sgarbi oltre il limite

SGARBI NO LIMITS - DALLA COPERTINA DESNUDO DELL’ESPRESSO AL RITRATTO DI HELMUTH NEWTON: IN MOSTRA 74 OPERE DEDICATE AL CRITICO D'URTO (L’ITALIANO PIU’ RITRATTO DOPO IL DUCE) - TUTTI I "SANTINI" DEL VECCHIO SGARBONE SONO FANTASTICHE "CROSTE"

Camillo Langone per “il Giornale”

sgarbi oltre il limitesgarbi oltre il limite

 

Inizialmente avevo suggerito l' idea di una mostra di ritratti, essendo Vittorio Sgarbi l' italiano più ritrattato dopo Benito Mussolini (con la sostanziale differenza che il culto della personalità mussoliniana ha contribuito al disastro della guerra mentre il culto della personalità sgarbiana non ha prodotto morti né feriti né sconsiderati propositi di spezzare le reni alla Grecia).

 

Mi sembrava anche giusto restituirgli il favore che aveva fatto al ritratto nel 1991, quando aveva realizzato una bellissima e precisissima mostra al castello della Mesola, dunque nella sua provincia ferrarese, un' esposizione straordinariamente completa di ritratti del Novecento in un momento in cui, morto Guttuso e ancora ben viva l' iconoclastia ideologica delle avanguardie, il genere se la passava piuttosto male.

 

Fu la prima mostra di Sgarbi che vidi e fu una rivelazione: vi scoprii fra gli altri Vittorio Bolaffio e Vittorio Corcos, Adelchi Riccardo Mantovani e Mario Reviglione, e soprattutto la costante possibilità, l' insistente vitalità (sebbene insistentemente repressa) del ritratto.
 

sgarbi oltre il limite ventronesgarbi oltre il limite ventrone

Una mostra come si suol dire seminale almeno per quanto mi riguarda visto che alimentò la mia ossessione per la rappresentazione pittorica della figura umana che poi, recentemente, è sfociata in una vera attività di promozione del ritratto: il mio personale contributo all' immortalità degli italiani per via artistica.
 

Sono passati venticinque anni, un quarto di secolo, e mi consola del crudele scorrere del tempo il ritrovare nella mostra di oggi alcuni protagonisti di quella di ieri, da Luigi Serafini, sebbene stavolta non come pittore, ad Aurelio Bulzatti, autore di un sensibile, commosso ritratto di Sabrina Colle, vestale sgarbiana qui nelle vesti di curatrice. Sempre di quel remoto 1991 è un servizio fotografico di Helmut Newton, allora il fotografo numero uno al mondo per quanto riguarda il bianco e nero (per quanto riguarda il colore, il fotografo numero uno al mondo era Luigi Ghirri).

 

sgarbi oltre il limite normannosgarbi oltre il limite normanno

Qualche mese fa andai a Ro, a casa Sgarbi, e chiesi al segretario di Vittorio dove fosse finito: non ne sapeva nulla, lo cercammo in ogni dove, nelle stanze gremitissime di opere d' arte di ogni epoca e poi negli archivi, quindi gettammo la spugna e me ne andai deluso ma pure sollevato perché sono un uomo d' ordine e ho orrore dell' horror vacui.

 

Sabrina, che all' horror vacui deve averci fatto l' abitudine, è riuscita, non so come, non so dove, a ritrovarlo, ed ecco pertanto Newton in questa mostra intitolata Oltre il limite (a Castello dell' Abate, a Castellabate, Salerno, fino al 31 agosto; a cura di Sabrina Colle) anche perché vi si oltrepassa il limite disciplinare della mostra della Mesola ossia il linguaggio pittorico, arrivando a includere scultura, fotografia, nuove tecniche.

 

 

sgarbi tullio pericolisgarbi tullio pericoli

Vi si oltrepassa anche il limite della mostra di ritratti: alcuni lavori esposti non lo sono se non in senso lato, ritraendo i luoghi, le persone, le scoperte del grande critico.

 

Molti altri limiti sono stati superati dal nostro eroe e l' opera che meglio manifesta questo continuo sfondamento estetico-esistenziale è La giornata di 24 secoli di Vittorio Sgarbi, formidabile tela di Enrico Robusti che fra templi greci e pale eoliche mostra come una personalità eccezionale possa piegare l' orologio.

 

Le pale eoliche ritornano nel ritratto di Pino Navedoro, che di Sgarbi coglie il donchisciottismo, il lanciare il cuore oltre l' ostacolo, il battagliero attraversare, in nome della bellezza, il limite del ragionevole che è spesso il limite del brutto. Ma più che di pale la mostra pullula di capre: molti artisti si sono cimentati nella rappresentazione dell' animale innumerevoli volte evocato da Sgarbi come figura dell' umana ignoranza.

 

SGARBI ROBUSTISGARBI ROBUSTI

Fra cent' anni, quando noi somiglieremo alla Vanitas di Bertozzi&Casoni, i visitatori del remake di questa mostra oltre che sul curioso rapporto di Sgarbi con le capre si soffermeranno sul rapporto con la tecnologia, qui presente nel ritratto di Rocco Normanno che drammatizza il trapasso dalla carta al digitale, e con la storia dell' arte, compendiato da Giovanni Gasparro in un vortice di occhiali sopra i quali aleggiano il seno e il teschio, l' alfa e l' omega, i limiti della vita umana che solo il ritratto consente di vividamente oltrepassare.

sgarbi oltre il limite 5sgarbi oltre il limite 5

sgarbi oltre il limite 4sgarbi oltre il limite 4sgarbi newton oltre il limite 1sgarbi newton oltre il limite 1sgarbi oltre il limite 7sgarbi oltre il limite 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)