1. SI AVVICINA LO SBARCO DI BEPPEMAO SULLE POLTRONCINE BIANCHE DI VESPA, CHE GRILLO DEFINIVA “CHI STRISCIA NON INCIAMPA” E IL POPOLO GRILLINO SI INTERROGA: E’ UN COLPACCIO O UN AUTOGOL? MAI IL MOVIMENTO 5 STELLE NON VOLEVA UNA RAI “DEVESPIZZATA”? 2. NERVOSISMO IN CONFERENZA STAMPA, SCAZZO DI GRILLO CON UNA CRONISTA: “HO CAMBIATO IDEA SULLA TV? NON È UN TALK SHOW, SIAMO IO E VESPA, SONO UN MONOLOGHISTA” 3. SONDAGGIO DEL ‘’FATTO’’: IL 59% A FAVORE “PER VINCERE LE ELEZIONI”, MA I DURI E PURI NON VOGLIONO LEGITTIMARE UN GIORNALISMO CHE BEPPE HA SEMPRE DISPREZZATO 4. LA RETE RIBOLLE: “CHE NE PENSA TRAVAGLIO?”. “POI GRILLO SI AUTOESPELLE?”. “PARLARE DI MEDIA MORTO E POI ANDARE DAL PEGGIO VISCIDO È CAMBIARE IN MEGLIO?”. "GRILLO DA VESPA NON SARÀ IL PRIMO PASSO VERSO LA NORMALIZZAZIONE DEL M5S?"

1. GRILLO, POLEMICA CON LA CRONISTA: "VESPA? NON È TALK SHOW, SIAMO IO E UN GIORNALISTA"
Da "ilfattoquotidiano.it"


Durante la conferenza stampa del M5S lombardo sugli scandali di Expo 2015, la giornalista di Sky Tg24 Monica Napoli si rivolge a Beppe Grillo: "Noi per una domanda diventiamo ‘morti che camminano‘ o, come è capitato a me, finiamo nella rubrica ‘giornalista del giorno‘. E adesso lei va ospite da Bruno Vespa".

Beppe Grillo ribatte pronto: "Io sono un monologhista, nei talk show non vado. Vado da Vespa perché siamo io e un giornalista". E ospite da Vespa, che un tempo lo stesso Grillo definiva "chi striscia non inciampa" auspicando una Rai "devespizzata", ci andrà il prossimo 19 maggio. "Lui rappresenta quell'elettorato che mi vede come Adolf Hitler. Cercherò di abbattere quel pregiudizio"

Il battibecco ha generato un vivo dibattito sul sito de ilfattoquotidiano.it. Lette le centinaia di commenti dei nostri lettori, abbiamo riassunto le opinioni più diffuse per proporvi un sondaggio: il 19 maggio Beppe Grillo sarà ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, ci deve andare? Come la pensate? Dite la vostra scegliendo tra le risposte o con un nuovo commento

2. VIDEO DELLO SCAZZO TRA GRILLO E LA GIORNALISTA SULL'OSPITATA DA VESPA
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/05/13/grillo-polemica-con-cronista-vespa-non-e-talk-show-siamo-io-e-giornalista/279185/


3. SONDAGGIO DE "ILFATTOQUOTIDIANO.IT": GRILLO A PORTA A PORTA, CI DEVE ANDARE?

Sì, per vincere le elezioni bisogna allargare la platea del M5S 59.41% (4,616 voti)
No, legittima un tipo di giornalismo che ha sempre disprezzato 17.79% (1,382 voti)
Non cambia nulla, chi vota M5S non guarda Vespa e chi guarda Vespa non voterà per Grillo 11.98% (931 voti)
Sì, ma al posto suo è meglio far parlare i candidati o i parlamentari eletti 8.62% (670 voti)
No, Grillo non è in grado di affrontare un faccia a faccia con Vespa 2.2% (171 voti)

Votanti: 7,770


4. COMMENTI DAL SONDAGGIO DE "ILFATTOQUOTIDIANO.IT"

Vanni Rossi
Grillo da Vespa= non tornano i conti?

lela
ognuno è libero di andare o non andare e gli altri sono liberi di guardare o non guardare.

