giuliana de sio

“SONO LA SINNER DEL TEATRO” – GIULIANA DE SIO, UNA CHE HA UNA GRANDE CONSIDERAZIONE DI SE’: “HO FATTO IL GRANDE SLAM DEI PREMI TEATRALI. ANCHE SE DEI PREMI CONFERITI AI TEATRANTI NON PARLA MAI NESSUNO. SE UNO VINCE IL DAVID DI DONATELLO, INVECE, LO SCRIVONO TUTTI. IO HO AVUTO SEI CANDIDATURE AI DAVID E NE HO VINTI DUE. SEI CANDIDATURE ANCHE AI TELEGATTI" - "STREHLER MI DELUSE PERCHÉ NON ERA TREMENDO COME SI DICEVA, MI SCRIVEVA BELLE LETTERE”

 

Articolo di Francesca Angeleri per https://torino.corriere.it/ - Estratti

 

giuliana de sio

Una promessa è una promessa. Il gabbiano di Cechov, per la regia di Filippo Dini — in scena al Teatro Carignano da oggi (2 dicembre e fino al 14) — nasce proprio da un impegno che Giuliana De Sio (splendida interprete di Arkadina) fece quando fu costretta a lasciare la tournée di agosto a Osage County a causa di un contratto firmato precedentemente.

 

«Me ne andai tra le lacrime — racconta — perché fu un’esperienza fortissima. Lavorammo insieme per due mesi e alla fine piangevamo tutti. Giurammo che quell’esperienza non sarebbe stata l’ultima. E che qualunque cosa Filippo avesse fatto in futuro, io ci sarei stata».

 

Signora De Sio, come sta?

«Bene, per quanto si possa stare bene facendo ogni giorno centinaia di chilometri, interviste, prove…».

 

Lei è sempre sfolgorante.

«Però il vissuto c’è. Gli altri mi trattano come fossi una ragazza. “Abbiate un po’ di rispetto, non chiedetemi di fare le cose dei ventenni”. Ma io le faccio lo stesso».

giuliana de sio a casa di maria latella

 

Si diverte ancora a teatro?

«Se fossi un’icona che dice le cose giuste nelle interviste, risponderei di sì».

 

Invece, un’icona che dice le cose sbagliate cosa risponde?

«Ci sono sere in cui riesco a cogliere il senso di quello che faccio, sento una pienezza… e altre in cui mi sembra tutto inutile, vacuo. Prima di entrare in palcoscenico, a volte, non sono accesa di quella luce che serve per andare in scena».

 

Com’è, questa luce?

«Una voglia, un desiderio, un’urgenza. Qualcosa che ti porta a salire sul palco non con un vuoto ma con un pieno dentro. E non c’è mica il benzinaio: la benzina te la devi dare da sola. La cerchi dentro di te, nelle letture, osservando la gente, nella solitudine. A volte la trovi, a volte no. Però succede anche che, come ieri sera, io mi sentivo senza forza e poi, una volta in scena, questa forza mi ha invaso. Ieri sera ho fatto uno spettacolo fortissimo».

 

Rispetto all’intervista ultima, sembra però molto più energica, luminosa, positiva. È un buon momento?

giuliana de sio francesco nuti

«Ero in tournée con Haber, mi stava risucchiando la vita. Come sempre (ride, ndr). Quest’anno, è stato un momento davvero magico per me: ho vinto il Grande Slam. Sono Sinner».

 

Elenchiamoli questi premi.

«Quelli istituzionali, i più importanti, li ho vinti tutti. L’Anct (riconoscimento conferito dall’Associazione Nazionale dei critici di Teatro, ndr) nel 2024; poi ho vinto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano come Miglior attrice protagonista per Cose che so essere vere. Adesso mi hanno anche candidata all’Ubu. Non le dico mai queste cose, le scriva lei».

 

Certo. Ma perché non le dice mai?

«Il teatro è un po’ un’associazione di carbonari. Se uno vince il David di Donatello lo scrivono tutti. Se uno vince i premi più prestigiosi del teatro, non lo sa nessuno».

 

Il teatro le ha dato di più del cinema?

strehler

«In teatro mi sono tolta tante voglie. Sono stata aristocratica, pezzente, intellettuale, ignorante, infantile, madre cattiva. Anche il cinema mi ha riconosciuto: ho avuto sei candidature ai David e ne ho vinte due. Sei candidature anche ai Telegatti».

 

(...)

 

Ma qualcuno, di tremendo, lo avrà conosciuto. Chi?

«Quando andai a lavorare con Strehler tutti mi dicevano: “Vedrai, ti rivolterà”. Invece, non mi ha fatto proprio niente».

Delusa?

giuliana de sio 33

«Un po’. Mi scriveva lettere bellissime».

DE SIO TROISIgiuliana de sio alessandro haber 2giuliana de sio 2giuliana de sio massimo trosi 1giuliana de sio 1giuliana de sio massimo trosi 2giuliana de sio francesco nuti

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...