the crown 3

SE VI SIETE ROTTI LE PALLE DELLA FAIDA TRA WILLIAM E HARRY, NON VI RESTA CHE ASPETTARE IL 17 NOVEMBRE PER VEDERE “THE CROWN 3”: IL TRAILER ANNUNCIA L’ATMOSFERA LUGUBRE CHE HA CARATTERIZZATO GLI ANNI DELLA CRISI ECONOMICA DEL REGNO UNITO, TRA GLI SCIOPERI E GLI SCAZZI A CORTE CON LA REGINA INTERPRETATA DA OLIVIA COLMAN – E DALLE PRIME IMMAGINI C’È GIÀ CHI HA SCOVATO L’ERRORE…(VIDEO)

 

Claudia Casiraghi per "www.vanityfair.it"

 

the crown 3 8

Le atmosfere, nel primo trailer di The Crown 3, sono fosche e pesanti. Londra è piombata nella Wilson Era, e l’Inghilterra ha preso ad arrancare, stretta nella morsa di una crisi economica che, nel 1972, avrebbe portato allo sciopero dei minatori. Quei colori vividi, visti nelle foto rubate al nuovo set, non hanno alcun corrispettivo nella terza stagione della serie tv, al debutto su Netflix il 17 novembre prossimo. 

 

the crown 3 6

Mentre i giornali riportano le immagini della quarta stagione, di una Emma Corin vestita di rosa, con l’abitino a pois bianchi e il viso fresco di una giovane Lady Diana, il trailer della terza restituisce la pesantezza della vita a corte: la faida tra le figlie della Regina Madre, la regina Elisabetta (Olivia Colman) e la principessa Margaret (Helena Bonham-Carter), l’insoddisfazione del principe Carlo (Josh O’Connor), l’imposizione di norme che diventano doveri.

 

the crown 3 7

The Crown 3, nei suoi dieci episodi, è il ponte necessario, e un poco lugubre, alla quarta stagione. Il cast, rinnovato rispetto agli anni passati, ha, infatti, il compito di preparare lo spettatore ai personaggi che verranno, restituendogli la verità storica. Dal 1963, anno dell’affaire Profumo con il quale si è conclusa la seconda stagione della serie Netflix, si farà un salto in avanti per abbracciare gli eventi intercorsi fino al 1976.

 

the crown 3 4

La regina Elisabetta, interpretata in passato da Claire Foy, è ormai adulta, il suo volto sfumato in quello di Olivia Colman. Harold Wilson è Primo Ministro dell’Inghilterra e nel mondo imperversa ancora la Guerra Fredda. Buckingham Palace scricchiola silenzioso sotto il peso dell’etichetta, mentre il principe Carlo fatica a tenere a bada i propri istinti di ventenne.

 

the crown 3 11

Il primo trailer di The Crown 3 è riuscito, in due minuti e poco più, a condensare tutta la fatica degli anni presi in esame. Ma qualcosa è sfuggito. Un fan ha puntato il dito contro la mancata accuratezza storica. Il breve filmato comincia, infatti, con un annuncio radiofonico. È il Giubileo d’Argento della Regina Elisabetta II. 

the crown 3 12

 

«Questo giorno è arduo come lo è stato quello dell’Incoronazione, 25 anni orsono», trilla una voce alla radio. «Interessante, ma il Giubileo è caduto a 24 anni dall’Incoronazione», ha fatto notare un utente, spiegando come la Regina, ascesa al trono nel 1952, sia stata incoronata solo un anno più tardi, il 2 giugno 1953. 

 

the crown 3 1

The Crown 3, dunque, mancherebbe di storicità, ma Peter Morgan, suo creatore, ha ammesso tempo fa di essersi preso delle licenze. Se questo sia uno di quei casi di libertà poetica o se, invece, sia un errore fatto e finito, Morgan, però, non lo ha detto.

the crown 3 10the crown 3 3the crown 3 5the crown 3 9the crown 3 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?