i gatti sbroccano (40)

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…