Teo
Vespa lo sta pregando in ginocchio in nome dell'odiens.
Ormai, senza un 5 STELLE in Studio, il programma televisivo viene boicottato in modo naturale.
La gente è stufa dei soliti teatrini, stavolta davvero e definitivamente.

rtq
mah, la cosa mi pare grottesca
1-oggi vespa è un giornalista? ma in passato come veniva definito?
2-che ne pensa travaglio di grillo che definisce vespa "giornalista"?

Poi ci sono i quesiti per i grillini

1- non si va in tv. uno vale uno. ma uno in tv può andare perchè non è un talk show ma un 1 vs 1. questa non è un'arrampicata sugli specchi?

2- com'è che si plaude l'idea di andare proprio da uno di quei giornalisti di solito visti come inginocchiati e non da uno che al pubblico travaglino (tra cui rientravo anche io fino a pochi anni fa) sembri un po' più eretto? con travaglio abbiamo già visto grillo e berlusconi, e lo spettacolo è stato penoso, ma quel santoro che ora i m5s (non solo i grillini) odiano non potrebbe essere un'occasione? tanto si sa che grillo vale talmente tanto come audience che può scegliere il giornalista che vuole...

Mussaka
Grillo, Vespa... e chi fa il moderatore, un entomologo? Cri cri bzz bzz

WINNY
...non sopporto Vespa... uno tra i peggio asserviti... lo trovo inguardabile. Ma credo che Grillo faccia bene... con un bel po' di stomaco... almeno per non lasciare la (dis)informazione sempre e solo in mano ai soliti addetti al lavaggio cerebrale dei tanti invertebrati nostrani.

Teo
Libero di decidere, solo dovrebbe andarci per ultimo, dopo Berlusconi e Renzi.
Secondo me non sarà così, probabilmente dovrà essere il primo, anzi, azzardo la scaletta:

1° Grillo (troppo vero e pericoloso nelle sue affermazioni e con Vespa contro)
2° Renzie (faccia da bimbo, che potrà sparare a zero, dicendo sicuramente del falso, su Grillo e senza possibilità di contradditorio, con Vespa dalla sua)
3° Berlusconi (il vero padrone, che potrà sparare a zero su tutti, dicendo sicuramente del falso e senza contradditorio, con Vespa che sbava ad ogni respiro del capo)

Sappiamo benissimo in che modo rimangono impresse le informazioni.
Solitamente si ricorda molto meglio l'inizio e la fine di un film, soprattutto il finale.
Allo stesso modo viene scelto l'ordine dei servizi televisivi, quindi.

MiRiprendo LaLiberta
Bisogna andare a parlare anche ai vecchietti seduti sul divano con la copertina e le pantofole...si, fa benissimo a parlare direttamente anche a loro.

Gianni Spaggiari
praticamente un comizio da solo...grande Grillo!!

Polka75
Ottima scelta quella del Fatto Quotidiano di fare il sondaggio per togliere dall'imbarazzo Grillo dal fare una votazione online sulla sua presenza da Vespa.
Bell'aiutino... complimenti!

ItaliaCambiaVerso
Poi che fa, si autoespelle ?

DemocraticoNonDiretto
Finalmente può tornare a RAIUNO, la rete che gli dette fama e miliardi, interamente controllata dalla Democrazia Cristiana, dove se non eri coperto da un capoclan non entravi neanche come scopino, dove se non eri protetto politicamente neanche il segnale orario ti facevano fare (nella parte delle lancette...). Una simpatica rimpatriata tra raccomandati della prima ora...

Morgan Del Vaso
grillo fu portato in rai da baudo, il quale prese poi le distanze da lui dopo alcune battute sui socialisti e su craxi. fu salvato in seguito da una telefonata di Pertini che si complimentò con i dirigenti rai e gli disse che non si era mai divertito tanto davanti alla tv. in seguito ha scelto gli spettacoli prima e poi la rete per potersi esprimere liberamente.

MiRiprendo LaLiberta
poi vennero i socialisti tangentisti e lo cacciarono...

