giulia muscariello 3

“PER CHIARA HO PERSO LA GAMBA LA NOSTRA AMICIZIA MI RIPAGA” - LA STORIA DI GIULIA MUSCARIELLO, LA 18ENNE CHE A LUGLIO SCORSO, SI E' IMMOLATA SALVANDO L'AMICA - ERANO SEDUTE SU UN MURETTO QUANDO UN’AUTO E' ARRIVATA VELOCE VERSO DI LORO. GIULIA HA AVUTO LA PRONTEZZA DI DARE UNO SPINTONE A CHIARA PER EVITARLE L'IMPATTO MA NON HA AVUTO IL TEMPO DI METTERE IN SALVO SE STESSA: “HO CAPITO CHE PIANGERMI ADDOSSO NON MI AVREBBE AIUTATO, COSÌ HO COMINCIATO A RINASCERE..."

M.M. per “il Messaggero”

 

GIULIA MUSCARIELLO E LA SUA AMICA CHIARA

I Grammy Awards fanno i conti con la pandemia, rinunciano al pubblico ma non alla spettacolarità che da sempre contraddistingue la cerimonia che premia i migliori dischi e le migliori canzoni dell' ultimo anno e le performance dei protagonisti. Lo show si svolgerà stasera a Los Angeles quando in Italia saranno le 2 di notte e sarà trasmesso in diretta solo negli Usa dal network Cbs: sarà condotto dal comico sudafricano Trevor Noah e vedrà la partecipazione di star del calibro di Billie Eilish, Dua Lipa, Chris Martin dei Coldplay, Taylor Swift e i BTS (la band sudcoreana che ha infranto ogni record sulle piattaforme digitali). Mettere in piedi l'edizione 2021 dei Grammy, la prima in epoca di pandemia, non è stato affatto semplice.

 

L’evento era inizialmente previsto per il 31 gennaio scorso allo Staples Center di Los Angeles, arena al chiuso con una capienza di 20 mila posti a sedere, ma è stato posticipato a causa di un picco di contagi da Covid-19 nella città e in tutta la contea. Così gli organizzatori hanno deciso di trasferire la cerimonia - si spera solo per quest' anno - al Los Angeles Convention Center: è una delle più grandi strutture fieristiche americane, con oltre 67 mila metri quadri di spazio espositivo e 300 sale.

GIULIA MUSCARIELLO 3

 

IL PROTOCOLLO

Per trovare un compromesso tra le rigide norme anti-Covid e la necessità di realizzare un grande show, gli organizzatori si sono avvalsi della collaborazione di direttori artistici di altissimo profilo, gente che in passato ha curato pure le cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi e degli Oscar. E della consulenza di alcuni esperti, che non si sono solo limitati a sfogliare il protocollo di sicurezza e a dare il loro assenso allo show, ma ne hanno anche supervisionato l' intera realizzazione.

 

Le esibizioni e le premiazioni saranno ospitate da cinque palchi diversi, disposti in forma circolare nella parte esterna del Convention Center. Uno sarà utilizzato dal conduttore, gli altri dai performer, che canteranno a rotazione: tra un'esibizione e l' altra il palco e gli strumenti saranno igienizzati. Gli artisti arriveranno sul palco direttamente dai camerini, seguendo percorsi obbligati senza mai incontrarsi. Non ci saranno spettatori, ad eccezione di qualche giornalista e pochi fotografi.

 

GIULIA MUSCARIELLO

Molte performance saranno registrate: fare tutto dal vivo avrebbe richiesto la presenza nella location di troppe persone e ciò avrebbe aumentato il rischio di contagi. I protagonisti si sono sottoposti a tamponi ogni giorno, come ha fatto sapere sui social Taylor Swift, che sul palco si esibirà con Aaron Dessner dei National e Jack Antonoff, insieme ai quali ha registrato nel corso del 2020 gli album Folklore e Evermore: «Siamo già in isolamento. Nella stessa casa. E ogni giorno facciamo test», ha raccontato la popstar qualche giorno fa.

 

Ad aprire lo show sarà Harry Styles, ex membro della boy band One Direction oggi star del pop-rock internazionale, come confermano anche i numeri del suo ultimo album Fine line, oltre 4 miliardi di stream su Spotify. Si suonerà, ma si parlerà anche dell' impatto che il Covid-19 ha avuto sul settore dello spettacolo. Facendo una cosa che a Sanremo non è stata fatta: il conduttore Trevor Noah si collegherà con alcuni club e teatri americani chiusi da mesi, dal Troubadour di Los Angeles all' Apollo di New York, intervistando i gestori.

 

GIULIA MUSCARIELLO

CACCIA AL RECORD

Occhi puntati su Beyoncé, che ha ricevuto 9 nomination quest' anno e 79 nel corso della sua carriera fino ad oggi, un record. La cantante ha vinto in totale 24 premi e se stanotte ne vincerà almeno quattro diventerà l' artista donna con il maggior numero di statuette vinte, battendo la star del country Alison Krauss (27 premi in totale).

 

Billie Eilish cerca un altro successo dopo i cinque premi dell' anno scorso: è nominata in quattro categorie. È rimasto invece a casa The Weeknd, nonostante il successo dell' album After hours: il cantante ha puntato il dito contro i premi, criticando le selezioni giudicate da lui poco trasparenti. Gli organizzatori gli hanno dato un contentino, promettendo di rivedere il regolamento. Ma da domani: oggi è il giorno della festa.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…