
SELVAGGIA LUCARELLI FA I SOLDI VERI CON LE NOTIZIE. E PER QUESTO FA ROSICARE MOLTI GIORNALISTI – CON LA SUA NEWSLETTER “VALE TUTTO”, HA FATTO IL BOTTO: HA 183 MILA ISCRITTI ED È AL PRIMO POSTO AL MONDO PER NUMERO DI ABBONATI PAGANTI NELLA SEZIONE “CULTURE” DI SUBSTACK – MARIA ELENA BARNABI: “MA QUANTI SOLDI FA SELVAGGIA? SUBSTACK HA RIVELATO CHE 50 NEWSLETTER GUADAGNANO PIÙ DI UN MILIONE DI DOLLARI ALL’ANNO, E TUTTO FA PENSARE CHE VALE TUTTO SIA IN QUESTO ELENCO. SONO MOLTI SOLDI, DI PIÙ DI QUELLI CHE GUADAGNANO ENRICO MENTANA (SI VOCIFERA DA 700 MILA ALL’ANNO PIÙ BONUS) O BRUNO VESPA (UN MILIONE)…”
Estratto dell’articolo di Maria Elena Barnabi per “Gente”
https://www.gente.it/people/a68899602/diario-di-una-cinquantenne-maria-elena-barnabi-15/
C’è una cosa che delle donne sta particolarmente sulle balle agli uomini e quella cosa è far più soldi di loro e riuscire bene e meglio e prima dove loro non riescono (mestieri di casa e genitorialità esclusi). Io invece, quando vedo che una donna è più brava di un uomo, provo una perfida soddisfazione. Di più: ci godo tantissimo. [...]
E quindi sapere che Selvaggia Lucarelli, 51 anni, sta facendo i milioni con la sua newsletter Vale Tutto su Substack ed è l’unica giornalista italiana ad aver fatto “il botto” tra tanti colleghi che vorrebbero guadagnare con i social (è il sogno proibito di noi scribacchini) ma non riescono e la guardano invidiosetti, sparlandone nelle redazioni, ecco: a me fa proprio piacere.
vale tutto - newsletter di selvaggia lucarelli
Substack è una piattaforma online sulla quale chi vuole apre un profilo e pubblica articoli, podcast e video, per poi segnalarne la presenza ai suoi iscritti con una newsletter via email. Alcuni di questi contenuti, o tutti, si possono vedere solo se si paga un abbonamento a quel profilo specifico.
Ed è qui che si fanno i soldi. Negli ultimi anni molti giornalisti famosi hanno creato la loro newsletter su Substack, tanto che a gennaio era il 26esimo sito più visitato al mondo.
C’è gente che ha svoltato: Bari Weiss, che si era licenziata dal The New York Times perché bullizzata per le sue idee conservatrici, su Substack ha creato The Free Press. Poi l’ha trasformato in un giornale con 50 assunti, e ora l’ha venduto per 150 milioni di dollari alla Cbs, che l’ha assunta come direttore, per la gioia di Trump.
La giornalista italiana che ha più seguito su Substack è Selvaggia Lucarelli. La sua newsletter Vale Tutto ha più di 183 mila iscritti (il numero preciso la piattaforma non lo dà mai) ed è al primo posto della classifica mondiale delle newsletter con più abbonati paganti nella sezione “Culture”.
Abbonarsi costa 7 euro al mese, 70 euro all’anno tramite browser. Se invece si fa l'abbonamento tramite app si paga di più: 10 al mese, 90 all'anno. In Vale Tutto ci sono articoli, inchieste, diari di viaggio, chat, video podcast, audio-articoli, un documentario, tutto fatto dalla giornalista e da qualche collaboratore che firma. Di fatto, Vale Tutto è una realtà editoriale multimediale. La produzione è di Boutade srl, la società di Lucarelli e del compagno Lorenzo Biagiarelli.
Ma quanti soldi fa Selvaggia? Substack ha rivelato a giugno scorso che 50 newsletter guadagnano più di 1 milione di dollari all’anno, e tutto fa pensare che Vale Tutto sia in questo elenco, anche perché secondo la pubblicazione inglese specializzata Press Gazette, ne faceva 600 mila a febbraio del 2025.
Dei +183mila iscritti di Vale Tutto quanti siano paganti non si sa: gli analisti calcolano che su 100 iscritti a una newsletter, in media solo 5-10 alla fine paghino. Lucarelli però ha dichiarato alla newsletter “Scrolling infinito” che il suo tasso di conversione tra iscritti e paganti è più del 10% e che «quindi guadagno molto bene».
Fossero i paganti anche solo il 10% degli iscritti, metà abbonati mensili e metà annuali, il lordo di Vale Tutto sarebbe di 1.921.500 lordi, meno il 14% di obolo a Substack e varie spese. Sono soldi brutti, soldi veri.
bruno vespa e giorgia meloni - cinque minuti
Molti di più di quelli che guadagnano Enrico Mentana (si vocifera da 700 mila all’anno più bonus), Bruno Vespa (1 milione) o Vittorio Feltri (28 mila al mese), cosa che fa di lei la giornalista che guadagna di più in Italia. Il bello è che fonti certe mi hanno rivelato che Lucarelli si porta a casa molto di più 2 milioni di euro all’anno. Anche voi state sorridendo perfide?
selvaggia lucarelli lorenzo biagiarelli
selvaggia lucarelli fa il dito medio
selvaggia lucarelli