selvaggia lucarelli pasquale mario bacco

“NEL PROCESSO MEDIATICO SU GARLASCO L’UNICA COSA CHE NON CONTA NULLA È LA VERITÀ” – SELVAGGIA LUCARELLI: “IL MEDICO ESPERTO A CUI SI È RIVOLTO 'GIALLO' PER LO SCOOP DELLA STAMPELLA È PASQUALE MARIO BACCO CHE, PER CHI NON LO RICORDASSE, È IL MEDICO NO VAX (POI PENTITO) IL QUALE DICHIARÒ, PER ESEMPIO: ‘QUESTO VIRUS NON UCCIDE NESSUNO’. INSOMMA, È GIÀ TANTO CHE NON ABBIA DICHIARATO ‘CHIARA POGGI È STATA UCCISA DA UN VACCINO’” – “MASSIMO LOVATI, AVVOCATO DELL’INDAGATO ANDREA SEMPIO, PARLA DI SOGNI, SANTUARI E SICARI ALLINEANDOSI AI DELIRI MEDIATICI DEL GIORNO. UN GENIO. A FURIA DI GUARDARLO, MI SONO CONVINTA CHE LUI SI FINGA FESSO PER FREGARCI TUTTI…”

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “il Fatto quotidiano”

 

SELVAGGIA LUCARELLI

Erano almeno due giorni che non spuntava fuori una nuova pista su Garlasco. Poi, proprio quando ero ormai arresa all’idea che i presunti messaggi in ebraico di un ragazzo suicida fossero l’acme, è uscito il nuovo numero del settimanale Giallo. Sulla copertina campeggia un enorme primo piano di una tizia che sembra Adriana Volpe (e per un attimo ho pensato che Magalli l’avesse alla fine fatta fuori) ma è la gemella Paola Cappa.

 

Solo che la foto sembra trattata con lo stesso reagente con cui hanno individuato l’impronta 33 di Sempio: gli occhi marroni di Cappa sono diventati azzurro mare, il naso è assottigliato, la bocca è quasi senza il labbro inferiore. Il titolo: “ESCLUSIVO! L’esperto: l’impronta sulla gamba di Chiara è compatibile con una… STAMPELLA!”.

 

SETTIMANALE GIALLO - 11 GIUGNO 2025

In basso a destra c’è anche l’immagine di Paola Cappa, all’epoca dei fatti: e cioè la foto di una ragazza che fatica a poggiare un piede per terra e ridotta pelle e ossa dall’anoressia.

 

Tanto per cominciare mi tocca dare una brutta notizia alla direttrice di “Giallo” Albina Perri: il 18 agosto 2007, dunque 5 giorni dopo il delitto, già L’Unità (e chissà quanti altri giornali) titolava: “Chiara uccisa da una stampella?”. Insomma, le hanno fregato l’esclusiva 18 anni fa.

 

Peccato, per poco. Devo invece dare una notizia divertente ai lettori del Fatto: sapete chi è il medico esperto a cui si è rivolto Giallo per lo scoop della stampella? Il luminare che risolverà il giallo di Garlasco?

 

Pasquale Mario Bacco che, per chi non lo ricordasse, è il medico no vax (poi pentito) il quale dichiarò, per esempio: “Questo virus è quasi come l’Hiv, quindi il vaccino non ci sarà mai”, “Questo virus non uccide nessuno” e “Il vaccino contiene acqua di fogna”. Insomma, è già tanto che non abbia dichiarato “Chiara è stata uccisa da un vaccino”.

 

PASQUALE MARIO BACCO

Ma il luminare Bacco non si è limitato a valutare la compatibilità del segno sulla gamba di Chiara con una stampella, ha pure valutato lo stato d’animo dell’aggressore: “È il classico segno che definiamo di disprezzo”, ha sentenziato.

 

[...] Quasi spero in una nuova pandemia, così Pasquale Bacco torna a parlare di vaccini.

 

Nel frattempo gli avvocati di Sempio e Stasi proseguono il loro tour nelle tv nazionali. Antonio De Rensis è un po’ meno sorridente dei primi giorni. Dopo settimane di commenti adulatori nei confronti di tutti, è sbottato prima contro il giornalista Colaprico a Ore 14 andando via furibondo, poi ha rifiutato l’invito di Far West di Salvo Sottile dicendo che il giornalista è troppo di parte e lui va in tv solo se si discute della nuova indagine.

 

chiara poggi 1

In pratica nessuno può parlare delle ragioni per cui Stasi sarebbe colpevole, un confronto decisamente democratico. Se va avanti con questo nervosismo, a breve commetterà un delitto d’impeto ai danni di un conduttore reo di non tifare per il suo assistito e andrà a tenere compagnia a Stasi.

 

In compenso Massimo Lovati, avvocato dell’indagato Andrea Sempio, è paradossalmente di buonumore. Se la ride di chi gli chiede di scontrini e parcheggi (“Ma chi se ne frega dello scontrino!”), parla di sogni, santuari e sicari allineandosi ai deliri mediatici del giorno, ipotizza che Stasi sia innocente come a dire “Cari mentecatti, non ho mica bisogno che ci sia un colpevole, per dimostrare che il mio assistito è innocente”. Un genio.

 

MASSIMO LOVATI A QUARTO GRADO

A furia di guardarlo, mi sono convinta che lui si finga fesso per fregarci tutti. Ricorda il Tenente Colombo, quando faceva una lunga e piacevole chiacchierata con l’assassino lasciando in chi guardava la sensazione che si stesse facendo abbindolare. Poi, mentre apriva la porta per andare via, si girava all’improvviso e “Un’ultima domanda! Ma lei, quel giorno...”.

 

A quell’ultima domanda l’assassino sbiancava, perché era evidente che il tenente avesse capito tutto. Ecco, Lovati forse – davvero – ha capito tutto. E cioè che è inutile rimanere seri nel bel mezzo di un processo mediatico in cui l’unica cosa che non conta nulla è la verità.

ANDREA SEMPIOalberto stasiil padre di andrea sempio - giuseppe sempioil padre di andrea sempio - giuseppe sempioelisabetta ligabo alberto stasi 2elisabetta ligabo alberto stasi 1MASSIMO LOVATI - ALBERTO MATANO - DANIELE BOCCIOLINI - LA VITA IN DIRETTAchiara poggi 6chiara poggi 7elisabetta ligabo alberto stasi rita preda 1MAURIZIO FUMO, IL GIUDICE CHE CONDANNO ALBERTO STASI chiara poggi 3SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIBRUNO VESPA E IL PLASTICO DELLA VILLA DOVE E AVVENUTO OMICIDIO DI CHIARA POGGI - PORTA A PORTA droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggiLA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCOPASQUALE MARIO BACCO

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...