mara maionchi

MARA MAGNUM - SELVAGGIA IN ELOGIO DELLA MAIONCHI: “ANCHE A 'MASTERCHEF' È LEI LA PROTAGONISTA: SPASSOSA PUR ESSENDO GREVE. IN UN POLLO AL CURRY INFILA PIÙ PAROLACCE CHE SPEZIE MA NON INVOLGARISCE IL PROGRAMMA. E’ STATA TRADITA DAL MARITO MA L’HA PERDONATO E NON PERCHÉ SIA SAGGIA MA PERCHE’ GLI HA FATTO UN MAZZO COSÌ...”

Mara Maionchi per il “Fatto quotidiano”

 

SELVAGGIA LUCARELLI BALLANDOSELVAGGIA LUCARELLI BALLANDO

La versione vip di Masterchef - divertente, ma meno competitiva e appassionante di quella con gli sconosciuti - ha messo in evidenza un fattore che era già palese da tempo, ma che andava ribadito ulteriormente: la superiorità del fattore MM . Il fattore MM è di gran lunga superiore al fattore X (carisma) e al fattore C (culo), anche perché il fattore MM il fattore X lo comprende e il fattore C(ulo) lo pronuncia a mo' di punteggiatura una frase sì e una no.

 

Stiamo parlando del fattore Mara Maionchi. Io amo questa donna. Se fossi un uomo la preferirei a Belen, alla Buccino, alla Ratajkowski, alle gemelle Olsen, alla Kardashian e a qualsiasi donna non sia capace, come lei, di essere leggera e spassosa, pur essendo greve come un mozzo ucraino nel mare in tempesta.

 

MARA MAIONCHI A MASTERCHEF     MARA MAIONCHI A MASTERCHEF

Basta guardare dieci minuti di Celebrity Masterchef per capire di che pasta sia fatta non la lasagna alle verdure, ma Mara Maionchi. È il personaggio più fintamente rassicurante della storia della tv. Aria da zia mite, messa in piega da parrucchiere sotto casa che le toglie il grembiule e le dà una passata di lacca Splend' or sulla chioma, postura da massaia concreta, di quelle che danno una pacca affettuosa sulla spalla al nipotino che la pacca di Cannavacciulo al confronto è una carezza del papa, Mara Maionchi riesce a essere l' ingrediente migliore dell' unica, vera mistery box di ogni benedetto programma tv a cui partecipi: il cast.

 

MARA MAIONCHI A MASTERCHEF   MARA MAIONCHI A MASTERCHEF

Se gli altri personaggi accanto a lei (anche più celebri e meglio pagati) sono delle incognite, Mara è sempre una certezza. La metti a X Factor ed è l'unica impavida a sfanculare la logorrea di Morgan o a rimettere subito a posto la spocchia di Claudia Mori ("È qui da 5 minuti e ha già rotto i coglioni"), la metti nell'Xtra Factor stravaccata sul divano a commentare X factor e diventa giudice, discografica, gruppo d'ascolto, Moige e direttore di rete.

 

MARA MAIONCHIMARA MAIONCHI

La piazzi ad Amici e anziché rassicurare i ragazzini in competizione, ricorda a tal Ruggero i pericoli dell' onanismo: "Nella tua solitudine sta attento a non diventare cieco come diceva il parroco del mio paese!". Va a Celebrity Masterchef e dimostra di essere non solo una cuoca capace, ma pure un capo brigata con gli attributi, una battutista irresistibile e, soprattutto, l'unico concorrente mai visto a Masterchef a cui i giudici abbiano visibilmente paura di dire "Questo piatto fa cagare".

 

Mara potrebbe presentare carne di cervo scomposta al gusto tiramisù e menta piperita che Cannavacciuolo le direbbe, al massimo, il suo proverbiale "Manga un bo' di groggantezza!" e Bastianich "Io questi piatto lo servirei a mio ristoranti a New York!".

MARA MAIONCHI A MASTERCHEF  MARA MAIONCHI A MASTERCHEF

 

Perfino il temuto pasticciere Iginio Massari, uno che nel suo tempo libero potrebbe usare la sua panna montata per dipingersi la faccia da pagliaccio IT e terrorizzare i bambini nelle strade buie e nessuno si stupirebbe, di fronte alla prova culinaria di Mara ha preferito dirle "brava" che assumersi il rischio di essere sfanculato.

 

Eppure, il bello di Mara, è che il fattore MM non prevede arroganza e prevaricazione. Anche in Masterchef, ruba la scena a tutti, ma tutti glielo perdonano. Manda a fanculo Magnini e dice alla Cucinotta di non rompere i coglioni, ma nessuno si offende. In un pollo al curry infila più parolacce che spezie ma riesce a non involgarire il programma.

MARA MAIONCHIMARA MAIONCHI

 

Con i suoi quasi 76 anni suonati, Mara è sempre il personaggio più fresco, giovane, imprevedibile e meno bollito della televisione italiana. Ha l'acuta irriverenza di Barbara Alberti senza la spocchia intellettuale. Ha la scurrilità di Vittorio Sgarbi senza l'arroganza. Ha il ghigno di Brunetta senza l'antipatia. Ha l'imponderabile follia di Loredana Bertè senza la follia.

 

È la donna che va in tv e racconta di essere stata tradita dal marito, ma di averlo perdonato e tu sai che l'ha perdonato non perché sia saggia, abbia elaborato, dia maggior peso all'intesa mentale. No, tu sai che a quel marito ha fatto un mazzo così, uno di quei mazzi che lui ora ha paura anche a usare il cellulare per mandare un sms solidale e le vuoi bene per questo.

 

MARA MAIONCHI A MASTERCHEFMARA MAIONCHI A MASTERCHEF

Perché è una di noi. Perché le hanno chiesto quale sarà il suo epitaffio e lei ha risposto: "Era una testa di cazzo, ma aveva un culo pazzesco!". Perché Facchinetti le dice "Tu sei la nostra Nonna Salice!" e lei risponde "Io non voglio essere la Nonna Salice di 'sto cazzo, voglio essere il pirata che taglia le teste a tutti".

 

MARA MAIONCHI A MASTERCHEF    MARA MAIONCHI A MASTERCHEF

Ci vorrebbe una Mara Maionchi ovunque, in qualsiasi ruolo. Potrebbe essere direttore di rete, leader di un partito, presidente della Repubblica, qualsiasi cosa. Io, personalmente, la vorrei pure in casa, magari come tata. Perché in fondo, lo so già. È la tata a cui affideremmo i nostri figli educati e appena cresimati sapendo che si divertiranno tantissimo, col piccolo, trascurabile particolare che dopo due giorni con lei ci abbracceranno, saliranno in macchina e ascoltando l'autoradio esclameranno "Mamma, porca puttana come canta bene questo tizio!". Ed è il bello del fattore MM: le perdoneremmo anche questo.

MARA MAIONCHIMARA MAIONCHI

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...