ESTER
Poi venne il suo amico Ciriaco De Mita e lo riportò in TV.

Antonio Piccolomini
grillo da vespa? mamma mia, che novità esplosiva nella politica italiana...

Muspilli
Renzi alla partita di calcio NO perché viola la par condicio
B da Vespa SI' perché lui è diverso
il ragionamento non fa una piega

peterdem
Grillo da Vespa non sarà il primo passo verso la normalizzazione del M5S?

matita
normalizzare cosa?? la politica va cambiate e grillo sta cercando di fare quello..nel bene o nel male lui ci sta provando..voi invece rimanete fermi come dei sassi e votate persone che parlano con parole vecchie come il mondo...! il cambiamento non si fa mettendo un giovane con la faccia pulita !

Luigi Einaudi
Il M5S è formato sostanzialmente da gente che vorrebbe fare come gli altri ma non la sa ancora perché se la cantano e se la suonano.
La reale essenza viene fuori poco a poco.
Ed è una miseria.

sadunmarco
la televisione al di là di tutto quello che si dice,nel nostro tempo è il mezzo di diffusione delle opinioni più efficace per arrivare alla gente comune quella che non usa computer e quella che non frequenta le piazze, Beppe Grillo ha già conquistato con la sua coerenza con le sue ideee sul sociale e con la sua onesta politica una buona parte dell'elettorato,la televisione darà sicuramente maggior risalto alle sue qualità positive anche perchè Beppe è un'uomo di spettacolo e con la televisione ci sa fare il suo umorismo ecc.,ma soprattutto è l'unico che sa trasmettere ai cittadini le contradizzioni e il degrado della politica e delle amministrazioni nostrane !!

pepe63
Beppe vai e parla anche alla vecchina che è abituata a vedersi la Barbara D'Urso e Giletti. Ti prego, il 19 non dire parolacce lo sai quanto ci tengono alla forma le care vecchiette!

gamenoodles
Grillo da Vespa a me fa paura.
Temo che esploda come gli è successo all'incontro con Renzi.
Avrei mandato Di Maio.

peterdem
Dubito seriamente che Grillo possa "esplodere", anche perché sarà tutto concordato.

elwood
Andare da Vespa, se non coinvolto in talk show e plastici vari, è geniale. Anche se non convincesse nessuno dei 3/4 milioni di spettatori dell'ortottero il fatto stesso di essere in quello studio, riferimento dell'elettorato più conservatore che ci sia, lo "istituzionalizza" e manda in fumo i tentativi di demonizzare il movimento da parte dei giornali di De Benedetti e della finanza.

FRANZ CAGLIARI
Grillo, va capito, d'altronde, la coerenza non e' mai stata la sua qualita' migliore! Per lui e' un tuffo nel passato, un ritorno a quell'Italia Demitiana che tanto gli ha dato e lo ha fatto diventare miliardario (in lire!), Vespa e' il Pippo Baudo dei nostri tempi, l'uomo che "confeziona" la trasmissione a chiunque, che sia il Berlusca, Fini, D'alema, Renzi, perche' non Grillo? D'altra parte, nei monologhi sanremesi, pagati molto piu' e molto meglio del tal Fabio Fazio, il futuro Guru di S.Ilario attaccava tutti, ma proprio tutti, tranne il Boss di Nusco, il grande Ciriaco! Forza Beppe, e' il tuo momento, facce sogna'!

Kanenonnepuòpiù
buffo, quella che era la linea di partito fino a poco tempo fa oggi, in questo sondaggio, è la seconda scelta... come si fa a cambiare idea così spesso e credere di stare sulla stessa linea?

Kanenonnepuòpiù
andare da vespa (lo chiami giornalista...come cambiano le cose) è cambiare in meglio? parlare di media morto e poi andare dal peggio viscido è cambiare in meglio? ma come è che se lo dice un nessuno qualsiasi è un infiltrato-traditore-ecc e se lo dice grillo è cambiare in meglio? 
non ti preoccupare caro mio che renzi e berlusconi non sono nelle mie grazie e preferirei se ne stessero zitti...per "la democrazia sia uguale per tutti" invece ti invito allora a combattere perchè (anche su questo giornale) sia dato spazio a tutte le forze politiche istituzionali e non in egual maniera...ma si sa, la democrazia per tutti è spesso, solamente, democrazia per la propria parte.

