violination big

SE NON AVETE CAPITO COS'È #VIOLINATION NON SENTITEVI BOOMER - DA UN PAIO DI GIORNI LA BOLLA DI TWITTER È IN TILT PER QUESTO "SPACE" SOCIAL CREATO DA UN UTENTE CHE HA RADUNATO MIGLIAIA DI PERSONE PROPONENDO IN DIRETTA COVER MUSICALI REINTERPRETATE IN CHIAVE CALCISTICA E COLORITA DA UNO SPEAKER E COMUNICATORE CHE SI OCCUPA DELLA ROMA - OLTRE 5 MILA PROFILI COSTANTEMENTE CONNESSI (ANCHE ANDREA DELOGU, SARA ERRANI), 26 MILA TWEET DA OGNI PARTE DEL MONDO… - VIDEO

1 - COS'È #VIOLINATION, IL FENOMENO CHE STA MANDANDO TWITTER IN TILT

Da www.today.it

 

violination 6

Che cos'è VioliNation? L'hashtag #VioliNation manda in tilt Twitter per due giorni consecutivi. Il fenomeno social è legato ad uno Space creato da un utente che raduna per ore migliaia di persone proponendo senza soluzione di continuità gli interventi audio e le 'cover' musicali reinterpretate in chiave calcistica e 'colorita' da uno speaker e comunicatore che si occupa della Roma.

 

Nello space, a quanto pare già creato il 16 novembre a giudicare dalla diffusione dell'hashtag, il bis raggiunge numeri difficilmente spiegabili. #VioliNation diventa progressivamente virale e arriva tra le prime 5 tendenze a livello mondiale con oltre 25mila tweet: l'analisi delle attività connesse all'hashtag evidenzia che i messaggi arrivano da Stati Uniti e Brasile, Filippine e Australia. Risultano collegamenti e tweet anche dall'Africa.

 

marco violi

Oltre 5000 utenti risultano costantemente connessi e la platea, formata soprattutto dall'universo del cosiddetto 'Twitter calcio', è a dir poco variegata: non solo tifosi, spuntano la conduttrice Andrea Delogu e la tennista Sara Errani, giornalisti sportivi e non dall'Italia e dall'estero, autori tv.

 

Qualche azienda, attratta dai numeri inusuali, cerca di scoprire di cosa si tratti. Socios.com invita speaker e utente allo stadio, manager da paesi diversi si 'accomodano' per capire cosa spinga 4-5000 persone a radunarsi a notte fonda in un luogo virtuale un po' stadio e un po' discoteca. Compare anche il profilo della Treccani, si affaccia persino Louis Saha, ex attaccante del Manchester United. Chissà cosa avrà capito...

2 - COSA STA SUCCEDENDO CON VIOLINATION: LO SPACE CHE PORTA L’ITALIA DI TWITTER IN TESTA ALLE

Da www.giornalettismo.com

 

anche la treccani connessa per violination 2

Sta letteralmente spopolando. Ma cos’è questa VioliNation, o meglio, #VioliNation – con tanto di hashtag – che, a partire dagli ambienti del Twitter calcio italiano, sta conquistando non solo personaggi del mondo del giornalismo sportivo, sportivi stessi e uomini e donne del mondo dello spettacolo italiani e internazionali?

 

Si tratta di un hashtag filiazione diretta di un Twitter Space che, da due giorni, sta andando in diretta nella tarda serata e nelle prime ore della notte, mettendo insieme una platea di appassionati che è numerosa e variegata.

 

Lo space è stato organizzato dall’account @moussolinho – The Animal Violista – e propone delle canzoni-cover. La più famosa è sicuramente quella che, ormai per tutti, è diventata SO LA NO – Ciucciamela un po’.

 

anche la treccani connessa per violination 1

VioliNation, come spiegare l’hashtag virale

I brani si susseguono l’uno dietro l’altro, tenendo con il fiato sospeso i partecipanti allo Space di Twitter (che – nelle lunghe pause che separano una canzone dall’altra – non sanno mai se la diretta può considerarsi conclusa o no).

 

meme su marco violi

Ora, non entriamo nel merito del perché si è sviluppato questo fenomeno, quale sia il suo intento e quali siano le situazioni che si sono venute a creare. Dobbiamo solo prendere atto dei numeri di questa iniziativa.

 

Li riassume Pietro Raffa, esperto di digital e blogger, che ha analizzato l’hashtag in tendenza partito dall’Italia. Oltre 26mila tweet da ogni parte del mondo. Dati che portano ad affermare: «Frequento Twitter dal 2009. A memoria non ricordo nulla del genere. Questa è storia».

 

Tra i più attivi partecipanti agli Space, c’è Sara Errani, Andrea Delogu, l’account Twitter di Socios. Nella notte, si è aggiunto anche Fedez che – quando la bolla è già scoppiata – chiede ai propri fan di Twitter cosa stia accadendo e cosa significhi tutto questo.

3 - TUTTI PAZZI PER #VIOLINATION

Da www.cdt.ch

 

violination 1

Twitter, ma che succede? Riformuliamo: cos’è #VioliNation, l’hashtag che sta facendo impazzire svariate migliaia di utenti in Italia (ma non solo)? Una risposta vera e propria, al momento, non c’è.

 

C’è, però, uno Space creato appunto su Twitter da un utente, @moussolinho, capace di convogliare, martedì sera, un sacco di gente. E mercoledì, per il bis, il contatore ha superato i 5 mila. Roba da matti.

 

violination 2

Anche perché, nello Space, The Animal Violista (l’host) trasmette senza soluzione di continuità gli interventi e le cover musicali a sfondo calcistico di Marco Violi, youtuber e titolare del sito Romagiallorossa.it. Lo stesso Violi non avrebbe gradito l’operazione e, secondo l’host, avrebbe tutta l’intenzione di adire le vie legali.

 

violination 4violination 3

La platea, però, gradisce. Eccome se gradisce. Di più, fra i 5 mila e passa utenti collegatisi mercoledì sera – oltre a varie stelle del Twitter italiano come Mazinho – ci sono giornalisti italiani e non, ma anche la tennista Sara Errani e la conduttrice e scrittrice Andrea Delogu. Perfino l’ex attaccante del Manchester United Louis Saha ha fatto capolino, oltre al rapper Shade.

violination 5

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....