sex and the city

SEX AND THE SCIATICA - TORNA LA SERIE CULTO ANNI ’90 "SEX AND THE CITY", CON LE PROTAGONISTE ORMAI CINQUANTENNI CHE SI SMUTANDANO TRA RUGHE, CHIAPPE MOSCE E MENOPAUSA - NON CI SARÀ KIM CATTRAL CHE INTERPRETAVA LA PANTERONA SAMANTHA, CONTRARIA ALLA REUNION - LA SERIE SERVIRÀ A FAR CAPIRE CHE LE 50ENNI LA DANNO PIÙ FACILMENTE DELLE TRENTENNI? AH, SAPERLO…

 

Ilaria Ravarino per "il Messaggero"

 

sex and the city

Sex and the City, la serie culto di fine anni Novanta, sta per tornare. Dopo 94 episodi, sei stagioni televisive, una serie prequel (The Carrie Diaries) e due film omonimi nel 2004 e nel 2010, le ragazze disinibite di New York, «la città che non dorme mai», saranno nuovamente al centro di un progetto cucito addosso alle loro avventure sentimentali. Il titolo, annunciato ieri su Instagram dalla protagonista Sarah Jessica Parker, accompagnandolo con l' hashtag Sex and The City prossimo capitolo, sarà And Just Like That (E così), e nel cast, secondo quanto comunicato dalla rete HBO, torneranno tutte le protagoniste tranne la pantera Samantha, interpretata da Kim Cattral (64).

 

il teaser della nuova serie di sex and the city

IL PRODOTTO

Serie culto trasmessa in Italia tra il 2000 e il 2004, Sex and The City fu il primo prodotto del piccolo schermo a raccontare, con ironia e leggerezza, il rapporto delle trentenni con il sesso: per anni vinse tutto quello che c' era da vincere (7 Emmy, 8 Golden Globes), diventando simbolo di un femminismo spensierato pre #metoo e imponendosi nell' immaginario di una generazione intera.

 

«Come tutti, anche io adoravo quella serie racconta Simona Ventura, 55 anni, nel 2000 volto di punta di Rai 2 e allora moglie del calciatore Stefano Bettarini fu colpa di Sex and The City se mi innamorai di New York, dove mi sono comprata una casa che oggi non ho più. Fu una serie importantissima, simbolo di emancipazione per tutte, con la storia di quattro ragazze figlie degli anni Ottanta che correvano dietro ai loro sogni, senza paura di essere giudicate se andavano a letto con uno o con l' altro. Anzi».

il teaser della nuova serie di sex and the city 2

 

Composta da dieci episodi di mezz' ora, da girare la prossima primavera a New York per la piattaforma HBO Max, And Just Like That racconterà a 11 anni di distanza dall' ultimo film - la storia dell' amicizia fra la bionda giornalista Carrie Bradshow, l' eccentrica rossa Miranda Hobbes e la moretta timorata Charlotte York, interpretate dalle stesse attrici degli anni Novanta: Parker (55), ormai attiva soprattutto come stilista, Chyntia Nixon (54), reduce da un' esperienza fallimentare in politica, e Kristin Davis (55), sparita dai radar da un paio d' anni.

 

IL COMUNICATO

il cast di sex and the city ai vecchi tempi

 

 

«Condurremo per mano gli spettatori nella loro amicizia e nelle loro avventure quotidiane, più complicate a 50 anni che a 30», recita lo scarno comunicato di HBO Max.

 

«Scommetto che le ragazze saranno ancora ragazzacce scherza Ventura anzi trovo molto positivo che ci sia una serie che dica che noi cinquantenni esistiamo, e che abbiamo una nostra forza. Sono sicura che ci sarà ancora tanto sesso e tanta leggerezza, perché a questa età il meglio deve ancora venire. La differenza? Se Mr. Big tradirà Carrie, probabilmente lei chiuderà un occhio. O forse tutti e due».

 

L'INVENTORE

sex and the city 2

Resteranno, si capisce, i punti di forza dello show, inventato dal papà di Emily in Paris Darren Star, non coinvolto nel nuovo progetto, e girato dallo storico regista Michael Patrick King, produttore insieme alle attrici: l' attenzione ossessiva per la moda (il tutù rosa e le scarpe Manolo Blahnik sono tuttora icone della serie), i cocktail (il Cosmopolitan), il linguaggio esplicito e soprattutto New York. «Una città che da allora è cambiata moltissimo, e che sono curiosa di rivedere sullo sfondo delle avventure delle ragazze: da allora ha attraversato il dramma delle Torri Gemelle, il crollo della Lehman Brothers, adesso la pandemia. Ma ogni volta si è saputa ricostruire».

 

kim cattrall e sarah jessica parker sex and the city

IL DIBATTITO

Quel che cambia, e che in rete ha suscitato un acceso dibattito tra i fan, è la composizione del cast: alle quattro ragazze ne manca una, la Samantha di Cattral, da sempre esplicitamente ostile a una riunione con le colleghe, ma favorevole a passare l' eredità a una nuova attrice, possibilmente come disse in un' intervista nel 2017 «in un' ottica più inclusiva».

 

sex and the city 3

Un' esclusione inevitabile, dopo il colpo di grazia dato via Instagram nel 2018 dalla stessa Cattral all' eterna rivale Parker, definita senza mezzi termini «crudele» per aver commentato «ipocritamente» la morte del fratello Christopher, suicida. «E dire che nella serie il loro rapporto era bellissimo. Amicizie così, tra donne, sono diventate talmente rare da essere eccezionali: combattiamo troppo l' una contro l' altra e siamo diventate incapaci di apprezzare il successo del prossimo. Che peccato».

willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 2kim cattrall e cynthia nixonkim cattrall kim cattrall in sex and the citykim cattrallsex and the city 5willie garson il migliore amico gay di carriewillie garson e sarah jessica parker in sex and the city 7jason lewis con samanthail cast di sex and the cityil cast di sex and the city al golden globe nel 2000il cast di sex and the city nel 2007kristin davis 1mr big e carriecynthia nixon e famigliadavid eigenberg e mirandacynthia nixon nel 1998cynthia nixon oggicynthia nixon, kristin davis, sarah jessica parker, kim cattrall al debutto venti anni fasarah jessica parker e famigliawillie garson e sarah jessica parker in sex and the city 3willie garson oggisex and the city willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 4il teaser della nuova serie di sex and the city 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...