Marco P.
Ma che sondaggio e' questo?

bito70
da bravi ... tutti a guardare Vespa ... ahh ahh ... e chi non si adegua ... viene espulso ... ahh ahhh ...

roororoby67
ma da vespa si porta anche i candidati, tanto per farli vedere a quelli che li eleggeranno almeno una volta in faccia prima di mandarli in europa?

Maurizio Nosella
Fa bene ad andarci: sarà una rimpatriata tra vecchi compari....

PaviglianitiDica
Grillo rischia tantissimo ad andare da Vespa. Sicuramente lo ha messo in conto, a 10 giorni dal voto il regime è disperato e sarebbero capaci di tutto, persino di dargli del cocainomane in studio. Ma è un rischio che evidentemente ha deciso di prendere. Spero per lui che abbia già delle contromisure.


DA TWITTER
Roberto Romito ‏@robertoromito
Se per la Salsi i talk erano il suo punto G,Bruno Vespa per Grillo rappresenta un sogno erotico...

Remigio Del Grosso ‏@RDelGrosso
@smenichini Dopo match Renzi-Floris, figuriamoci quello Grillo-Vespa.

SCORPIONS M5S ★★★★★ ‏@N36volpe1973
A Tutti gli attivisti 5 stelle, e condividete questa Notizia 19 Maggio Grillo da Bruno Vespa https://www.facebook.com/pages/Info5stelleblogpost/520927201351695 ... pic.twitter.com/r47GjoCKDn

Beppe Beppetti ‏@BeppeBeppetti
Ma grillo che va da vespa lo danno su NatGeoWild ?

lasoncini ‏@lasoncini
Vogliamo dirlo un altro po', che per Grillo la tv era morta, invece va da Vespa? E mi raccomando: sempre col tono di chi scopre il Watergate

Ivan Zazzaroni ‏@Zazzaroni
E #Grillo va da #Vespa: sembra l'inizio di una favola di Esopo 2015.

Dio ‏@lddio
Beppe Grillo andrà da Bruno Vespa. Incoerenza? No, rimpatriata. https://www.youtube.com/watch?v=Z6XzkI6AviU ...

Federico Mello ‏@fedemello
Nel 2010 Grillo voleva «un mondo senza Minzolini, Vespa, Fazio. La tv è morta». Tra dieci giorni sarà a Porta a Porta http://www.beppegrillo.it/2010/10/la_televisione_e_morta.html ...

Pinuccio ‏@Pinucciotwit
Di Battista dalla Annunziata e Grillo da Vespa. Si Saranno fusi i microchip. Gomblottoooo

Nanoalto ‏@Nanoalto
Dopo averci stracciato i maroni con "La tv è morta" e "talk vanno evitati come peste",dopo aver cacciato chi ci andava, #Grillo da Vespa.

Hubert Alles ‏@goetherdam 10 mag
Come faranno i grillini a giustificare la presenza di Grillo da Vespa quando per lo stesso motivo alcuni di loro furono espulsi? #SonCurioso

Francesco Cocco ‏@FrancescoCoccoT
Grillo che caccia dal palco la troupe di La7, "parlo solo con la tv svizzera!" e il 19 va da Vespa. #chilovotanonstabene

Pinuccio ‏@Pinucciotwit
anche Grillo da Vespa. solo l'ape maia non è andata da lui

 

Vignetta VauroVignetta VauroVESPA FOTOGRAFA RENZI A PORTA A PORTA Renzi e Vespa BEPPE GRILLO DAL TRENO PROTESTE IN AULA M S bankitalia Beppe Grillo MATTEO RENZI A PORTA A PORTA CON VESPA GRILLO A ROMAbeppe grillo, il fondatore del m5sBeppe Grillo innocenzi travaglio vauro santoro

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...