NON FINIAMO NELLA RETE - IL SOCIOLOGO DE KERCKHOVE RECENSISCE IL LIBRO DI ALBERTO CONTRI: “C’E’ UNA RESPONSABILITÀ COLLETTIVA CHE CI RIGUARDA. DOBBIAMO RIPRENDERE IL NOSTRO POTERE SULLE TECNOLOGIE E CAPIRE CHE, BENCHÉ ESSE STIANO PLASMANDO LA NOSTRA MENTE E GUIDANDO LE NOSTRE EMOZIONI, DOBBIAMO ESSERE CAPACI DI REAGIRE”

Derrick de Kerckhove Derrick de Kerckhove

Derrick De Kerckhove per “Avvenire”

 

Forse McLuhan è ancora qui, benché molto virtualmente. Mi piace immaginare che ritorni ogni tanto per verificare la realizzazione delle sue predizioni. Penso soprattutto al suo "decalogo" degli anni Sessanta: «Il prossimo medium, qualunque esso sia 1) potrebbe essere l'estensione della coscienza [Internet], 2) includerà la televisione come suo contenuto e non come suo ambiente [ Web], e 3) trasformerà la televisione in una forma d'arte [ YouTube].

mcluhan mcluhan

 

Il computer come 4) strumento di ricerca e di comunicazione [Google] potrebbe 5) migliorare il recupero di informazioni [motori di ricerca, data-bank, Big Data], 6) rendere obsoleta l'organizzazione della biblioteca [tag], 7) sfruttare le funzioni enciclopediche di ciascuno [Wikipedia], per divenire 8) una linea privata [informazione on demand] di 9) dati immediatamente disponibili [real-time, onlinejust- in-time] per 10) essere venduti [e-economy]».

 

0r04 alberto contri0r04 alberto contri

In questo modo McLuhan ci fornisce ancora una volta le chiavi del presente. Mancano la connettività e i social media, che costituiscono precisamente la materia prima di questo libro. Intanto, McLuhan non abita più qui? non elimina McLuhan, ma permette di continuare la sua ricerca come ho fatto anch'io per anni. Continuando con Alberto Contri una collaborazione spontanea nel prolungamento del pensiero mcluhaniano, voglio aggiungere la mia su alcuni punti forti del libro.

 

Per esempio, la penetrante reinterpretazione del medium is the message. Alberto Contri la trasforma in people is the message: «Nell'era della comunicazione "da tutti a tutti" avviene invece che il pubblico sia il messaggio, dato che costituisce allo stesso tempo il percettore e il vettore che si rende disponibile a veicolare la comunicazione ad altre persone».

Alberto Contri - McLuhan non abita piu quiAlberto Contri - McLuhan non abita piu qui

 

A mio parere la citazione non contraddice McLuhan. Al contrario, lo conferma. McLuhan diceva spesso che «se il medium è il messaggio, l'utente è il suo contenuto». Di fatto si può facilmente capire e immaginare tutta la gente online come il vero "contenuto" della Rete (rappresentata dalle tante immagini dedicate alle ragnatele) [...].

 

Il fatto è che noi - come i più giovani - stiamo attraversando un' epoca di crisi cognitiva che si riflette anche nel mondo dell' educazione, fattore, questo, che la scuola non ha ancora messo bene a fuoco [...]. Contri ci fa riflettere sul tema della costante attenzione parziale, caratteristica della mente giovanile di oggi, per sottolineare la frammentazione permanente e irreversibile del nostro tempo, delle nostre esperienze e conoscenze. In effetti, noi siamo sempre disponibili per ogni forma possibile d'interruzione. Rispetto a questa teoria, sono più che d'accordo. Anni fa ho detto e scritto: «Siamo frantumati - ridotti a pezzi, bit - dalla digitalizzazione».

mappatura internetmappatura internet

 

Questa frammentazione appare irreversibile. Siamo in balia dello tsunami elettronico e non serve provare a nuotare controcorrente. Le strategie per dare senso alle cose e fare scelte devono nascere da una nuova capacità di saper gestire tanti frammenti.

 

La situazione psicologica e sociale di una cultura fracassata richiede di pensare diversamente rispetto all' epoca predigitale. Lo spostamento della conoscenza umana dall' interno delle coscienze all' esterno nella Rete e nei Big Data cambia le nostre funzioni cognitive di base. Parlo qui del pensiero ipertestuale. Partendo dalla capacità del nostro cervello di ricostruire la memoria delle cose a partire da frammenti - come segnala la parola inglese remembering («rimettere membri insieme») - possiamo immaginare che nel futuro questo processo di ricostruzione sarà applicato a connessioni nuove.

 

TV CONTRO INTERNET TV CONTRO INTERNET

Ricordare significherà creare rapidamente un ordine delle cose, non semplicemente ritrovarlo. In passato, ho constatato che il modo di pensare dei miei studenti era simile a quello dello scanner: scannerizzavano l'ambiente o lo schermo per scegliere i pezzi pertinenti al fine di creare senso.

 

Attualmente, non condanno né l'accelerazione, né la frantumazione, né l' irresistibile attrazione per lo smartphone o l'iPad. Sono solo segnali deboli di una accelerazione ancora più forte e di una moltiplicazione indefinita di media connessi tra loro e con noi.

 

INTERNETINTERNET

Bisogna trovare un modo per adattarci alle nuove condizioni di connettività, di condivisione, di esternalizzazione e moltiplicazione del Sé nonché di trasparenza della cultura digitale, senza per questo abbandonare l'eredità psicologica e sociale del passato, quali l'identità privata e la democrazia [...]. In tal modo, people is the message mette in luce la responsabilità collettiva che ci riguarda tutti. Il messaggio profondo del libro è che dobbiamo riprendere il nostro potere sulle tecnologie e capire che, benché esse stiano plasmando la nostra mente e guidando le nostre emozioni, dobbiamo essere capaci di reagire, appena riconosciuti i loro effetti.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…